Luck puoi fare degli esempi? L argomento mi incuriosisce ...
Guarda, per fare degli esempi dovrei fare i nomi delle compagnie e le partenze, e sinceramente non mi va perchè non lo trovo corretto, in quanto ognuno (le compagnie) è libero di decidere la politica di pricing....sta a noi poi sottostare o meno a certe logiche.
Comunque, parlando di partenza Luglio 2014:
- Una compagnia mass market che sta alzando i prezzi delle interne rispetto due mesi fa, tanto che le interne costano più delle esterne (ma quando mai......). Peccato che se provi a prenotare hai l'imbarazzo della scelta di cabine disponibili di tutti i tipi....
- Una compagnia premium che non ha diminuito di un centesimo il prezzo da catalogo, ed in alcune partenze non sono disponibili le cabine interne, che ti assicuro "snobbate" dalla clientela usuale di questa compagnia....peccato che se provi a prenotare con operatore ufficiale non italiano le interne ci sono eccome.....
- Una compagnia Luxury che ha tagliato del 50% da un paio di mesi il prezzo da catalogo, in cui le interne costano come le esterne , e che di settimana in settimana a volte sono disponibili, altre no...
- Una compagnia mass market che pubblica i prezzi alle stelle, salvo da subito ridurli di un pò, per poi stracciarli a ridosso della partenza...
Ora, premesso che rispetto le loro politiche come detto, non ci trovo alcuna logica, con la beffa che oggi prenoto a 100, col rischio di trovarmi lo stesso pacchetto a 33 tra due mesi......mi dispiace ma personalmente a questo sistema non ci sto, pazienza poi se perdo il treno di qualcuna, tanto stai sicura/o che con tutta l'offerta che c'è qualcosa di buono si trova lo stesso, basta un minimo di elasticità.
C'è solo una compagnia chiara nei prezzi in alta stagione, sin da subito, che presenta un prezzo corretto immediato, con ribassi molto limitati , mentre fa una politica di "prezzi stracciati" in altre, e anche questo può essere discutibile....
Vedi, io non capisco e mi da un estremo fastidio quando, come nel caso ad esempio di una vasca ad idro, guardo il catalogo in internet e la vedo a 100, cerco il rivenditore della zona, mi reco sul posto e dico "ho visto la vasca x , bella, ma costa così cara ? " - " Sì, è l'ultimo modello, ma possiamo farle uno sconto da catalogo del 50%, poi se la ordina subito le facciamo un ulteriore 10% (per poi arrivare al 20% insistendo...)". Mi chiedo io allora: ma metterla già a 50 no ??!!