• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave trasporto auto in fiamme

Rodolfo

Super Moderatore
La Fremantle Highway è in fiamme nel mare del Nord, abbandonata dall'equipaggio che purtroppo riporta il decesso di un componente.
La nave partita da Bremerhaven e diretta a Porto Said trasporta circa tremila auto, una ventina delle quali elettriche, da una delle quali sembra possa essere partito l'incendio.

 
E adesso con l'inquinamento del mare come la mettiamo?
Lillj sai quante navi hanno incidenti ogni giorno nei mari del mondo? E non tutte trasportano auto nuove di fabbrica, ma merci e materiali ben più pericolosi ed inquinanti.
Logico che se affondasse si disperderebbero sostanze nocive per l'ambiente a cominciare dalle casse del combustibile.
Scorri questo link, se vuoi😏😏

 
Ha preso fuoco appena partita, il primo cambiamento di rotta è avvenuto a neanche 200km dal porto (partenza 14:30, alle 02:00 gia fumava copiosamente)
 
Lillj sai quante navi hanno incidenti ogni giorno nei mari del mondo? E non tutte trasportano auto nuove di fabbrica, ma merci e materiali ben più pericolosi ed inquinanti.
Logico che se affondasse si disperderebbero sostanze nocive per l'ambiente a cominciare dalle casse del combustibile.
Scorri questo link, se vuoi😏😏

Per me era riferito ai cari olandesi che vedono solo le navi da crociera inquinanti.
Certo che incidenti in mare ne succedono solo vedere che carrette tutte arrugginite navigano!
 
L'incidente può capitare su qualsiasi mezzo, è chiaro che visto il grande dibattito sull' "elettrificazione in tempi rapidi", questo incidente fomenti la discussione.
Devo dire che qualche giorno fa ho visto un video dove una cella di batterie al litio veniva sottoposta a compressione, il tutto in un laboratorio e in tutta sicurezza. Effettivamente l'esplosione di quella scatoletta e le fiamme che ne sono scaturite erano impressionanti.
FB lo ha rimosso dalla visione come se una documentazione scientifica su un fenomeno fisico possa essere d'intralcio a scelte economico politiche ormai già consolidate.
Certo se l'incendio della nave è stato causato dalle batterie di un'auto elettrica c'è da chiedersi come raggiungere un grado di sicurezza maggiore per utilizzare l'elettrico più serenamente.
Ricordiamo sempre che una bottiglia di benzina è talmente pericolosa che qualcuno l'ha trasformata in bomba e che i serbatoi delle attuali auto sono pieni di benzina.
La differenza con il litio è che la benzina la sappiamo gestire ormai da più di un secolo.
 
Ne parla anche Quattroruote... https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2023/07/28/fremantle_highway_nave_cargo_incendio.html
Ma ora sembra leggendo giornali locali (e sanno tutti che parlo olandotedesco fluente :ROFLMAO:) che le auto elettriche siano diventate qualche centinaio... e sia aumentato il numero totale; se è così non la spengono più!

(Forse si era fatta distinzione tra elettriche e plugin, cambia solo il numero di batterie..)
Qualche foto e filmato qua
 
Aggiornamento ad ieri 29 luglio. La nave è stata presa al traino, l'incendio è diminuito di intensità e si spera di poterla rimorchiare a ridosso di un'isola ed ancorarla: tuttavia le condizioni meteo sembrano non volgere al meglio e il pericolo della sua perdita sussiste.

Blueyes le macchine elettriche son cresciute a 500.

UPDATE 0530 UTC Jul 29: In the afternoon Jul 28 salvors managed to establish a new, more robust towline, fixed somewhere in upper structures or upper deck, by using the crane of the vessel deployed in salvage. Fire according to latest reports, diminished, and the ship seems to be stable, with no or little risk of capsizing. Involved salvage companies together with Dutch maritime authorities, plan to tow FREMANTLE HIGHWAY to a position some 8-9 nm north of Schiermonnikoog island, and anchor her there. Later when situation improves, the ship is to be towed to nearest suitable port.
Much will depend on weather, there’s a cyclone off NW UK/Ireland, so weather might deteriorate to an extent of endangering disabled unseaworthy ship, either anchored or under tow.


It has become known meanwhile, that FREMANTLE HIGHWAY has not 25, but some 500 EVs on board, so nobody is doubting by now the cause of fire, except EVs producers and advertisers. Among other cars there are several hundred BMW and Mercedes.
 
Io avevo letto 480.. siamo là.
Otimo materiale per lo studio di nuove regole di sicurezza, anyway... peccato sia costato morti e feriti!
 
Aggiornamento 30 luglio.
Il rimorchio è stato sospeso a causa del vento che trascina il fumo dell'incendio sul rimorchiatore con pericolo per l'equipaggio e per la stessa manovra di rimorchio. Per ora la nave sembra reggere.

UPDATE 0550 UTC Jul 30: Towage to Schiermonnikoog island suspended due to unfavorable SW wind, which will blow smoke from burning ship over tow tug, endangering crew and hampering towage. The ship is held in position as before, she looks stable so far.
 
Top