• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Necessità di visti Caraibi orientali

Desdemonina

Member
Ciao a tutti, :)
tra meno di due mesi partirò per una sognatissima crociera ai Caraibi da Baltimora, ma né il call center della Royal né l'ufficio passaporti riescono a darmi informazioni relative alla necessità di visti particolari per le varie isole [Labadee (haiti), San Juan (Puerto Rico), Charlotte Amalie (St. Thomas) e Philipsburg (St. Marteen)]. Ovviamente ho l'ESTA per gli Stati Uniti, ma se ci fosse qualcuno sopravvissuto all'esperienza che potesse confermarmi l'inutilità di ulteriori visti, partirei più serena e tranquilla.
Grazie mille per ogni eventuale risposta, sperando di aver azzeccato la sezione giusta :D

invece a me è successa una cosa strana
non si tratta dei visti ma del passaporto
quando ho acquistato la crociera per le Antille mi è stata richiesta solo la carta d'identità adesso, al ritiro dei biglietti, sui moduli d'imbarco richiedono il passaporto e ad una telefonata chiarificatrice mi è stato consigliato di cambiare il documento da "carta d'identità" a passaporto e di portarlo immancabilmente con me
motivo? non lo sanno neanche loro
nuove disposizioni

Molto dipende dal porto di partenza... Le crociere che salpano da Guadalupe in genere richiedono la sola carta di identità, mentre quasi tutte le altre partenze necessitano di passaporto :( Il problema è che spesso, fino a quando non si fa il check online coi documenti, non è chiaro quale dei due sia richiesto...

Grazie di cuore Comax! Non sapevo più a chi rivolgermi...! :)

la mia partenza è da Guadalupe e avendo fatto anche i Caraibi da Miami sapevo già di questa differenza e la novità adesso è saltata fuori facendo, appunto, il check on line

stai tranquilla maria, da sempre (ci sono stata 6 volte) sui moduli d'imbarco c'è scritto passaporto, inseriscici tranquillamente il numero della carta d'identità....
se arrivi a guadalupe basta la carta d'identità, sei in francia, territorio di oltremare ma sempre francia, e lo vedrai dalle targhe delle macchine...... e l'aeroporto di pointe a pitre e l'imbarco sulla nave sono l'unico posto dove il documento ti viene chiesto.... ed io ho girato anche in autonomia.
un consiglio... io lo porto il passaporto, ma lo lascio in cassaforte in cabina, solo per scaramanzia... metti che perdo la carta d'identità (con cui vado in giro) almeno mi rifanno imbarcare sull'aereo al ritorno senza storie o senza fare denunce...... o consolati come è successo una volta ad un mio collega!!!

invece a me è successa una cosa strana
non si tratta dei visti ma del passaporto
quando ho acquistato la crociera per le Antille mi è stata richiesta solo la carta d'identità adesso, al ritiro dei biglietti, sui moduli d'imbarco richiedono il passaporto e ad una telefonata chiarificatrice mi è stato consigliato di cambiare il documento da "carta d'identità" a passaporto e di portarlo immancabilmente con me
motivo? non lo sanno neanche loro
nuove disposizioni

sul modulo d'imbarco mettendo il numero di carta d'identità da, errore e non fa andare avanti mentre inserendo i dati del passaporto tutto a posto
e poi, c'è stata la telefonata

L'alternativa è che lo richieda uno dei paesi dove fa scalo la nave (come quando si faceva scalo in Ucraina....) ma allora perchè non indicarlo nel sito? Potrebbe capitare che una persona non ne sia dotata e farlo al volo.... è un po' complicatino..... qualcosa non mi torna, se vedi nelle partenze da miami è scritto passaporto in quelle da Guadalupe "passaporto o carta d'identità" . Non mi risulta che ci siano delle novità in tema di espatrio..... sono curiosa, quest'anno per problemi familiari ho dovuto annullare la partenza del 30/1 sennò avrei toccato con mano!!!!

sul modulo d'imbarco mettendo il numero di carta d'identità da, errore e non fa andare avanti mentre inserendo i dati del passaporto
e poi, c'è stata la telefonata

il check on line senza passaporto non me lo fa fare
domani torno in agenzia, mi dicono che potrebbe essere un errore del sistema

