• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navigator 4 settembre - 11 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uaua

New member
Appena tornata dalla mia quinta crociera.
La prima con Royal dopo una crociera Costa e tre con Msc.
I paragoni sono inevitabili e per quanto i viaggi precedenti siano stati belli e soddisfacenti (altrimenti non avrei ripetuto questa esperienza per 5 anni di seguito...), mi dispiace per le compagnie italiane, ma il mio motto ora è "ROYAL CARIBBEAN TUTTA LA VITA!!!!

Voti:
PROCEDURE DI IMBARCO E DI SBARCO voto 10: assolutamente più efficienti che nelle altre compagnie. Siamo partiti da Civitavecchia, probabilmente tutti, perciò più di 3000 persone. Eppure niente file. Sono arrivata al terminal alle 12.30 e dopo un quarto d'ora ero in cabina!
Per lo sbarco ti danno l'opportunità di scendere quando vuoi, sia autonomamente che lasciando fuori le valigie la sera prima!

GENTILEZZA DEL PERSONALE voto 10: per la prima volta ho incontrato solo personale educato e gentile. Ti salutano sempre, ti chiedono come va e se hai bisogno di qualcosa, sempre sorridenti e per niente sgarbati.
Il cameriere del nostro tavolo (deck 4 tavolo 49) era veramente straordinario. Si chiama Tirencio, è filippino, se qualcuno di voi dovesse incontrarlo salutatecelo. Alla fine della crociera gli abbiamo chiesto se voleva venire a casa con noi... impagabile!!!

ANIMAZIONE voto 10: i capo animatori sono due, una ragazza italiana e un signore canadese. Entrambi bravissimi, basti dire che lui in passato ha fatto per 15 anni il conduttore televisivo negli stati uniti. Veri professionisti.

CABINA voto 10: in teoria era grande come quelle che ho avuto nelle altre crociere, ma lo spazio sembrava molto di più!

PULIZIA DELLA CABINA voto 9: puliscono la cabina ogni volta che lasci fuori il cartellino per indicare che vuoi che sia sistemata ed è sempre tutto in ordine. Ti lasciano sempre animaletti fatti con gli asciugamani.
Un'unica pecca: ho trovato varie volte gli asciugamani macchiati, l'ho segnalato e me li hanno cambiati con tanto di scuse, ma certo è un po' un disagio dover ispezionare l'asciugamano prima di asciugarsi dopo avere fatto la doccia!

RISTORANTI voto 9: la colazione al Windjammer è ottima, forse la migliore e la più varia che abbia mai trovato in una nave.
Il self service a pranzo niente di speciale, come nelle altre navi in cui sono stata.
Il ristorante la sera è buono, ma per il mio gusto è un po' troppo internazionale. Preferivo lo chef italiano di Msc, piuttosto che questo chef olandese!...

NAVE voto 10 e lode!!!!: pazzesca, meravigliosa! La Promenada dà un senso di dinamicità, vedi la gente passeggiare oppure ferma fuori dal bar a sorseggiare una birra, proprio come fossi in una città.
Il deck sport è perfetto. C'è di tutto, arrampicata, ping pong, calcetto, basket, mini-golf e simulatore di golf, pista da rollerblade, il tutto in un'ambientazione simpatica con statue giganti di buffi personaggi.
La sala giochi è enorme!
Lo studio B con il suo spettacolo su ghiaccio è bellissimo.
Il teatro maestoso, forse leggermente più piccolo di quello dell'Orchestra, ma con un impianto audio perfetto, con meccanismi sorprendenti che alzano e abbassano il palcoscenico.

SPETTACOLI voto 10: ho visto finalmente dei veri artisti! Msc in questo pecca un po', molto meglio Costa, ma questi sono assolutamente di un altro livello, non c'è stato spettacolo che non mi abbia soddisfatto!

MUSICA DAL VIVO NEI BAR voto ... per questo giudizio devo fare una distinzione
musica dal vivo italiana voto 2, mi dispiace dirlo, ma i nostri rappresentanti sono veramente scadenti.
Tanto tanto quelli che suonano in piscina che raggiungono una sufficienza scarsa, ma il duo che fa karaoke lo definirei imbarazzante e mi stupisco che con uno standard tanto elevato, la Royal possa accontentarsi di questi personaggi. Un vero mistero!
musica dal vivo di artisri stranieri voto 9.

Ora come ora non mi vengono in mente altre cose da "votare". Se avete curiosità specifiche chiedete pure!

Continuerò con il diario di viaggio con dritte per i vari porti.
Per il momento un saluto a tutti!
 

francy75

Active member
Ciao, ottimo inizio aspetto con ansia il resto e magari anche qualche bella foto visto che mi imbarcherò su NOS il 25 Settembre !
 
