• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nebbia

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Sulla "Nebbia" c'è già una discussione generica ( viewtopic.php?f=57&t=11781&hilit=+nebbia) ...ma non ci sono foto 8)

Comincio io:

Venezia 3 settembre 2006, ingresso in laguna della Costa Mediterranea (più che nebbia è una forte foschia)
2006_0903Venezia0972.jpg

Lisbona 6 settembre 2008, attracco della Costa Marina (qui la situazione era decisamente più "fosca", ma la cosa più strana era che la nebbia era presente solo sopra il Tago e non sulla terraferma creando un effetto muro guardando il fiume dalla terra)
2008_0906_Lisbona_1200.jpg

2008_0906_Lisbona_1203.jpg

2008_0906_Lisbona_1201.jpg

2008_0906_Lisbona_1204.jpg

2008_0906_Lisbona_1213.jpg

2008_0906_Lisbona_1214.jpg

Re: Nebbia

Ciao Dr. Pianale, "amministratore fantasma di crocieristi.it" ( ho fatto caso solo oggi della modifica nella tua firma ) :lol:

grazie per le foto, non ho mai avuto modo di essere immersa nella nebbia in mezzo al mare, però di piacerebbe, penso che sia una cosa particolare..

scaccomatto ha detto:
Ciao Dr. Pianale, "amministratore fantasma di crocieristi.it" ( ho fatto caso solo oggi della modifica nella tua firma ) :lol:

grazie per le foto, non ho mai avuto modo di essere immersa nella nebbia in mezzo al mare, però di piacerebbe, penso che sia una cosa particolare..

A me ha messo un pochino più di ansia navigare nel nulla, piuttosto che l'oceano forza 7 che avevo preso il giorno precedente....

scaccomatto ha detto:
................

La nebbia è un fenomeno che in relazione al luogo in cui ci si trova può provocare reazioni molto differenti.
Personalmente, finchè continuo a percepire qualcosa e mi è capitato in passato più di una volta a Venezia, la cosa non mi dispiace.
Altra storia se mi trovo nel nulla dell'oceano senza alcun riferimento visivo, allora credo che subentri una forma di claustofobia, e da questa alla crisi di panico il passo è breve.
Meglio un mare tempestoso ma visibile che un mare piatto ma nel nulla.
Poi come sempre la suggestione fa la sua parte e qualsiasi limite sensoriale imposto improvvisamente esalta le proprie paure :wink:

scaccomatto ha detto:
A pensarci mi fa più paura l'oceano forza 7.... sarà perchè sono abbituata alla nebbia della pianura padana :wink:

Anche io sono Padano e sono nato nella "nèbia"....però la "nèbia" è una cosa bella da vedere al calduccio in casa mentre avvolge tutto o mentre si fa un giro a piedi...

15 anni fa io ho perso un mio collega sulla Milano Torino in un tamponamento causato dalla nebbia...avrei dovuto essere in macchina con lui, ma ho preferito andare in treno a Torino proprio perchè non volevo fare quell'autostrada con la nebbia

leo ha detto:
Meglio un mare tempestoso ma visibile che un mare piatto ma nel nulla.
Poi come sempre la suggestione fa la sua parte e qualsiasi limite sensoriale imposto improvvisamente esalta le proprie paure :wink:

Confermo....

stamattina prima nebbia stagionale in laguna,volevo rispondervi,con i mezzi attuali in mare aperto e preferibile 100 volte la nebbia che la burrasca,il discorso cambia radicalmente in laguna,portare questi giganti,un po di tempo fa in un topic era postato un discorso della bravura dei comandanti in laguna,vi assicuro che con la nebbia è una cosa impossibile,un plauso sicuramente a quei comandanti da 110 e lode.

Dr. Pianale ha detto:
scaccomatto ha detto:
A pensarci mi fa più paura l'oceano forza 7.... sarà perchè sono abbituata alla nebbia della pianura padana :wink:

Anche io sono Padano e sono nato nella "nèbia"....però la "nèbia" è una cosa bella da vedere al calduccio in casa mentre avvolge tutto o mentre si fa un giro a piedi...

15 anni fa io ho perso un mio collega sulla Milano Torino in un tamponamento causato dalla nebbia...avrei dovuto essere in macchina con lui, ma ho preferito andare in treno a Torino proprio perchè non volevo fare quell'autostrada con la nebbia

Mi sono espressa male, non voglio sottovalutare il fattore nebbia, so quanto è pericolosa , è che ho veramente paura quando c'è il mare molto mosso perchè quando sento le onde infrangersi violentemente sulla nave penso che si possa rompere, anche se allo stesso tempo so quanto son solide ma la mente.....e quindi forse sarei meno preccupata avvolta dalla nebbia...
Mi dispiace per il tuo collega, veramente....
Ciao :)
( Scusate se sono andata in OT )

scaccomatto ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
scaccomatto ha detto:

Mi sono espressa male, non voglio sottovalutare il fattore nebbia, so quanto è pericolosa , è che ho veramente paura quando c'è il mare molto mosso perchè quando sento le onde infrangersi violentemente sulla nave penso che si possa rompere, anche se allo stesso tempo so quanto son solide ma la mente.....e quindi forse sarei meno preccupata avvolta dalla nebbia...
Mi dispiace per il tuo collega, veramente....
Ciao :)
( Scusate se sono andata in OT )

Ti capisco....però come ha detto Rodolfo ci sono più incidenti in mare per la scarsa visibilità che per il mare mosso...

