• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi "gemelle"

• Autore discussione Autore discussione Black_Zarina
  • Data d'inizio Data d'inizio
B

Black_Zarina

Guest
Mi rivolgo ai "Tecnici" del forum, ho bisogno di capire.
Complice una discussione piuttosto animata su FB, viene contestato il mio post in cui riporto, come indicato da diversi siti, che il nostro amato Concordia avesse come navi "gemelle" il Serena, il Favolosa, il Fascinosa, il Pacifica e Carnival Splendor.
Apriti cielo!!!
"Noooooo, la gemella di Concordia è il Serena e nessun altra nave!!!!"
"Fascinosa e Favolosa sono uguali e sono gemelle perche varate insieme!"
"Splendor è Royal Carribean, come può essere gemella di Concordia?!?' (In effetti avevo scritto CARNIVAL Splendour, senza accorgermi della correzione del nome da parte del t9)
"Pacifica non è gemella perché è 5,9 millimetri più lunga e 13,8 kg più leggera!!!"
"Ma come fanno ad essere gemelle navi costruite anni dopo?!?!"
Non sono gemelle, una ha i tappeti di pelo di yeti e l'altra ha la moquette di lustrini!!!"
E via discorrendo.

Ora.
Posto che io credo che il termine "gemelle" sia fuorviante perché avere due navi esattamente uguali sarebbe impossibile, e mi chiedo anche a cosa diamine servirebbe.
Io ho inteso che la "gemellarità" possa risiedere nel progetto della classe di nave. È come tale ho sostenuto la mia tesi
Ma nessun tecnico è intervenuto in merito.

Mi spiegate quindi (ben conscia che "navi gemelle" non sia certamente un termine o una classificazione ingegneristica) in cosa -eventualmente- si ravvisa questa definizione ormai popolare tra i crocieristi?

Concordia era gemella di Serena e Pacifica, ma non di Fascinosa e Favolosa che, pur appartenendo alla classe Concordia, differiscono per struttura e dimensioni, e sono gemelle a loro volta.
Gemelle non presuppone perfetta somiglianza, ma certamente una quasi totale identità di dimensioni e struttura di base.
Insomma, gemelle si, ma "eterozigote" :)
Ed è il caso di Concordia, Serena e Pacifica.
Così io l'ho da sempre capita. ... ;)

Poi Favolosa e Fascinosa non sono di certo state varate insieme....

Ultima modifica:
Concordia era gemella di Serena e Pacifica, ma non di Fascinosa e Favolosa che, pur appartenendo alla classe Concordia, differiscono per struttura e dimensioni, e sono gemelle a loro volta.
Gemelle non presuppone perfetta somiglianza, ma certamente una quasi totale identità di dimensioni e struttura di base.
Insomma, gemelle si, ma "eterozigote" :)
Così io l'ho da sempre capita. ... ;)

Poi Favolosa e Fascinosa non sono di certo state varate insieme....

Ora, Wikipedia non è certo un Vangelo, però le da tutte e 5 per Twins!
Anche altri siti in effetti, per questo chiedevo un parere ingegneristico

Poi verifico anche io... Non mi sono mai posto il problema.
Non vedo affatto Fascinosa come gemella di Concordia... affatto.
Ma magari sbaglio io....

Ma sai, in una discussione dove Pacifhca e Atlantica sono gemelle perché hanno il nome di due oceani...mi sono voluta un attimo fermare e capire. Più per comprendere il concetto in generale che per il caso in sé

possiamo dire sorrellone mooolto somiglianti,gemelle gemelle,concordia serena pacifica,poi a favolosa e fascinosa hanno tolto la copertura della piscina dietro e non so forse modificato un po il lido di poppa ma niente di piu' le navi sono tutte e cinque identiche,poi si sa l'italia e il paese dei 50 mila allenatori di calcio,e potrebbe essere benissimo il paese degli ingenieri navali,ne sento di tutti i colori tutti i giorni, poi basta osservare i piani nave nei cataloghi o nei vari siti.

Ultima modifica:
Effettivamente Favolosa e Fascinosa differiscono dalle "tre grazie" (:p) praticamente solo nel lido di poppa...la lunghezza è la stessa (non la stazza ovviamente) ma io non le definirei gemelle.
Non sono mai salita su Concordia, ma Pacifica e Serena sono praticamente identiche...cambiano colori, decori e nomi dei locali...ma se hai viaggiato con una nave facilmente riconosci la "sorella"

Che poi gemelle-gemelle non esistono praticamente in nessuna compagnia...forse l'unico caso (almeno che viene in mente a me) sono Mariner e Navigator di Royal...lì cambiano proprio solo i colori...un po' come i traghetti della tirrenia serie strada per intenderci.