T

tano

Guest
Ciao UAUA mi fa solo piacere che tutto sia andato bene, che ti sei divertita !!!!!

Un saluto.
 

uaua

New member
Primo giorno:

Arriviamo al terminal alle 12.30.
Avevamo fatto il check-in online e così velocizziamo ulteriormente le procedure d'imbarco. Giusto il tempo per riempire un modulo sulla salute e ci fanno la sea pass.
Registriamo la carta di credito, mi raccomando scegliete questo metodo per pagare gli extra così eviterete la fila interminabile che si crea l'ultimo giorno per chi ha scelto di pagare in contanti!

Ore 12.45 già in nave.
Con grande cortesia ci informano che la cabina sarà pronta all'una e ci consigliano di andare a mangiare un boccone.
Ci dirigiamo al Windjammer e cominciamo una lunga serie di abbuffate che ci hanno fatto tornare a casa un po' appesantiti...ma soddisfatti!!!

Dopo pranzo andiamo in cabina, giusto il tempo di rinfrescarci e poi...via ad esplorare la nave.
Prima tappa Royal Promenade.
Qui iniziamo a rimanere a bocca aperta...spettacolare, anche se ancora i negozi sono chiusi si vede già la vitalità che questa "via" darà alla nave.
Ci dirigiamo al Casinò, poi al teatro e anche qui quello che vediamo ci piace molto, anche se la vera bellezza del teatro e dei suoi "effetti speciali" la scopriremo a poco a poco durante gli spettacoli.

Decidiamo di andare al ristorante per vedere se il nostro tavolo è da quattro come avevamo richiesto. (Siamo io, mio marito e una coppia di amici).
Ristorante bellissimo, a tre piani, con un lampadario di cristallo gigantesco che domina gli ambienti e una meravigliosa scalinata a unire i vari piani.
Tavolo da otto, pazienza ... speriamo almeno che i nostri compagni di tavolo siano simpatici!
Continuiamo l'esplorazione e tutto è impeccabile, strabiliante e ... come deve essere!

Tornaimo in cabina per vedere se i bagagli sono arrivati. Ci sono! Infiliamo il costume e andiamo a goderci un po' di piscina.
In realtà è l'unico giorno in cui ce la siamo goduta veramente, perché gli altri giorni è stata una lotta.
Avevamo deciso di rispettare le regole e di non occupare i lettini per garantirci il posto. Ovviamente lo facevamo solo noi e pochi altri e quindi i lettini erano sempre occupati da asciugamani, ma delle persone neanche l'ombra!!!
Pazienza...non sono venuta in nave per spalmarmi su una sdraio!!!

Una partita a mini-golf, un giretto tra i negozi e un po' di relax e il pomeriggio passa velocemente.
Ci prepariamo per la cena e, arrivati al ristorante, facciamo un tentativo per avere un tavolo da quattro.
...Basta chiedere!!! Con grande disponibilità e gentilezza i responsabili sono lì a cercare di accontentare le esigenze di tutti.
Detto fatto ci ritroviamo la sera stessa in un tavolo solo per noi! PERFETTO!!!
E conosciamo il nostro super cameriere: Tirencio.
Gentile, sorridente, premuroso, nonostante le 10 ore al giorno lavorate sette giorni su sette. Lontano da casa sette mesi all'anno e con una bambina di due anni che nella sua vita ha visto il suo papà solo per 5 mesi!!!
Non dimenticatelo quando chiedete le cose, sembra banale, ma ho visto l'arroganza e la maleducazione delle persone che si rivolgono al personale come fossero schiavi e ho visto i camerieri non scomporsi e rispondere sempre con il sorriso!

A cena vi chiederanno se volete acqua minerale (che è a pagamento) o quella in brocca (che è gratis)

Dopo cena c'è il primo spettacolo: una coppia di equilibristi e un mimo-giocoliere.
Non svelo altro, altrimenti vi tolgo il gusto di assaporare lo spettacolo.

Poi un altro giro per la Promenade dove c'è un bar che sforna panini eccellenti, pizze decenti e dolci gustosi 24 ore su 24 e senza extra.

Verso l'una si va a letto.

