• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave quasi piena

mamma2volte

New member
Inizio subitissimo con le scuse se l'argomento è già stato trattato, ma io sto cercando senza risultati da 20 minuti e non ho trovato risposta...:confused:

Mi piacerebbe fare una crociera in una determinata data...ora qst crociera è già piena restano solo delle camere con balcone e a me nn interessano per ora...è possibile che da qui a novembre esca qualche cabina interna premium?

grazie

può succedere
tieni sott'occhio il sito, anche giornalmente anzi, anche più volte al giorno se si liberano cabine si vede subito

...mi pare di aver capito che alcune agenzie di viaggio si "opzionano" le cabine settimanalmente, e di solito queste scadono alla settimana... e la domenica sera/notte si riescono a vedere libere... quindi si riesce a bloccare prima del lunedì mattina quando verranno rinnovate, almeno questo è quanto fatto da me.

La butto là, non so se è possibile, ma io con gli operatori del call center Costa mi sono sempre trovata ottimamente. E chiedere appunto ad uno di loro se è possibile essere avvisati in caso si liberi qualcosa?

A Novembre già piena ??? Ma figuriamoci......salvo rare eccezioni (itinerari particolari o navi premium per non dire luxury), è il classico giochetto che fanno molte compagnie per rendersi "preziosi", salvo poi letteralmente "svendere" a ridosso della partenza certe cabine.....

Mi sto divertendo da matti a "monitorare" certe compagnie e partenze, e c'è veramente da ridere per non piangere....

Non farò nomi, ma sto assistendo letteralmente all'evoluzione di prezzo di una certa compagnia/data/nave, e rasentiamo veramente il ridicolo......

Mi sembra strano che una nave che parte a novembre sia già piena, sicuramente le cabine sono solo opzionate, come ti hanno già detto, devi monitorare il viaggio nei fine settimana e sicuramente la tua Premium uscirà.

Anche io penso che sia impossibile che sia già piena per novembre. Comunque controlla il lunedì mattina presto, come ha suo tempo hanno suggerito a me e vedrai che troverai cabine libere. Inoltre ti potrei dire, anche di aspettare fino all'ultimo, perché in quel periodo e' difficile che riempiono e pertanto svendono!

Io l'anno scorso ho prenotato 10 mesi prima della partenza (ho prenotato a dic. 2012 per partire a fine ottobre 2013), perchè dal sito mi risultavano già tutte complete le cabine interne e le vista mare.. allora ho chiamato il Call Center (perchè mi sembrava piuttosto strano...) e l'addetto me l'ha confermato: erano disponibili solo cabine di cat. balcony, mi ha detto che essendo un itinerario che veniva proposto solo poche volte l'anno, le persone si preoccupavano di prenotare con largo anticipo, così la sottoscritta, per non rischiare di non partire ha prenotato la balcony...
ebbene, un mesetto prima della partenza la crociera era venduta in formula roulette e chissà come le cabine di cat. inferiore erano disponibili.... no comment... con la cifra che avevo speso io credo che avrei potuto permettermi la Suite....
Quindi, per la prossima volta, mi sono ripromessa di aspettare e prenotare non prima di un mese antecedente la partenza... alla peggio, cambierò itinerario... C'è da considerare che noi viaggiamo in coppia, magari per le famiglie il discorso cambia un po'....

Luck puoi fare degli esempi? L argomento mi incuriosisce ...

Guarda, per fare degli esempi dovrei fare i nomi delle compagnie e le partenze, e sinceramente non mi va perchè non lo trovo corretto, in quanto ognuno (le compagnie) è libero di decidere la politica di pricing....sta a noi poi sottostare o meno a certe logiche.

Comunque, parlando di partenza Luglio 2014:

- Una compagnia mass market che sta alzando i prezzi delle interne rispetto due mesi fa, tanto che le interne costano più delle esterne (ma quando mai......). Peccato che se provi a prenotare hai l'imbarazzo della scelta di cabine disponibili di tutti i tipi....

- Una compagnia premium che non ha diminuito di un centesimo il prezzo da catalogo, ed in alcune partenze non sono disponibili le cabine interne, che ti assicuro "snobbate" dalla clientela usuale di questa compagnia....peccato che se provi a prenotare con operatore ufficiale non italiano le interne ci sono eccome.....

- Una compagnia Luxury che ha tagliato del 50% da un paio di mesi il prezzo da catalogo, in cui le interne costano come le esterne , e che di settimana in settimana a volte sono disponibili, altre no...

- Una compagnia mass market che pubblica i prezzi alle stelle, salvo da subito ridurli di un pò, per poi stracciarli a ridosso della partenza...

Ora, premesso che rispetto le loro politiche come detto, non ci trovo alcuna logica, con la beffa che oggi prenoto a 100, col rischio di trovarmi lo stesso pacchetto a 33 tra due mesi......mi dispiace ma personalmente a questo sistema non ci sto, pazienza poi se perdo il treno di qualcuna, tanto stai sicura/o che con tutta l'offerta che c'è qualcosa di buono si trova lo stesso, basta un minimo di elasticità.

C'è solo una compagnia chiara nei prezzi in alta stagione, sin da subito, che presenta un prezzo corretto immediato, con ribassi molto limitati , mentre fa una politica di "prezzi stracciati" in altre, e anche questo può essere discutibile....

Vedi, io non capisco e mi da un estremo fastidio quando, come nel caso ad esempio di una vasca ad idro, guardo il catalogo in internet e la vedo a 100, cerco il rivenditore della zona, mi reco sul posto e dico "ho visto la vasca x , bella, ma costa così cara ? " - " Sì, è l'ultimo modello, ma possiamo farle uno sconto da catalogo del 50%, poi se la ordina subito le facciamo un ulteriore 10% (per poi arrivare al 20% insistendo...)". Mi chiedo io allora: ma metterla già a 50 no ??!!

