• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi della classe Fantasia: dove le mettiamo????

Guizzo90

Well-known member
Ho una piccola curiosità.
Come ben sapete Msc Fantasia ed Msc Splendida hanno una lunghezza di ben 333 metri ed anche la larghezza non è che scherzi, quindi mi chiedevo: riuscirà Msc ad utilizzarle in diversi itinerari, o saranno utilizzate per sempre sulle solite rotte???
Mi spiego meglio.
Adesso sappiamo che i porti dove faranno scalo tra 2008 e 2009 saranno: Genova, Napoli, Messina, Rodi, Alessandria, Civitavecchia, Barcelona, Malaga, Lisbona, Gibilterra, Funchal, Tenerife, Arrecife, Tunisi, La Valletta, Marsiglia, Palma, Palermo, Katakolon, Pireo, Heraklion, Marmaris, Saint Nazaire, Alicante e Tolone.
Mi chiedo: in quale altri porti mediterranei potranno scalare???
Non credo proprio che possano essere utilizzate nelle crociere in Grecia e Turchia da Venezia, anche perchè movimentare circa 4000 passeggeri con i tender a Santorini e Mykonos con pochissime ore di scalo non credo sia possibile.
Voi cosa ne pensate???

Re: Navi della classe Fantasia: dove le mettiamo????

Temo invece che sia possibile. Le classi di Concordia e sorelle ne sbarcano 3500 e penso che anche 4000 potrebbero scendervi. L'ultima volta che sono stato a Santorini vi erano 7 navi da crociera in rada. Io non sono riuscito a salire al paese ma considera che c'erano oltre 15mila persone in totale (equipaggi esclusi). Con tutti i disagi del caso penso che le compagnie lo farebbero comunque. Nelle crociere alle Svalbard navi del calibro di Atlantica e Magica sbarcano le 3500 persone nel fiordo della Maddalena e Ny Alesund. Con le lance numerate e con orari precisi in cui scendere, tutto è possibile. Che sia di estrema scomodità è altra considerazione.

A Venezia non ci vanno.
Qualche settimana fa Rodolfo parlava di una riunione dove il Sindaco ha ribadito il limite massimo d'accesso alle navi attuali: 295 metri di lunghezza massima.
Poi può cambiare la giunta, aggiungeva Rodolfo, e potranno cambiare anche i limiti; forse in più, o forse, addirittura, in meno.
Questo perchè l'opinione pubblica non vuole questi giganti a Venezia, ritenuti non compatibili con il delicato equilibrio della laguna e del suo tessuto urbanistico.
viewtopic.php?f=59&t=7068&p=120971&hilit=fantasia+venezia#p120971
Quindi, niente giri tipo "Panorami d'Oriente", "Isole greche", "Grecia Classica e isole".
Se non, suppongo, con partenze da porti alternativi a Venezia (Trieste, Ancona).

Ciao :wink:

Provvedimenti in tutela di Venezia li trovo fondamentali. Però sono scettico sull'opinione che una nave superiore ai 295 metri provochi più danni di una che si ferma proprio a 295.

Indubbiamente sono molto grandi, ma la lista dei porti che già adesso possono riceverle non è breve.
Il problema di Venezia è più di ordine politico che tecnico: il nodo della questione è l'anti bacino di manovra davanti alla stazione marittima che ora come ora non consente a navi più lunghe di 300 metri di manovrare: basterebbe rimuovere per poche decine di metri un po' di fango dal fondale che il problema è risolto.
Magari alle prossime elezioni con un eventuale nuovo sindaco la situazione si capovolge.
Per quanto riguarda la discesa con il tender tieni presente che una Musica porta tranquillamente più di 3000 persone e quando sono andato a Santorini in maggio proprio con Musica i tempi di sbarco sono stati dell'ordine dei 5 minuti (nave piena a 2800/2900 pax) quindi non credo che su Fantasia i tempi siano drammaticamente più lunghi.
Mi piacerebbe che MSC posizionasse le Fantasia anche al di fuori del Mediterraneo, tipo in nord Europa, dove le strutture adatte a riceverle sicuramente non mancano.