• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave Faro

• Autore discussione Autore discussione paola
  • Data d'inizio Data d'inizio

paola

Well-known member
9025d40f6edc8f77be1cd8d6a602c4bb.jpg

Calshot Spit
Nave faro in uso dal 1914 al 1987 nel Solent, Southampton
Al momento oggetto di restauro e posizionata vicino ad Ocean Terminal, nel porto di Southampton.

Le navi faro sono davvero particolari...oltre che utili, anche se adesso esistono altre alternative.
Ne ho vista una per la prima volta due anni fa a Copenhagen e mi ero informata: servono per segnalazioni dove i fondali sono troppo profondi o non adatti a costruire un faro tradizionale.
Lo scafo è sempre di colore rosso.

Le navi faro sono davvero particolari...oltre che utili, anche se adesso esistono altre alternative.
Ne ho vista una per la prima volta due anni fa a Copenhagen e mi ero informata: servono per segnalazioni dove i fondali sono troppo profondi o non adatti a costruire un faro tradizionale.
Lo scafo è sempre di colore rosso.

.... oppure dove i fondali cambiano continuamente. P.e. le barre che si formano alle foci dei fiumi.

Le barre sì; navi faro non mi risulta ce ne siano in Italia, mentre un battello fanale mi sembra fosse o c'è ancora? presso le secche della Meloria, dove nel novembre 1971 si inabissò un C 130 della Folgore con una cinquantina di parà. Lo ricordo perché come Lagunari eravamo stati inviati a Livorno per un Picchetto d'Onore per le Onoranze Funebri, che poi furono rinviate.

Le barre sì; navi faro non mi risulta ce ne siano in Italia, mentre un battello fanale mi sembra fosse o c'è ancora? presso le secche della Meloria, dove nel novembre 1971 si inabissò un C 130 della Folgore con una cinquantina di parà. Lo ricordo perché come Lagunari eravamo stati inviati a Livorno per un Picchetto d'Onore per le Onoranze Funebri, che poi furono rinviate.

io di sicuro non ne avevo mai viste...

Ciao, di queste navi faro personalmente non ne avevo proprio mai viste né tantomeno sentito parlare finché ieri non ho letto questo topic...
Poi, stasera guarda te che combinazione: stavo guardando alla TV una serie che parla di "case estreme sull'acqua" ne hanno mostrata una che si trova a Newport, Rhodes Island (USA), che è stata dismessa ed ora è stata riconvertita ed è diventata una costosa casa galleggiante... Se cercate in rete "The Nantucket Lightship" ci sono le fotografie. (non so se è possibile mettere il link diretto o qualche foto presa dal web)...

In ogni caso è sempre interessante scoprire particolarità simili. [emoji4]

Una delle più famose navi faro, legata soprattutto all'affondamento dell'Andrea Doria, è quella di Nantucket.

Ne ho vista una in Bretagna, chiesi spiegazioni e mi parve di capire che sono sempre di colore rosso.....se trovo le foto, le posterò.
Ops, ho letto ora che lo ha scritto anche Laura più sopra.....dunque avevo capito bene ;-)