Il viaggio è iniziato davvero bene!!!
 

insieme

New member
Ciao, bel diario complimenti, ci fa molto piacere leggere che vi siete trovati bene noi ci imbarcheremo il 18/09 sul Navigator,ma nelle piscine c'è sempre "confusione" anche in quella solo per gli adulti????
 

mukka

Member
Appena tornata dalla mia quinta crociera.
La prima con Royal dopo una crociera Costa e tre con Msc.
I paragoni sono inevitabili e per quanto i viaggi precedenti siano stati belli e soddisfacenti (altrimenti non avrei ripetuto questa esperienza per 5 anni di seguito...), mi dispiace per le compagnie italiane, ma il mio motto ora è "ROYAL CARIBBEAN TUTTA LA VITA!!!!

stessa crociera, stessa settimana, stesso motto! ROYAL CARIBBEAN non ha nulla da invidiare alle nostre italiane!!!
appena ho 2 minuti (si fa per dire) scriverò anche il mio diario...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Bene... sono contento che a parte gli asciugamani, i lettini occupati e la qualità della musica italiana dal vivo, il resto sia tutto ok. Per risolvere quei problemi basta che la compagnia ordini nuovi asciugamani, che il personale di piscina rimuova gli oggetti lasciati troppo a lungo sui lettini, e che vengano assoldati cantanti di maggior talento. Tutti problemi risolvibili. ;)

Aspettiamo nuovi dettagli su questa crociera. :)
 

flame48

Member
Un inizio diario entusiasmante e ...fresco fresco, aspetto il seguito certa che riuscirai a tenerci incollati al pc perchè dalle tue parole si sente che sei molto soddisfatta.
Mi raccomando foto, foto e ancora foto.
 

uaua

New member
Ciao, bel diario complimenti, ci fa molto piacere leggere che vi siete trovati bene noi ci imbarcheremo il 18/09 sul Navigator,ma nelle piscine c'è sempre "confusione" anche in quella solo per gli adulti????

Nei giorni di navigazione le piscine sono iper affollate, anche il solarium.
L'unico modo è accaparrarsi un lettino la mattina presto.
Nei giorni in cui ci sono le escursioni la gente è un po' più diluita, ma comunque non è facile trovare posto.
Io quest'anno ero senza figli e quindi non avevo la necessità si stare vicino alla piscina, perciò mi sono accontentata di avere un lettino nel ponte superiore che tutto sommato aveva i suoi vantaggi. Di certo era lontano dal casino!
 

uaua

New member
Secondo giorno: Messina

Dopo una bella dormita e una lauta colazione scendiamo per la prima escursione.
Decidiamo di visitare la città e quindi optiamo per il fai da te.
La nave attracca praticamente al centro della città, quindi basta attraversare la strada e sei nella piazza della cattedrale.
Visitiamo la chiesa, poi ci facciamo un giro, vediamo il municipio e i giardini che ci sono davanti, il lungomare.
Ci prendiamo una bella granita (fa veramente caldo!) e poi a mezzogiorno meno un quarto prendiamo posto per vedere lo spettacolo del campanile della cattedrale a mezzogiorno.
Carino, soprattutto per chi ha bambini.

Evitiamo di pranzare vista l'entità della colazione e saliamo verso il Santuario di Montalto dove il panorama è veramente bello, poi andiamo in cima ad un'altra collina dove c'è il Sacrario del Cristo Re, lì il panorama è veramente mozzafiato. Dopo una cinquantina di foto scattate torniamo verso il duomo e lì ci separiamo, i mariti in nave e io e la mia amica a fare shopping.
Più per necessità che per voglia...nella nave l'aria condizionata è altissima e fa un gran freddo!!!! Se non voglio ammalarmi urge qualcosa di caldo!

Dopo aver fatto acquisti torniamo in nave e ci mettiamo a prendere un po' di sole, poi doccia e alle 21 la cena.
Abbiamo scelto il secondo turno, anche perché il primo turno è veramente presto, alle 18.30!

Dopo la cena si va a teatro. Stasera ci sono quattro cantanti soul. Eccezionali!!!
Sia che siate appassionati del genere sia che non lo siate, non potrete fare a meno di alzarvi in piedi e ballare, trascinati dal ritmo e da quelle voci straordinarie!

Un giretto per la Promenade, una giocata al casinò e poi a letto.
Domani navigazione e un sacco di attività da fare!
 

uaua

New member
martedì navigazione

Decidiamo di prendercela con calma, ci svegliamo, facciamo colazione e ci rilassiamo prendendo un po' di sole...ovviamente il posto si trova solo a prua al ponte 12, dove per andare a rinfrescarti un po' devi camminare e camminare e quindi preferiamo scioglierci al sole...vera pigrizia!!!
Alle 15.00 c'è il primo spettacolo allo Studio B, decidiamo di andare ... bravissimi! Bei costumi, belle scenografie, bella musica ed un intermezzo con un artista russo che fa delle vere acrobazie sul ghiaccio!
Continuiamo con un giretto sulla Promenade e poi dimostrazione di come si piegano i tovaglioli.

ALle 19.30 a teatro c'è lo spettacolo di un cantante italo australiano. Decido di non andare, poi invece il tempo c'è, sono già pronta presto per la cena e dico a mio marito che vado a dare un'occhiata.
Resto piacevolmente sorpresa da questo artista simpatico che parla un italiano un po' strambo e che suona la chitarra in maniera pazzesca!!!
Divertente!
Il pubblico reagisce benissimo, lo richiama fuori e alla fine standing ovation. Lui è veramente disponibile e simpatico.
Soddisfatta anche stasera vado a cena.

