• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi Costa sulle rotte sbagliate.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Esaminando la programmazione estiva 2007 e 2008 di Costa Crociere sono giunto alla conclusione che il posizionamento di certe navi su determinate rotte sia quantomeno azzardato.

Le mie osservazioni:

Stagione 2007.

-Costa Allegra in Estremo Oriente. Soggetta alla forte concorrenza di Star Cruises, la nave ha fatto un mezzo fiasco sul mercato cinese, da qui l'apertura ai mercati internazionali. Dico io, non sarebbe più semplice piazzarla su un circuito settimanale sul Mar Rosso, dove la concorrenza è zero ?

-Costa Marina da Trieste ed Ancona. A parte che l'itinerario settimanale è forse tra i meno accattivanti sul mercato, ma queste sono solo mie osservazioni personali, la nave è troppo piccola per il classico circuito con doppio porto d'imbarco e sbarco. Utilizzarla per crociere lunghe da Venezia, rotta abbandonata senza ragioni da Costa 13 anni addietro, è troppo complicato forse ?

-Costa Europa e Costa Romantica su tratte molto simili. Rimango convinto che, per offrire crociere circolari, una dovesse essere destinata solo al Mediterraneo Orientale, l'altra a quello Occidentale. Più rotte, più clienti interessati.

Stagione 2008.

-Costa Mediterranea sul circuito settimanale da Copenhagen e Costa Atlantica sulle crociere lunghe da Amsterdam non hanno molto senso, visto che sono gemelle. La richiesta per i due diversi tipi di crociera è forse la stessa ? Non credo, visti anche i prezzi di Atlantica, sicuramente non da crociera di massa ! Non potevano mandarci Costa Fortuna in Nord Europa ?

-Costa Fortuna alle isole greche. Immaginatevi il caos dello sbarco in rada a Santorini, notoriamente affollata da altre navi, e la lunghezza delle code che si creeranno alla funicolare. Per me su quella tratta doveva rimanere Mediterranea.

-Costa Marina da Amsterdam. A competere con Atlantica su itinerari molto simili non ce la vedo proprio, anche perchè non è che Marina abbia prezzi più competitivi. Se proprio volevano farla tornare in Nord Europa non potevano posizionarla su Dover per crociere di 12 giorni su rotte diverse del tipo Capitali Baltiche, compresi i centri minori, e Fiordi Norvegesi e Scozia ? Ad agosto poi una grande crociera sino alla Groenlandia.

Altre osservazioni sul tema ?

Re: Navi Costa sulle rotte sbagliate.

Italian Cruiser ha detto:
-Costa Marina da Amsterdam. A competere con Atlantica su itinerari molto simili non ce la vedo proprio, anche perchè non è che Marina abbia prezzi più competitivi. Se proprio volevano farla tornare in Nord Europa non potevano posizionarla su Dover per crociere di 12 giorni su rotte diverse del tipo Capitali Baltiche, compresi i centri minori, e Fiordi Norvegesi e Scozia ? Ad agosto poi una grande crociera sino alla Groenlandia.

Altre osservazioni sul tema ?

QUOTO in toto e aggiungo un "dubbio"

Catalogo 2008 alla mano... la Marina, tornata dal nord fa ancora un mese (ottobre 2008) nel mediterraneo... e poi scompare.... la vendono?

sarò veramente l'ultimo a "usarla"?

Sempre da catalogo 2008... come mai agosto, settembre e ottobre non comprendo crociere della Allegra, che poi riprendono a novembre e dicembre?

Francamente non so se la scomparsa di Marina possa dipendere dalla possibile dismissione della nave, oppure dalle solite crociere speciali a noleggio per il mercato francese, che la nave, parentesi tedesca a parte, effettua sin dai tempi della passata gestione della famiglia Costa.

Per Allegra credo che in quei mesi effettui le crociere brevi in Estremo Oriente, prenotabili, senza voli di collegamento, anche in Italia. A righe piccole dovrebbero esserci indicazioni in proposito sul depliant.

Le crociere di Agosto di Costa Allegra in Cina rimangono le stesse di 5 giorni da Tinajin e Shanghai sempre verso Corea e Giappone.

Costa Allegra in Estremo Oriente: le crociere dovrebbero essere molto più specifiche nelle rotte, non si può proporre ad un pubblico prevalentemente locale crociere che prevedono tappe in 7 stati diversi (facendo un paragone sarebbe come proporre al pubblico italiano in un'unica crociera di 10 giorni tutte le bellezze amate dal crocerista americano, quindi Atene,Firenze,Roma,Barcellona e Venezia saltando da una parte all'altra del Mediterraneo e organizzando soste di pochissime ore in metropoli enormi). Io avrei destinato Costa Allegra a crociere intorno al Giappone di 10-15 giorni con scali particolari, o solo in Indonesia e nel Borneo.

Per il resto nel Mediterraneo modificherei non tanto le navi, quanto invece gli scali. Forse sarò troppo radicale ma inizierei a sostituire Mykonos,Corfù,Santorini e Rodi con scali nuovi e meno conosciuti con Nasso e Lesbos.

Aldo ha detto:
Io avrei destinato Costa Allegra a crociere intorno al Giappone di 10-15 giorni con scali particolari,

Io su questo ti quoto.... secondo me se facessero la circumnavigazione del Giappone avrebbero l'Allegra piena garantita...

La Marina non mi dispiace dov'è, ma sarei certamente più contento se fosse impiegata in itinerari di oltre 7 giorni in partenza da Venice.

Secondo me è la Victoria ad essere sbagliata, con quella piscina coperta, i pochi balconi e il buffet all'aperto sarebbe bello vederla in Nord Europa (ma non per i Tedeschi).

Poi ovviamente Concordia e Serena nel Nord Europa starebbero una meraviglia con quelle piscine interne.
Per non parlare della Costa Europa, nave che nonostante i suoi difetti ha conquistato mio padre (più o meno come l'Allegra).
Quella piscina coperta discretamente grande, i due buffet ed il poco spazio esterno la rendono secondo me una nave totalmente adatta al Nord Europa.

Sempre riguardo il Nord Europa a parer mio bisognerebbe fare considerazioni diverse riguardo la clientela.
Evidentemente la Costa ha visto che la richiesta è aumentata per gli itinerari lunghi da Amsterdam e così ecco la Costa Marina.
Altra considerazione: poco importa se Atlantica e Mediterranea saranno assieme in Nord Europa, supponendo che sia vero che il cliente sceglie non per l'itinerario ma per la nave, allora state sicuri che questo sceglierà un itinerario only mass market (quindi sul mediterraneo) a bordo di una nave da Fortuna in poi.