• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi Nuove, Nuovi Nomi

• Autore discussione Autore discussione Aldo
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aldo

New member
Prima dell'annuncio del nome di una nave, in cantiere, gira qualche nome, si fanno alcune ipotesi??
Esempio, il 2 Aprile 2007 è stato annunciato il nome di Costa Luminosa nel corso della cerimonia di taglio della prima lamiera, non ditemi che il 31 marzo a Marghera non lo sapeva nessuno...! Domanda per Mate: in Fincantieri gira qualche voce, sui nomi delle gemelle di Luminosa ed Eurodam???

Ma come si sceglie il nome di una nave?? Si riunisce una commissione apposita, si fanno ricerche, chi sceglie il nome definitivo??'
Nel 1998 per scegliere il nome della futura Costa Atlantica venne organizzato un concorso interno.

Ultima domanda! :D
Qualcuno di voi è a conoscenza dei nomi alternativi a quelli scelti per alcune navi oggi in servizio?
Costa Allegra per esempio doveva chiamarsi Costa Azzura e Costa Europa, Costa Omerica.

Re: Navi Nuove, Nuovi Nomi

Aldo dovrei guardare, peró anche io mi ricordo dei vari nomi alternativi.
Per esempio Victoria se non sbaglio Costa Insogno o qualcosa del genere.
Devo guardare e pensarci.

questi nomi alternativi non mi convicono troppo;per fortuna che dopo se ne sono scelti altri molto piu belli!! :wink:
è interessante questa discussione, perche comunque mi piace sapere che cosa ci sta dietro una nave da crociera, a partire dsa nome per arrivare poi al varo vero e proprio.. :wink: :wink:
lascio la parola agli espertoni... :wink:

Guarda Aldo, proprio nel caso di Luminosa, un mio conoscente che lavora proprio nel reparto dove preparano e installano le lettere dei nomi, non lo sapeva e il nome glielo ho detto io. Non che questa sia la regola, si capisce, ma molti di quelli che lavorano all'interno, non son come noi che si appassionano di ogni più piccolo particolare, ci ragioniamo, facciamo ipotesi: a molti di loro non interessa assolutamente nulla, e non vogliono nemmeno sentir parlare di navi.

Rodolfo ha detto:
Guarda Aldo, proprio nel caso di Luminosa, un mio conoscente che lavora proprio nel reparto dove preparano e installano le lettere dei nomi, non lo sapeva e il nome glielo ho detto io. Non che questa sia la regola, si capisce, ma molti di quelli che lavorano all'interno, non son come noi che si appassionano di ogni più piccolo particolare, ci ragioniamo, facciamo ipotesi: a molti di loro non interessa assolutamente nulla, e non vogliono nemmeno sentir parlare di navi.

è proprio cosi..la maggior parte delle volte..le persone che lavorano in cantieri navali,non ne vogliono sapere di navi!i motivi potrebbero essere tanti, primo tra tutti il lavoro stancante e faticoso... :wink: alla fine però loro non si accorgono(o magari si) che creano dei veri e propri gioielli!! :wink: :wink:

A proposito di navi nuove... Nessuno di voi sarà presente alle cerimonie inaugurali di Msc Fantasia in dicembre e, l'anno prossimo, Luminosa e Pacifica??

mi piacerebbe molto assistere al battesimo delle due nuove navi Costa...spero di esserci quindi!!! :wink: :wink:

Rodolfo ha detto:
esattamente, molti magari ci vanno in crociera ma non sanno nemmeno con che nave hanno viaggiato, o meglio, lo dimenticano.Be lo stesso paragone si può fare con chi prende l'aereo, mi gioco tutti i miei risparmi che nessuno dopo il viaggio si ricorda l'aereo con cui a volato, a malapena ci si ricorda la compagnia.

John_Paul_Jones ha detto:
Rodolfo ha detto:
esattamente, molti magari ci vanno in crociera ma non sanno nemmeno con che nave hanno viaggiato, o meglio, lo dimenticano.Be lo stesso paragone si può fare con chi prende l'aereo, mi gioco tutti i miei risparmi che nessuno dopo il viaggio si ricorda l'aereo con cui a volato, a malapena ci si ricorda la compagnia.

Va be dai...però una cosa è ricordarsi il nome di un aereo, un? altra è quella di ricordarsi il nome di una nave in cui vivi per una settimana!!! :D :D

Aldo ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
Rodolfo ha detto:

Va be dai...però una cosa è ricordarsi il nome di un aereo, un? altra è quella di ricordarsi il nome di una nave in cui vivi per una settimana!!! :D :D

Già con l'aereo è più difficile ricordarsi il nome. Quando compri il biglietto c'è scritto il modello, ma non di certo AlitaliaMagica (si magari!) o LuthansaMusik. Gli aerei Meridiana mi sembrano che abbiano i nomi delle riserve naturali italiane, ma di altre compagnie non ricordo.
Comunque esiste una razza di croceristi profani che non ti sanno dire il nome..per fortuna a forza di coprirli di domande riesci a capire la nave.

Quando ero piccolo i nomi sugli aeri dell´Alitalia mi piacevano da morire.
Mi ricordo il DC- 8 Giuseppe Verdi, il Dc- 10 Benvenuto Cellini, il 747 Neil Amstrong o Sestiere.
Poi una volta presi un DC-9 chiamato Isola di Stromboli :7 o 8 mesi dopo cadde a Palermo in fase d´atterraggio nel 1978.
Mi spaventai tanto, era uno dei 35 Dc9 che componevano la flotta Alitalia.

Un saluto.

Chi non sa il nome della nave mi sa che è la prima ed ultima crociera che fa... Altrimenti te la ricordi di sicuro se ti è piaciuta e sei stato bene