Alle 23.00 c'è la festa anni '70.
La Promenade è strapiena e arrivano gli animatori travestiti da Village People. Si balla, si canta e ci si diverte.
La festa sulla Promenade dura solo 45 minuti, ma poi continua in discoteca e allora, dopo una vita, torno sulla pista da ballo!

Cominciamo a scatenarci, ma poi la cosa degenera, come al solito quando c'è un po' di musica la gente inizia a fare i balli di gruppo. Non se ne può più!!!!
Musica latina, mazurca o disco dance il balletto è sempre lo stesso....tutti lobotomizzati che fanno gli stessi passi, tre a destra, tre a sinistra, giro giro, saltellino e ricomincio... AIUTO!!!!!!!!!!! Scappiamo!!!

Andiamo a vedere il musichiere in italiano.

Ci fermiamo sulla soglia del salone allibiti, c'è uno che canta in maniera indecorosa, bah sarà un po' di karaoke...poi scopriamo che il cantante scadente è colui che deve animare la serata! Con lui c'è una abbondante signora...la cantante! Lei veramente non l'ho mai sentita cantare, ma mi è bastato guardarla e sentire i cori che faceva durante il karaoke...

Ok! Per stasera è meglio andare a letto!
 

uaua

New member
mercoledì Atene.

E' la terza volta in tre anni che vengo ad Atene e devo dire che oltre all'Acropoli e al museo c'è ben poco da vedere.
Decidiamo di tornare all'Acropoli.
La direttrice di crociera fa un po' di "terrorismo" dicendoci che c'è sciopero dei mezzi pubblici dalle 12 alle 16 e che rischiamo di non sapere come tornare alla navi, così ci consiglia l'escursione Royal.
Siamo un po' titubanti...effettivamente dall'acropoli a tornare al Pireo non è una passeggiata!!!
Guardiamo la lista dell'escursioni e ci rendiamo conto che è peggio di quanto fosse nella Msc Musica! Prezzi alti per non vedere nulla!!!
OK...DECISIONE PRESA! Scendiamo, ci informiamo e scopriamo che i taxi ci sono, non fanno sciopero e sono tanti!

Atene è diversa dall'ultima volta! L'anno scorso eravamo stati assaliti dai tassisti che ti offrivano tour a prezzi improbabili.
Quest'anno sono tutti in fila e ti portano all'Acropoli al prezzo che dice il tassametro... 11 €.
Visitiamo l'Acropoli, poi scendiamo verso l'agorà e poi ci facciamo un giro tra i negozietti a comprare souvenir.

Quando ci riteniamo soddisfatti e i piedi cominciano a ribollire, riprendiamo un taxi e torniamo in nave!

Riguardiamo lo spettacolo allo studio B perchè ci era piaciuto un sacco e poi... a cena!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Conosco Navigator e indubbiamente è una nave talmente particolare che risulta difficile non esserne impressionati...positivamente.
Ma , riferendomi alla cortesia che hai riscontrato, devo dire che l'ho trovata anch'io a bordo della "piccola" Splendour, una cortesia che ti fa sentire subito a tuo agio.
Con questo non voglio dire che con altre compagnie io mi sia trovato male, anzi recentemente ho rivalutato Costa, ma su Splendour abbiamo avuto l'impressione che la cortesia fosse sentita e non solo una questione di alta professionalità.
Sensazioni personalissime, ma le ho provate e le riferisco;)
Saluti
 

uaua

New member
Conosco Navigator e indubbiamente è una nave talmente particolare che risulta difficile non esserne impressionati...positivamente.
Ma , riferendomi alla cortesia che hai riscontrato, devo dire che l'ho trovata anch'io a bordo della "piccola" Splendour, una cortesia che ti fa sentire subito a tuo agio.
Con questo non voglio dire che con altre compagnie io mi sia trovato male, anzi recentemente ho rivalutato Costa, ma su Splendour abbiamo avuto l'impressione che la cortesia fosse sentita e non solo una questione di alta professionalità.
Sensazioni personalissime, ma le ho provate e le riferisco;)
Saluti

Verissimo!
E ho già sottolineato che le mie precedenti crociere (tutte fatte con altre compagnie) sono state belle e mi hanno lasciato un ricordo meraviglioso, ma con Royal la differenza è abissale e ciò che salta più all'occhio è proprio la differenza di atteggiamento del personale!
Gentile, premuroso, realmente interessato alle tue esigenze!
Nonostante le condizioni di lavoro siano dure e forse a volte potrebbero anche giustificare la perdita della pazienza!...io l'avrei persa!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top