• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nebbia

Rodolfo

Super Moderatore
Guardate cosa vuol dire la nebbia in laguna, e non è nemmeno molto forte:

Mezzi che sbucano dal nulla

DSC02395.jpg

DSC02396.jpg

Situazione critica evitata di un soffio

DSC02403.jpg

Rappresentazione sul radar di un tratto nemmeno tanto trafficato

DSC02409.jpg

Re: Nebbia

Ciao Rodolfo,
pericolossisimo direi... :shock:
Noi partiremo da Venezia a Giugno con la Musica e ti giuro non vedo l'ora di vedere finalmente dal vivo la tua meravigliosa città; com'è viverla ogni giorno? :roll:

Direi impressionante.. se non fosse che ricordo il mio primo ingresso a Venezia, dove non vedevi a due metri di distanza..
Ho le foto.. ovviamente solo bianche!!

Mi chiedo come fate a viverci quotidianamente..
Mai avuti incidenti per nebbia?

Salutoni!
Manlio

Ragazzi, ci si abitua e si sa come muoversi. Già quando sei a letto ti accorgi che fuori c'è la nebbia dai vari segnali sonori che si sentono in continuazione, e sai più o meno cosa ti aspetta quando esci di casa. Di incidenti ce ne sono, mai particolarmente gravi, ma ce ne sono. Un tempo uno dei più ricorrenti, quando si navigava a "vista", e non c'erano radar, gps e Vhf, era di trascorrere qualche ora, arenati su di una secca sperduta. Quando si accorgevano che non arrivavi, venivano a cercarti e recuperarti.

Ciao Rodolfo :D ma da quando comincia la nebbia a Venezia?
Io vorrei fare crociera con costa serena, ma non ho deciso ancora il periodo :roll:
Avrei pensato Ottobre massimo metà novembre...Che ne dici? è pericoloso in caso di nebbia?
Grazie fin da ora per la risposte :D Ciao Ketty

La formazione della nebbia è legata alla temperatura. Più la temperatura è bassa e più alto e il tenore di umidità presente nell'aria, più probabile è il verificarsi di questo evento. Va da sé che le temperature basse si presentano solo nella stagione fredda e rendono la presenza del fenomeno più persistente, che può protrarsi anche per più giorni consecutivi.
In presenza di particolari condizioni può manifestarsi anche nelle stagioni più calde, estate compresa, nelle prime ore del mattino, ma è un fenomeno in rapido dissolvimento man mano il sole si eleva sull'orizzonte. Ottobre e novembre, marzo e aprile sono mesi in cui si può manifestare tale condizione, ma, di solito, in rapida evoluzione. Spero di aver sciolto i tuoi dubbi.

Nebbia

Costa Fortuna in rada per nebbia. Mi sembra che le norme siano diventate molto più cautelative e restrittive; non è che la visibilità sia proprio scarsa.

No, solo Fortuna. Ma qui la situazione è sempre più tesa per il problema navi. Sabato un corteo di barche, dei "No Navi" hanno bloccato il Canal Grande, adducendo che il "Divieto di transito" previsto dai provvedimenti Clini, è stato disatteso. In realtà non lo è stato, ma tutto si sta svolgendo in ossequio a quei provvedimenti, giusti o sbagliati che siano.

No, solo Fortuna. Ma qui la situazione è sempre più tesa per il problema navi. Sabato un corteo di barche, dei "No Navi" hanno bloccato il Canal Grande, adducendo che il "Divieto di transito" previsto dai provvedimenti Clini, è stato disatteso. In realtà non lo è stato, ma tutto si sta svolgendo in ossequio a quei provvedimenti, giusti o sbagliati che siano.

.... comincia il "luna park" italiano !
Possibile che in questa benedetta nazione non si riescano a far convivere pacificamente i vari interessi e le varie istanze ?
Mi fermo qui.... non voglio rovinarmi la giornata.

ciao Rodolfo, una buona giornata a te

enrico

Sta entrando.

Confesso che ho interpretato male l'articolo di cronaca che parlava della manifestazione. Il Divieto riguardava la manifestazione e non il Divieto non rispettato dalle navi. Comunque la manifestazione è stata fatta, e 100 partecipanti sembra siano stati denunciati.

E' arrivata..... la nebbia.

Divina c'è, ma si vede appena; un passaggio ravvicinato di prua.

DSCF8730.jpg

DSCF8732.jpg

DSCF8735-1.jpg

e uno dei due rimorchiatori in attesa di "prenderla".

DSCF8727.jpg

E' impressionante Rodolfo!
Il 26 agosto eravamo a Venezia in attesa di partire quando ci fu una tempesta e non si vedeva niente...proprio come quando c'è la nebbia. Siamo ripartiti un'ora dopo.

Le foto di Rodolfo mi hanno portato a ricordare una giornata a Venezia di qualche anno fa con la nebbia.In assoluto la più bella gita fatta a Venezia.I rumori ovattati,le sirene,i palazzi e monumenti che appaiono dal nulla girando per le calli,un atmosfera particolarmente magica.