• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave drone

Credo che senza equipaggio completamente non sarà mai possibile ma ridurlo a 2/3 persone factotum sì.
 
Navi robot più leggere; certamente a livello di costruzione, con ponti, alloggi e servizi vari eliminati, ma al loro posto ci sarebbe carico in più, quindi, a conti fatti.....

E in caso di una qualsiasi banale necessità? Un principio d'incendio? Uno stupido guasto? Una riparazione indispensabile? La necessità di un rimorchio in condizioni difficili e non? Le manovre di ormeggio e disormeggio? Tutte attività demandate all'uomo e per il momento difficilmente sostituibili.

Anche l'aereo drone è senza equipaggio, ma viene pilotato in modo remoto da un operatore a terra. Quindi l'errore umano ci può sempre stare.

In ogni caso sono favorevole al progresso e questi studi e simulazioni non possono che far crescere la tecnologia.
 
Andrebbe fatta distinzione tra guida in remoto e giuda totalmente automatica.
I drones comunementi intesi, cioé i velivoli a controllo remoto, in realtà possono operare (almeno alcuni di loro) anche in modalità completamente automatica, senza l'intervento dell'operatore.
Poi esistono già da diversi decenni velivoli che volano in modalità solo completamente automatica, vengo abitalmente chiamati cruise missile...
In ambito ferroviario i treni drone, anzi i treni a guida totalmente automatica, esistono da un po': diverse delle varie metropolitane sparse nel mondo sono così, ad iniziare da quella di Coopenaghen del 2002 a fine alle nuove linee di Milano e Roma.
Nulla vieta che tali tecnologie possano venire implementate anche sulle navi.
 
Bisognerebbe capire cosa su, ad es. una portacontainer o una petroliera, potrebbe essrere demandato ad un computer e cosa no.
Io credo che alcuni aspetti su di una nave non potranno mai essere demandati ad un computer per quanto sofisticato sia.
 
Sempre programmati, comunque, anche quelli con guida attiva.

Il progetto è portato avanti da 8 partner internazionali hi-tech e si chiama Munin, che si rifà al famoso corvo della Mitologia nordica; uccello che volava di giorno nel mondo e tornava alla sera dal suo Padrone, Odino, per riferire quanto aveva visto.

In realtà MUNIM è l'acronimo di "Maritime Unmanned Navigation through Intelligence in the Net", progetto che dispone di alcuni milioni di Euro per la sua realizzazione. Da parte dei costruttori sembra non ci siano particolari ostacoli alla sua realizzazione, a parte le attuali normative internazionali sulla sicurezza sul mare.

E già una risposta ai miei quesiti è arrivata; personale dovrebbe essere presente a bordo durante le manovre di entrata, uscita, ormeggio e disormeggio nei porti; per ora mancano le altre risposte.
 
Sempre programmati, comunque, anche quelli con guida attiva.

Il progetto è portato avanti da 8 partner internazionali hi-tech e si chiama Munin, che si rifà al famoso corvo della Mitologia nordica; uccello che volava di giorno nel mondo e tornava alla sera dal suo Padrone, Odino, per riferire quanto aveva visto.

In realtà MUNIM è l'acronimo di "Maritime Unmanned Navigation through Intelligence in the Net", progetto che dispone di alcuni milioni di Euro per la sua realizzazione. Da parte dei costruttori sembra non ci siano particolari ostacoli alla sua realizzazione, a parte le attuali normative internazionali sulla sicurezza sul mare.

E già una risposta ai miei quesiti è arrivata; personale dovrebbe essere presente a bordo durante le manovre di entrata, uscita, ormeggio e disormeggio nei porti; per ora mancano le altre risposte.

Non penso che si ci arrivera' almeno nell'immediato futuro........... forse i nostri nipoti ;););)

I sistemi attuali anche se ultra sofisticati hanno ancora bisogno della supervisione umana e sara' cosi ancora per molto
 
Per arrivarci ci si arriverà, forse per gradi, con applicazioni sempre più autonome, ma per sostituire del tutto la presenza dell'uomo, credo anche io ci vorrà molto tempo.

Pensavo, dopo aver letto, un articolo sulla pirateria elettronica, che anche questo aspetto dovrà essere affrontato.
 
Se poi anche le navi da crociera divenissero dei droni anche se solo parzialmente?
Le pulizie delle cabine fatte da robot fra non molto tempo potrebbero essere fatte, come lavanderia, cucina ed altri servizi potrebbero essere fatte con meno manodopera umana, magari invece animazione, spettacoli, escursioni e sala comando la vedo un po' fantascientifica.
Voi che ne pensate?
 
Beh le navi Unmanned, o senza guardia esistono da un pò.
Ovviamente il personale al momento è presente, e non credo che in futuro esisteranno navi veramente e totalmente senza equipaggio, il mare è un entità che presenta troppi rischi pericoli e incertezze.
Certo lo stato italiano sta facendo il possibile per non far navigare noi italiani, ma è un altro discorso...
ciao a tutti
Vittorio
 
E sono "unmanned" per modo di dire, perchè molte funzioni quando la macchina non è presidiata, vengono trasferite sul ponte.
 
E sono "unmanned" per modo di dire, perchè molte funzioni quando la macchina non è presidiata, vengono trasferite sul ponte.

E con l'allarme nella cabina dell'Ufficiale di Macchina di turno..........
In effetti Risparmiano un Ufficiale di Macchina e l'ingrassatore di guardia, in quanto nella tabella sono presenti solo Direttore, 1o Macchinista ed un 2o/3o Macchinista; piu' un numero ridotto di personale giornaliero.

Perche' volente o nolente la manutenzione ai macchinari va sempre fatta........
 
Top