Dr. Pianale ha detto:
Ti capisco....però come ha detto Rodolfo ci sono più incidenti in mare per la scarsa visibilità che per il mare mosso...

Mi hai fatto tornare alla mente un fatto di 15 anni fà.
Stavo su un vaporetto a Venezia intorno alla metà di agosto e andavo verso il Casinò del lido.
C'era una certa foschia,forse non proprio nebbia ma il confine in quel caso era proprio molto sottile; stando al fianco della cabina del pilota diedi uno sguardo al monitor radar e rimasi stupito delle decine di imbarcazioni che ci giravano intorno, soprattutto che fatto con lo sguardo un giro a 360° non ne avevo viste più di cinque o sei.
Considerate poi che io non sono abituato alla nebbia, da noi a Roma è un'evento che in maniera molto modesta si crea poche volte l'anno, quindi dire che la nebbia mi mette inquietudine è essere ottimisti :wink:
Saluti
Leo

Leo già che c'eri potevi suonarmi il campanello; abito proprio lì vicino al Casinò. :D :D

Hai ragione in tema di traffico; nonostante la circolazione sia parzialmente vietata con la nebbia, nessuno rispetta la regola. Un giorno di nebbia è come un qualsiasi altro giorno. Tutte le attività continuano regolarmente. Poi il bello è che, in punti di attraversamento difficili, si formano tanti piccoli convogli di imbarcazioni senza radar, che seguono i mezzi di linea e provocano il disappunto dei piloti di quest'ultimi che si vedono lo schermo "esplodere" di punti e tracce luminose.

Alcune foto, qualcuna già postata, per rendersi conto del fenomeno in città

DSC02409.jpg

DSC02395.jpg

DSC02236copia.jpg

DSC02232copia.jpg

Son scattate a pochi metri di distanza; praticamente visibilità "zero"

DSC02414.jpg

DSC02411.jpg

DSC02418.jpg

Foto stupende, Rodolfo!!!

A vederle mi sono ricordato una situazione n cui ci eravamo trovati nella Terra del Fuoco..

Non c'era nebbia diffusa come nelle foto viste fin'ora, ma si alternavano momenti di visibilità ottima a veri e propri banchi di nubi e pioggia che portavano improvvisamente la visibilità quasi a zero.... il tempo di attraversarli e poi di nuovo tutto a posto...e poi di nuovo immersi... così

2007_0203_Punta_Arenas1062.jpg

Rodolfo ha detto:
Grazie Cristian, ma non si vede niente!!!!!

E' proprio quello il bello delle tue foto.... ma, vista la mia foto precedente, a Venezia non ci sono mai banchi di nebbia? solo nebbia diffusa?

Sì, ci sono; ma di solito questi si verificano quando il sole "prende forza" e comincia a diradarsi, oppure quando si solleva una brezza di vento. E come dappertutto è la più pericolosa e fastidiosa, anche per i servizi pubblici, per via della loro organizzazione. Quando è particolarmente forte, alcune linee vengono spezzettate e non si sa mai se riattivarle o continuare con le interruzioni. E l'utenza si in.....za, perchè da una parte c'è il sole e da una parte non si vede la punta del naso.

Da alcuni anni, in laguna sono stati posizionati parecchi "nebbiometri", come li chiamo io, che rilevano in tempo reale la visibilità in quella determinata area.

D'inverno, quando la temperatura è bassa, come già detto, può durare tutto il giorno.

Ragazzi quella è nebbia, sicuro, ma quella che Rodolfo chiama "visibilità zero" per noi della bassa è una bella giornata di sole :lol: :lol: :lol:
Scherzo!!!!
Comunque veramente una volta mi sono dovuto fermare perché da dentro l'abitacolo della macchina non riuscivo a vedere la fine del cofano motore... la visibilità sarà stata sì e no di 60 cm.
Ed un'altra sono tornato da Molinella, dove lavoro, a Bologna, dove vivo, con mia moglie di fianco a me che si è domandata per quasi tutto il percorso come facessi a non andare nel fosso: stavo guidando a memoria...

amartoni ha detto:
Ragazzi quella è nebbia, sicuro, ma quella che Rodolfo chiama "visibilità zero" per noi della bassa è una bella giornata di sole :lol: :lol: :lol:
Scherzo!!!!
Comunque veramente una volta mi sono dovuto fermare perché da dentro l'abitacolo della macchina non riuscivo a vedere la fine del cofano motore... la visibilità sarà stata sì e no di 60 cm.
Ed un'altra sono tornato da Molinella, dove lavoro, a Bologna, dove vivo, con mia moglie di fianco a me che si è domandata per quasi tutto il percorso come facessi a non andare nel fosso: stavo guidando a memoria...

Verissimo..... a Milano certi nebbioni non ci sono più dagli anni '70, ma una diecina di anni fa mi sono fatto un viaggio di sera da Ferrara a Milano sulla A1 che la situazione era come dici tu.

Non si vedeva neppure la fine del cofano della macchina e non si vedevano le luci dell'auto sulla strada, ma solo il riverbero nella nebbia davanti al parabrezza...

Mi sono messo ai 50 regolamentari (ed era già tanto) e ho cominciato a pregare...altro non si poteva fare

Ora magari chiedo una cosa ha cui avete già risposto ma mi è venuta in mente pensando alle volte che con la nave si passa molto vicino a piccole imbarcazioni, ad esempio, di pescatori... In caso di nebbia, le strumentazioni di bordo riescono ad individuare anche imbarcazioni così piccole ?