• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigazione autonoma

Rodolfo

Super Moderatore
Sto seguendo lo sviluppo di questo progetto ma ridimensionerei un pochino quanto espresso dal titolo. La nave, che io sappia, non farà tutto da sola, ma sarà guidata e controllata da terra, seppur senza la presenza di personale a bordo; un po' com un aereo drone che vola da solo, ma qualcuno da terra ne mentiene il suo controllo, la sua attività e le decisioni che ne derivano dalla sua missione.

Anche la US Navy sta organizzando missioni con navi militari senza equipaggio per la ricerca, individuazione, tallonamento di unità sottomarine avversarie, ma pur sempre controllate da terra anche se con un certo grado di autonomia.

Inoltre, bisognerà tenere in considerazione eventuali interferenze con pirateria informatica, aspetto che viene trattato ai margini della navigazione, ma che costa agli armatori cifre enormi per sopperire all'intrusione di false informazioni che vanno dalla creazione di caos nella gestione delle merci trasportate a tentativi di cambi di rotta delle navi.

uno dei tanti articoli
http://www.themeditelegraph.com/it/...hacker-caso-4yklnrdM5y1RNwWR9Qnf5L/index.html

Anche eventuali interventi a bordo da parte dell'"uomo" potrebbero essere insostituibili.

Naturale che il progresso non si fermi davanti a questi problemi e son sicuro che la nave "fantasma" sarà una prossima vicina realtà.
 

matteov

Active member
Dici bene,
Una cosa va ricordata, che fin che ci saranno macchine e uomini... l'incidente sarà sempre dietro l'angolo... mentre l'informatica viaggia con delle costanti..... l'uomo a variabili
 

DevilCap56

Member
Dici bene,
Una cosa va ricordata, che fin che ci saranno macchine e uomini... l'incidente sarà sempre dietro l'angolo... mentre l'informatica viaggia con delle costanti..... l'uomo a variabili

Come la mettiamo con gli eventi meteorologici.......... e la selettività dei radar in condizioni meteo avverse......
La vedo dura....:confused:
 

Stefano99

New member
Io mi chiedo: già variamo delle navi che non sono navi ma sono dei blocchi di alloggi che galleggiano (guardate le ultime navi Norwegian), adesso gli togliamo anche il personale di bordo, dove andremo a finire?? Innovazione fino ad un certo punto! Il bello della crociera è anche quello di parlare con il personale di plancia e di macchina della navigazione e più in generale, l'andar per mare è bello perché ti permette di "staccare" dalla vita sulla terra ferma. Ma a quanto pare tanto vale ridurre la crociera all'ennesimo parco divertimenti assordante come la Oasis of the Seas o la Norwegian Joy! Come fai a vedere le stelle la sera? Ci sono luci e fari alti ovunque! personalmente continuerò ad essere molto selettivo per quanto riguarda le crociere, dall'itinerario alla nave!
 

DevilCap56

Member
Ma ti risulta abbiano tagliato il personale di coperta e di macchina?

Coperta e Macchina e' un po' difficile ridurle (sono quasi all'osso con tutte le societa'), ma per quanto riguarda il personale Hotel ci provano sempre dappertutto e spesso al cambio di itinerario riducono e/o aumentano.
Esmpio quando le navi vanno al freddo riducono il personale sui ponti esterni, viceversa lo aumentano quando si torna al caldo....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse verrà il giorno che qualche Ufficiale di coperta e macchina potrà essere ridotto, ma in ogni caso sarà difficile ridurre più di tanto; primo perchè come dice Devil il personale è già ridotto all'osso secondo perchè le navi continueranno trasportar persone e non materiali, e la presenza umana a bordo sarà sempre indispensabile.

Già per le navi mercantili vedo, per ora, difficile sostituire la presenza dell'uomo per tutta una serie di motivi.
 
Top