Io l'anno scorso ho prenotato 10 mesi prima della partenza (ho prenotato a dic. 2012 per partire a fine ottobre 2013), perchè dal sito mi risultavano già tutte complete le cabine interne e le vista mare.. allora ho chiamato il Call Center (perchè mi sembrava piuttosto strano...) e l'addetto me l'ha confermato: erano disponibili solo cabine di cat. balcony, mi ha detto che essendo un itinerario che veniva proposto solo poche volte l'anno, le persone si preoccupavano di prenotare con largo anticipo, così la sottoscritta, per non rischiare di non partire ha prenotato la balcony...
ebbene, un mesetto prima della partenza la crociera era venduta in formula roulette e chissà come le cabine di cat. inferiore erano disponibili.... no comment... con la cifra che avevo speso io credo che avrei potuto permettermi la Suite....
Quindi, per la prossima volta, mi sono ripromessa di aspettare e prenotare non prima di un mese antecedente la partenza... alla peggio, cambierò itinerario... C'è da considerare che noi viaggiamo in coppia, magari per le famiglie il discorso cambia un po'....

Quoto in pieno. E gli zebedei credo girino a mille.....se si è una coppia da soli è assolutamente folle prenotare con largo anticipo, salvo che non si voglia garantito al 200 % SOLO quella nave e SOLO quell'itinerario con SOLO quella partenza..... Nel mio caso con famiglia, qualche problemino c'è, ma male che vada ti trovi una esterna o con balcone al prezzo della interna di mesi prima.....

Prenotare con largo anticipo una crociera per una coppia la ritengo una "follia" inquanto il mercato offre sempre più opportunità di scelta e di offerte, certo per una famiglia con figli è più problematico trovare le cabine, ma anche per le quadruple si trovano ovferte vantaggiose vicino alla data di partenza, le compagnie dicono sempre la disponibilità è limitata, ma ditemi , avete sentito ancora un macellaio dire che la sua carne non è buona?

Le uniche crociere, da prenotare in anticipo, specie se si parte in 3 o 4 persone, sono quelle sulla prima quindicina di agosto e quelle di Natale e capodanno. Per il resto, salvo rari casi, si può attendere, specialmente se si parte in 2.

La crociera in questione, che ho prenotato 10 mesi prima, era Passaggio ad Est, ed effettivamente in quel periodo era l'unica, a me interessava particolarmente l'itinerario, la nave era praticamente indifferente... Ecco perchè ho prenotato così in anticipo, non volevo rischiare all'ultimo di non trovare più nulla... E, come diceva Luck, poi gli "zebedei" mi sono giarati eccome!!!!
Poi, sinceramente, non ho voluto pensarci troppo e me la sono fatta passare subito, per non rovinarmi la vacanza..., ma c'era gente sulla nave che aveva pagato molto, molto meno di me....
La prossima vorrei farla a Capodanno, perchè non ho mai provato a partire durante le feste natalizie, ma prima di un mese antecedente la partenza, non se ne parla proprio...
Anche perchè al momento sono molto indecisa fra due crociere, quindi aspetterò fino all'ultimo e penso che per una o l'altra qualche cabina disponibile che faccia al caso mio, la troverò....

Concordo anch'io, non serve prenotare con largo anticipo le crociere, specialmente quando si e' una coppia.
Si trovano sempre offerte per ogni periodo dell'anno, certo che bisogna avere la disponibilita' di tempo, diverso e' il discorso, quando si devono programmare le ferie, in determinati periodi dell'anno.
Personalmente, negli ultimi anni , cerco di evitare periodi di maggior richiesta, del tipo " ferragosto" o " capodanno", prenotando la crociera qualche settimana prima o dopo tali date, risultato , si sta bene a bordo, molta meno gente piu' tranquillita'. Per quanto riguarda il discorso cabine, certamente ci sono le opzioni da parte delle varie adv , e se monitorate le compagnie crocieristiche, e' vero quasi sempre la disponibilita' viene data per le cabine di fascia piu' alta, tenendo per ultima disponibilita' quelle di fascia piu' bassa( tanto si vendono di sicuro), liberandole in seguito.
Quindi, non conviene prenotare con largo anticipo, le offerte ci sono sempre.

ahimè avete tutti ragione! Io la mia l'ho pagata 360 euro in più..... e per fortuna che ho trattato sul prezzo! son riuscita a farmi scalare 150 euro altrimenti la differenza sarebbe stata maggiore! Che mi serva da esperienza per la prossima!

Per trovare una nave quasi piena a Novembre prenotando a marzo significa che a bordo vi faranno la finale di miss universo... Scherzi a parte le compagnie ogni tanto chiudono le prenotazioni in alcune tipologie di cabine per vendere le altre e poi fanno l'inverso... Cmq a me e' capitato con una prenotazione Costa, ma poi facendola dagli USA le cabine erano disponibili... Sono solo strategie di vendita..

Per trovare una nave quasi piena a Novembre prenotando a marzo significa che a bordo vi faranno la finale di miss universo... Scherzi a parte le compagnie ogni tanto chiudono le prenotazioni in alcune tipologie di cabine per vendere le altre e poi fanno l'inverso... Cmq a me e' capitato con una prenotazione Costa, ma poi facendola dagli USA le cabine erano disponibili... Sono solo strategie di vendita..

E' vero ...concordo , sono strategie di vendita.
Per questo dico di monitorare le partenze , e prenotare al momento giusto, sempre che non ci siano vincoli di periodi .