• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi a propulsione nucleare

Rodolfo

Super Moderatore
Sembra che l'Iran si stia avviando alla progettazione e costruzione di navi a propulsione nucleare. Non ne capisco la motivazione, se non quella di dimostrare che lo sviluppo e la ricerca del nucleare condotta nel paese, serve ad uso pacifico.

Non hanno problemi di materia prima, potrebbe essere la forniture di motori?, le navi non potrebbero accedere a molti porti mondiali ed altri potrebbero essere dichiarati off limits.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../22/APRC2Q0C-progetta_proposta_atomiche.shtml
 
L'impressione è che sia una delle solite balle per dimostrare la finalità pacifica del "loro" nucleare mostrando contemporaneamente i muscoli come un culturista anabolizzato.
Certo che il mondo è proprio avariato.
 
Se fosse così conveniente Davide, non pensi che la tecnologia occidentale l'avrebbe già adottata? Le poche navi commerciali a propulsione nucleare, soprattutto rompighiaccio russi, non hanno avuto lunga vita. Solo le militari degli Stati Uniti nella versione portaerei, sono spinte da questo tipo di combustibile, e i sottomarini di qualche marina militare; ancora americana, inglese, francese e russa. Ma i militari si sa, possono permetterselo.
 
Ultima modifica:
Chi lo sa. Per ora moltissime località, tra cui porti, sono dichiarati "Comuni denuclearizzati", non solo in Italia, Venezia p.e. lo è, e queste navi non potrebbero mai accedere.
 
Vero che c'è tempo, per tutto, ma intanto le navi iraniane avrebbero più di qualche difficoltà ad operare. E questa forma di propulsione non è ben vista ed oltretutto osteggiata; è la stessa delle centrali nucleari che negli ultimi tempi è stata messa pesantemente in discussione con la revisione di tutti i programmi futuri. Che dici?
 
Tutto puo' cambiare... C'e' tempo per avere questa nuova forma di propulsione

Un domani, forse......
Allo stato attuale della nostra tecnologia, continuano a permanere molti aspetti che presentano elevati livelli di criticità.
Non da ultimo: la gestione delle scorie e lo smaltimento dei reattori a fine vita.
E per quanto riguarda i costi: non è tutto oro quello luccica. E' vero che il combustibile costa relativamente poco e quindi la produzione di energia avviene a minor costi rispetto ai combustibili fossili, ma teniamo presente che lo smantellamento di un reattore a fine vite costa molto di più della sua costruzione.
E che comunque finora non tutti i problemi legati allo smantellamento sono stati risolti brillantemente.
 
Appunto; se fosse conveniente in assoluto, forse di navi nucleari in giro per i mari, ne avremmo parecchie.
 
Infatti Marco !

Anch'io credo che la notizia che hanno diramato serve solo a gettare fumo negli occhi al mondo intero e far credere che il loro programma nucleare abbia solo scopi pacifici. (Cosa a cui penso nessuno voglia credere).
 
Top