Infine, per rispondere a Zarina, esistono "gemelle" di compagnie diverse...Atlantica e Mediterranea hanno diverse "sorellastre" sia in Carnival (e vabbè) che in Holland...con quest'ultima penso che sia una parentela molto alla lontana...gli interni saranno di sicuro diversi.

La "famiglia di Costa" se non mi sfugge nulla dovrebbe essere:

Magica - Fortuna

Mediterranea - Atlantica

Serena - Concordia - Pacifica

Deliziosa - Luminosa

Fascinosa - Favolosa

Lo erano anche Romantica e Classica (pre-restyling)

Allegra e Marina

"Figlie uniche" Diadema - Voyager - Europa - tropicale

Victoria doveva avere una sorella che però è finita alla NCL, la sky...che però è molto diversa.

Ultima modifica:
Concordo Laura.
Proprio perché Favolosa e Fascinosa hanno una poppa totalmente differente, non le considererei gemelle di Serena e Pacifica.
Considero gemelle Atlantica e Mediterranea, Mariner e Navigator, Poesia e Musica, Gem e Jewel della NCL giusto per rimanere tra le navi a me conosciute.
Già Magnifica, sebbene molto più simile a Poesia e Musica rispetto a quanto non lo siano Favolosa e Fascinosa rispetto a Serena e Pacifica, per me non è da considerarsi propriamente gemella per la presenza della piscina coperta, che Musica e Poesia non hanno.

Sorelle...non è come dire gemelle... ;)

Laura, Neo Riviera in Costa è figlia unica anch'essa.... anche se ha delle sorelle in altre compagnie... :D

Ultima modifica:
Si Laura, questo lo sapevo (delle gemelle in altre famiglie!)
Mi stupisco solo che in realtà anche chi sostiene di essere crocierista accanito, poi si accanisce anche davanti a dati di fatto.

Concordo Laura.
Proprio perché Favolosa e Fascinosa hanno una poppa totalmente differente, non le considererei gemelle di Serena e Pacifica.
Considero gemelle Atlantica e Mediterranea, Mariner e Navigator, Poesia e Musica, Gem e Jewel della NCL giusto per rimanere tra le navi a me conosciute.
Già Magnifica, sebbene molto più simile a Poesia e Musica rispetto a quanto non lo siano Favolosa e Fascinosa rispetto a Serena e Pacifica, per me non è da considerarsi propriamente gemella per la presenza della piscina coperta, che Musica e Poesia non hanno.

Sorelle...non è come dire gemelle... ;)

Laura, Neo Riviera in Costa è figlia unica anch'essa.... anche se ha delle sorelle in altre compagnie... :D

ops...ne ho dimenticata una! :p

Sì anch'io condivido il tuo ragionamento Max...un conto è sorelle (anche perchè poi sono l'evoluzione una dell'altra)...ben altra cosa gemelle.

Si Laura, questo lo sapevo (delle gemelle in altre famiglie!)
Mi stupisco solo che in realtà anche chi sostiene di essere crocierista accanito, poi si accanisce anche davanti a dati di fatto.

No aspetta però...un conto è essere crocierista e un conto è essere amanti delle navi...sono due cose ben diverse! Non tutti quelli che vanno in crociera amano le navi...anche se poi è verissimo anche quello che ha detto Sandro...tutti allenatori durante i mondiali senza aver mai visto un pallone :(

ops...ne ho dimenticata una! :p

Sì anch'io condivido il tuo ragionamento Max...un conto è sorelle (anche perchè poi sono l'evoluzione una dell'altra)...ben altra cosa gemelle.

No aspetta però...un conto è essere crocierista e un conto è essere amanti delle navi...sono due cose ben diverse! Non tutti quelli che vanno in crociera amano le navi...anche se poi è verissimo anche quello che ha detto Sandro...tutti allenatori durante i mondiali senza aver mai visto un pallone :(

Mi sono spiegata male. Io amo capire, mi interessa sapere, per questo mi sono posta il problema. Ed è per questo che mi spiace se si parla per sentito dire. Sai, si fa presto dopo due crociere "Ci sono salito quindi so!" Poi di fatto è tutt'altro.

Per me il termine "gemelle" viene usato impropriamente ed in maniera un po' generalizzata.

Direi che per le navi sia più corretto utilizzare il termine "classe", anche se viene utilizzato in special modo per quelle militari. La Classe ha un valore meno restrittivo di Gemella; infatti in caso di particolari differenze dalla Capoclasse, si utilizza la "Subclasse o Sottoclasse".

Nel caso specifico di Concordia e delle successive costruzioni, propenderei per Classe per le prime tre e Subclasse per le altre due.

Per me il termine "gemelle" viene usato impropriamente ed in maniera un po' generalizzata.

