• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navigator OTS Mediterraneo Orientale - Ports of Call

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dario2662

Member
Ciao,

volevo dare una valutazione sull'itinerario che la Navigator OTS segue durante le crociere nel Mediterraneo Orientale.

Inizio da una mia classifica di gradimento:

1) Kusadasi
2) Messina
3) Chania
4) Atene

So che molti non saranno d'accordo con la mia classifica ma è una questione di gusti e spero che nessuno se ne abbia a male.

Passo a spiegare le mie ragioni:

preferisco Kusadasi perchè trovo che sia una destinazione che offre molta scelta:

- Divertimenti abbondanti (2 acquapark relativamente vicini) e 3 siti archeologici maggiori che sono raggiungibilissimi anche con mezzi propri o con gli scooters. Acque molto pulite e possibilità di trascorrere le poche ore della sosta in spiagge molto ben organizzate.
- possibilità di fare molti acquisti nei vari bazaar o, uscendo dalla città, anche negli outlet che sono disseminati nel circondario
- gente cordiale ben disposta nei confronti degli italiani che si riflette in una sensazione che ci sia "clima meno cupo" di quello che ho riscontrato tra la popolazione greca in questo periodo di recessione nera.
- più puizia generale nei luoghi frequentati dai turisti
- un controllo capillare, anche se discreto, da parte delle forze dell'ordine che a loro volta sono controllate, in maniera ancora più discreta per i turisti, dai militari.
- Prezzi generalmente più "leggeri" rispetto a quanto trovato in Grecia (sopratutto ad Atene)

Al secondo posto metto Messina perchè ritengo che la città sia molto bella e offra molto anche a chi non vuole fare escursioni. Se poi ci si sposta e si arriva a Taormina (e dintorni) o sull'Etna non si può che apprezzare la scelta di fare una sosta in Sicilia. Io avrei aumentato leggermente l'orario di sosta ma forse ci sono dei vincoli esterni che non permettono di stare di più.

Al terzo ho messo Chania che mi è piaciuta per la possibilità di gironzolare nei pressi del porto veneziano, godere una di più che abbondante colazione semi-italiana (cappuccino ottimo e mega cornetto) seduto comodamente su un divanetto di fronte alla darsena, avendo ancora tempo per fare una mini escursione alle isolette di fronte al porto che offrono dei bei fondali e acqua veramente pulita.

In ultima posizione metto Atene perchè trovo che la città meriterebbe di essere vissuta in maniera diversa. Con più calma e sopratutto di sera per approfittare di quanto viene offerto nel quartiere della Plaka dal tramonto in avanti. Con le ore a disposizione si riesce a stento a fare un veloce giro all'Acropoli, alla Plaka e si riesce a vedere il cambio della guardia (che è molto buffo e merita di perderci 15-20 minuti) e poco altro...... tra l'altro non concordo assolutamente con l'attuale politica dei ben archeologici della Grecia che stanno letteralmente sostituendo larghe porzioni dei monumenti del sito dell'acropoli con materiale nuovo per restaurare i templi e i complessi monumentali che soffrono di parecchi problemi. Ognuno è libero di scegliere la via che reputa migliore per effettuare un restauro ma la scelta effettuata dalla Grecia mi sembra più dettata dal fatto che in fondo i siti da visitare non "reggono il confronto" con altre località archeologiche e quindi "devono" rimanere aperti al pubblico ad ogni costo.

Da ultimo vorrei dire anche che forse aumentando leggermente la velocità di trasferimento e/o scegliendo rotte magari più "dirette" si potrebbe avere qualche ora in più da utilizzare nelle varie soste dell'itinerario proposto da Royal per questa crociera.

Dario

Concordo con te, sia per la classifica, sia per le motivazioni, aggiungendo che ho provato una grande tristezza quando sono stata a Atene, ma proprio grande.

L'unica cosa sulla quale non mi trovi concorde, ma è ovviamente una mia valutazione, è la gentilezza/simpatia dei turchi. Io li ho trovati abbastanza pronti a "sfruttare" il turista italiano, in alcuni casi ci hanno risposto maleducatamente al tentativo di "contrattare" (molto in uso da loro), magari siamo stati noi a non saperci fare, però quello che ne ho tratto è stata una pessima impressione. La pessima impressione la estendo anche alla guida Royal che ci ha fatto fare l'escursione a Efeso, che ho trovato monotematico nel suo modo di scherzare.

Invece concordo pienamente su Messina, mi è piaciuta tantissimo.

1) kusadasi effettivamente è molto varia come città per tutti gusti! bella la spiaggia ladies beach,bello il bazar, poi c'è efeso......insomma davvero molto carino come scalo

2) atene

3) messina

4) chania,tranne il porto veneziano per comprare qualcosa e spiaggia carina (ma non eccezionale) non c'è nulla! offre molto poco a mio avviso...

Kusadasi mi ha stupito per l'ordine ed il "decoro", una cittadina veramente tenuta bene.
Chania è carina, ti permette anche un bel pranzetto nella zona del porto in totale relax. Bella la parte architettonica veneziana.
Su Atene, concordo abbastanza con te Dario, e posso capire lo sconcerto nel vedere monumenti tipo il Partenone che di originale hanno veramente poco.
Li però bisognerebbe aspettare un attimo nel giudicare, nel senso che magari, tecnicamente (ed io non sono un esperto), non c'erano altre vie.
Considera inoltre che il Partenone stesso ha subito in passato restauri non proprio "ortodossi" (ad esempio, nel periodo nazista sono state introdotte nelle colonne elementi in ferro che con l'ossidazione stavano gravemente compromettendo la struttura) ed Atene è zona di terremoti, il tutto, forse, andrebbe rivisto in quest'ottica.
Personalmente, al primo posto, per le sensazioni che mi ha dato, per la bellezza dei luoghi e per la bravura della guida, metto Messina (escursione Etna+Taormina).
Decisamente da fare.

Un saluto

Scusa Dario ma perchè hai postato qui dove ci sono i diari?...

Non ho trovato una sezione idonea, probabilmente per mia colpa.

Comunque, se ci pensi bene, è un modo "diverso" di fornire un diario di viaggio.

Mi appello alla tua esperienza di utente senior per indicarmi la giusta locazione che avrei dovuto scegliere e se ritieni che la valutazione di considerare il mio post una "estensione" ad un diario di viaggio sia errata.

Dario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.