Maria ma fai il check in on line con il passaporto, che differenza fa?
In ogni caso al check in per il volo sempre meglio il passaporto.
Sai come sono felici :D in aeroporto quando vedono carte d'identità?????? Devono trascrivere i dati nel computer, il passaporto è letto in automatico e tutto fatto in pochi secondi.

ciao Paola
le stesse cose che mi dice Giuseppe
anche lui, pensa che viaggiare col passaporto diventa più facile per loro più sicuro per noi e già, abbiamo optato per questa scelta
in ogni caso, avevamo già deciso di portarceli dietro, visto gli ultimi problemi mondiali, averli con noi ci fa sentire più "tranquilli"

Mai avuto problemi ad espatriare con la carta d'identità (e di aerei ne ho presi....) e non vedo perchè.... soprattutto quando bisognava bollarlo per certi paesi avrei dovuto presentare quello come documento per facilitare un operatore (che sta facendo il suo mestiere) ed evitare di fargli battere 10 tasti di computer....

Maria ma fai il check in on line con il passaporto, che differenza fa?
In ogni caso al check in per il volo sempre meglio il passaporto.
Sai come sono felici :D in aeroporto quando vedono carte d'identità?????? Devono trascrivere i dati nel computer, il passaporto è letto in automatico e tutto fatto in pochi secondi.

Mai avuto problemi ad espatriare con la carta d'identità (e di aerei ne ho presi....) e non vedo perchè.... soprattutto quando bisognava bollarlo per certi paesi avrei dovuto presentare quello come documento per facilitare un operatore (che sta facendo il suo mestiere) ed evitare di fargli battere 10 tasti di computer....

1. Da parecchi anni per i paesi area Schenghen, verso cui presumo tu abbia viaggiato con carta d'identita', non era necessaria la marca da bollo.
2. Gli addetti al check in fanno i loro turni di lavoro, battere dieci tasti in piu' o in meno a loro non fa' alcuna differenza.
3. Forse avrai notato che, alcune volte, le code al check in sono lunghe e le operazioni lente, inserimento dati nel computer e' una delle cause, e la colpa su chi ricade? Sempre su chi sta lavorando!
4. Anche al controllo passaporti,negli aeroporti dove i documenti vengono letti dalle macchine, succede la stessa cosa, inserimento dati e rallentamento nelle operazioni.

Per cui usando il passaporto non fai un favore agli operatori, ma a te stessa e a chi e' in coda dietro di te :D

quoto Paola in tutto. Io vado spesso in UK, dove il passaporto non è necessario, ma gradito e la fila è decisamente più scorrevole.

Io parto venerdì per i caraibi e porto di partenza è da Guadalupe, anche la mia agenzia ha notato quello che dice Maria e avendo chiamato costa ci è stato risposto che basta la carta d'identità e però non ci sapeva spiegare come mai nel web ceck-in è richiesto il passaporto.

da anni i moduli sono predisposti così.... io non ho mai fatto il web ceck in perchè i documenti mi sono sempre arrivati precompilati quindi non mi si è mai posto il problema anche se lo avevo notato..... secondo me è un errore di sistema insorto ora...

Io parto venerdì per i caraibi e porto di partenza è da Guadalupe, anche la mia agenzia ha notato quello che dice Maria e avendo chiamato costa ci è stato risposto che basta la carta d'identità e però non ci sapeva spiegare come mai nel web ceck-in è richiesto il passaporto.

quanto alle polemiche sulla carta d'identità..... non vado oltre perchè non mi piace quando su questo forum ci sono i botta e risposta polemici....... per 10 secondi di battitura (quando non si fa il web ceck in e si inserisce da soli) ... che fa il paio con quelle volte che il lettore ottico del passaporto non legge correttamente e va ripassato... nella coda che c'è a MXP quando si parte per Guadalupe gioca molto la gente che non ha i documenti pronti, che deve tirare fuori i fogli, il peso dei trolley quando decidono di pesarli.....