Direi che per le navi sia più corretto utilizzare il termine "classe", anche se viene utilizzato in special modo per quelle militari. La Classe ha un valore meno restrittivo di Gemella; infatti in caso di particolari differenze dalla Capoclasse, si utilizza la "Subclasse o Sottoclasse".

Nel caso specifico di Concordia e delle successive costruzioni, propenderei per Classe per le prime tre e Subclasse per le altre due.

È infatti l'interpretazione che ne ho sempre data io. E che ho sostenuto nel caso della discussione da cui è emersa l'idea di questo 3D.
Gemelle non vuol dire nulla e come pensavo, e mi confermate voi più esperti, non ha alcun razionale tecnico.

dimenticavo una cosa,nella stazza di una nave viene calcolato il volume interno e quindi senza copertura delle piscine l'ambiente non è piu' considerato stazza e quindi la nave senza "cupola" viene considerata piu' piccola di stazza.

Mi viene in mente in questo momento un esempio "storico"; Titanic ed Olympic

Gemelle, stessa Classe o una sottoclasse dell'altra? La differenza tra le due esisteva, anzi fra le tre (Britannic).

Gemelle in assoluto proprio non erano in quanto Titanic e Britannic si differenziavano dalla Capo Classe Olympic per la passeggiata al ponte "A", in parte coperta, che aumentava la stazza delle prime due di un migliaio di tsl.

E questa differenza poteva essere, al fine della loro classificazione non intesa come una sostanziale diversità? Io direi stessa "Classe", ma son sicuro che questa interpretazione può benissimo non essere condivisa.

È infatti l'interpretazione che ne ho sempre data io. E che ho sostenuto nel caso della discussione da cui è emersa l'idea di questo 3D.
Gemelle non vuol dire nulla e come pensavo, e mi confermate voi più esperti, non ha alcun razionale tecnico.
"Gemella" non avrà nessuna valenza tecnica, vero, però rende molto bene l"idea nel linguaggio comune, o quasi.
Due navi gemelle appartengono certamente alla stessa classe, mentre due navi appartenenti alla stessa classe non è detto siano gemelle.
Favolosa e Fascinosa sono gemelle, e differenti da Serena pur appartenendo alla stessa classe.
Se si usasse solo il termine "classe", vorrebbe dire che Serena, Pacifica, Fascinosa e Favolosa sarebbero tutte con la medesima struttura e dimensione. Praticamente uguali, allestimenti a parte. Cosa che in realtà non è. Poppa e ponte piscine sono estremamente differenti.
L'uso combinato delle due terminologie, unito ad un pizzico di buon senso, rappresenta in maniera più efficace la realtà.
A mio parere.

Esiste però la sotto-classe. Sempre valutando se la mancanza della copertura della piscina di poppa determina una sostanziale differenza tra Serena e Favolosa.

Esiste però la sotto-classe. Sempre valutando se la mancanza della copertura della piscina di poppa determina una sostanziale differenza tra Serena e Favolosa.
È comunque una differenza, che esiste tra Favolosa e Serena, e che non c'è in navi molto più simili come Navigator e Mariner, Atlantica e Mediterranea, Fascinosa e Favolosa, la stessa Serena e Pacifica e tante altre.

Sottoclasse a me sta benissimo, però credo sia utile anche calarci in un contesto reale e meno per "addetti ai lavori".

Se mia madre volesse alla sua prima crociera prenotare su Favolosa, e mi chiedesse consiglio, io le risponderei: non ho viaggiato su Favolosa, ma ho viaggiato sulla "gemella " Fascinosa, bella nave, parti tranquilla.

E lei mi capirebbe.

Se invece le rispondessi che sono della stessa "Sottoclasse".... mi risponderebbe: Sotto...... cheeee? ? :)

Insomma.... basta intendersi....;)

Ultima modifica:
Va bene dire navi della stessa classe e nello specifico... esattamente uguale strutturalmente al Concordia è solo il Serena. Infatti hanno la stessa stazza lorda 114.147 tsl. Mentre il Pacifica è nata con alcune modifiche strutturali e quindi la sua stazza alla consegna era 114.288 che oggi è incrementata dopo l'aggiunta del secondo diesel d'emergenza a 114.425.

Non sono un ingegnere e nemmeno esperto di navi da crociera,
ma da quel che ho sempre sentito dire Serena e Concordia sono gemelle, Pacifica ha pari dimensioni ma è considerata una evoluzione delle "sorelle" sopracitate.
Fascinosa e Favolosa hanno la poppa molto diversa anche se pari dimensioni, quindi non direi di considerarle gemelle, come è già stato detto in precedenza.

Citando l'amico Max, direi che salire su Fascinosa o Favolosa non cambia molto.
Stessa cosa su Serena o Pacifica...
Cambieranno forse un pò gli arredi interni ma le strutture e gli ambienti di queste due coppie di navi sono assolutamente identici.

Saluti

Ultima modifica: