• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave CNR Thetis

Re: Nave CNR Thetis

da http://www.ansa.it

SCONTRO TRA NAVE CNR E MERCANTILE, 13 VIVI E UN DISPERSO
ROMA - Collisione in mare al largo di Mazara del Vallo: la nave 'Thetis' del Cnr si sarebbe scontrata, secondo le prime notizie, con un mercantile. La nave è affondata. A provocare lo scontro potrebbe essere stata la fitta foschia presente nel tratto di mare. La collisione sarebbe avvenuta a circa quattro miglia dalla costa. Sulla nave 'Thetis' risultavano imbarcati sei uomini di equipaggi e otto ricercatori del Cnr. La nave mercantile con cui si è scontrata la Thetis, battente bandiera panamense, era sulla rotta Israele-Spagna.

Tredici persone, disperse nello scontro tra la nave del Cnr e un mercantile, sono state recuperate vive. Lo si apprende dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, secondo cui ci sarebbe ora soltanto un disperso, un ricercatore russo, Piotr Mikejcik.

Nella zona si stanno dirigendo cinque motovedette della Guardia Costiera e un elicottero. Le operazioni di soccorso, rese particolarmente difficoltose a causa di una fitta foschia, sono coordinate dalla centrale operativa della Capitaneria di Porto di Palermo.


BIANCHI, PERCHE' NON IN FUNZIONE RADAR?
Lo scontro tra un mercantile e la nave del Cnr Thetis "sembra sia stato causato dalla nebbia, ma vorrei sapere perché non sono entrati in funzione i radar", ha detto il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi. Poi il ministro ha lasciato il Consiglio dei Ministri per recarsi sul posto.

I NOMI DEI NAUFRAGHI
Questi i nomi dei naufraghi tratti in salvo: il comandante della Thetis Angelo Barca, il primo ufficiale di rotta Pino D'Orazio, il primo ufficiale macchine Silverio Di Grassi, il meccanico Giuseppe Nobile, il cuoco Armando Micucci e il direttore di macchina Marino Montis, oltre ai ricercatori del Cnr Sergei Popov e Sergei Conciacov, entrambi russi, e agli italiani Marco Zora, Valeria Maltese, Giusi Boscaino, Vincenzo Di Stefano e Gabriella Titone, quest'ultima palermitana.
 
Re: Nave CNR Thetis

Non so se sapremo mai le modalità dell'incidente, ma probabilmente, a mio avviso, il fatto è accaduto per problemi di guardia nei rispettivi ponti.
Nebbia, navigazione strumentale, può essere che il radar della nave investitrice non abbia "battuto" la piccola Thetis. Non vorrei nemmeno pensare che ci fosse una scarsa attenzione a bordo, anchè perchè, nei compiti dell'Ufficiale di Guardia c'è l'obbligo di avvertire il Comandante in caso di condizioni meteo avverse, e la nebbia è una delle peggiori. Quello che mi stupisce e che mi farebbe pensare ad una scarsa attenzione, chiamiamola così, è la notizia che ha diffuso il TG5 secondo cui la nave non si sarebbe fermata e avrebbe continuato la navigazione per diverse miglia, prima di venir bloccata dai mezzi della Capitaneria. Nessuno si è accorto a bordo della collisione? Non si sono proprio accorti perchè "nessuno si è accorto", oppure c'è stata la determinazione di non fermarsi? E se il Thetis fosse stato fermo per rilevamenti, la guardia deve continuare ugualmente, anzi con più attenzione, visto che sei immobile come una quaglia pronta ad essere impallinata. Solo supposizioni, però .....
 
Top