• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nel 2009 anche MSC abbandona Trieste

capitanmonviso

Active member
Re: Nel 2009 anche MSC abbandona Trieste

Mi dispiace davvero moltissimo... :(
Secondo voi perchè sia Costa che Msc hanno abbandonato Trieste??? :roll:

Mah, anch'io faccio il tifo per Trieste, bella città e comodo porto a pochi passi dal centro, però diciamo la verità, piuttosto difficile da raggiungere per i crocieristi italiani. Non conosco la situazione delle infrastrutture portuali, ma per quale motivo da qualsiasi città italiana (eccetto ovviamente il Friuli) si debba fare due ore di autostrada (o di treno) in più per imbarcarsi rispetto alla più vicina Venezia? Vedrei meglio Trieste per il mercato centroeuropeo, con voli charter sull'aeroporto di Ronchi, ma evidentemente Venezia va per la maggiore, sia come strutture che come richiamo prettamente turistico. Staremo a vedere eventuali (difficili) ripensamenti.

Per me la ragione più importante è la troppa vicinanza con Venezia e le infrastrutture portuali che in passato sono state un po' abbandonate. La richiesta su Venezia è sempre molto alta, sia da parte dei passeggeri che dalle compagnie; la città lagunare "vende" praticamente sempre. Non voglio togliere nulla a Trieste, che amo veramente tanto.E' una città meravigliosa; per la sua architettura, la sua storia, i suoi scorci stupendi, i suoi abitanti affabili e comunicativi.
Ma probabilmente il mercato è mercato. Pensare poi di far arrvare le grandi navi a Trieste, e di trasferire i crocieristi a Venezia per una escursione verso la città lagunare, secondo il mio modo di vedere, diventa una cosa piutosto ardua.
Le città son relativamente vicine, ma troppo lontane in termini di tempo. L'autostrada è diventata una delle più intasate e pericolose d'Italia dopo l'apertura dei traffici con l'Est; i mezzi pesanti son quasi costantemente in fila (si sta parlando proprio in questi giorni di trasferire il traffico dei TIR sulle navi tra le due città). La linea ferroviaria è troppo lenta e trafficata. Trasferire qualche migliaio di passeggeri per e da la città lagunare, porta via troppo tempo, in tempi già ristretti e risicati degli scali delle navi.
E' vero che Trieste ha l'aeroporto abbastanza vicino, ma in termini economici e di tempo, nulla cambia con Venezia. Credo che avendo la possibilità di scegliere, per i crocieristi nord o mitteleuropei, sia più appetibile raggiungere la città lagunare. Anche a me dispiace che le due compagnie abbiano abbandonato lo scalo, soprattutto perchè i traffici, ora troncati, portano inevitabilmente agli investimenti e ai miglioramenti infrastrutturali. Ma son convinto che nel prossimo futuro Trieste si riapproprierà del traffico crocieristico che per posizione e storia giustamente le compete.

Ciao Rodolfo ti quoto in tutto tranne il ritorno delle crociere a Trieste.
Credo che Trieste rimarrá per il mercato dei containers.

Un saluto.

La reputo come una conseguenza della crisi: quando c'è un'abbondanza di passeggeri (come negli anni passati) allora anche due realtà concorrenziali come Venezia e Trieste possono coesistere; viceversa quando si teme, o peggio, quando dati alla mano si ha una certezza della riduzione della domanda, allora è logico concentrarsi sulla soluzione più redditizia, in questo caso Venezia.
Anch'io faccio il tifo per Trieste e mi dispiace che sia stata abbandonata.

Il fascino di Venezia è innegabile... partire da questa città rappresenta un bonus in più di ogni crociera... e la stessa Royal Caribbean farebbe carte false per sostituire la Splendour of the Seas con una delle navi di classe Voyager.

Indipendentemente dal fascino di Venezia il duplice abbandono di Trieste può spiegarsi alla luce del fatto che probabilmente sia le aspettative di Costa che quelle di MSC quanto a passeggeri imbarcati non sono state soddisfatte. Come è stato detto Trieste non è facilissima da raggiungere dal resto d'Italia, posizionata com'è all'estremità nord-orientale della penisola. L'aeroporto non è di punta... e tra parentesi non è che Ronchi sia proprio vicinissimo alla città. I collegamenti ferroviari sono quelli che sono. Magari speravano in un boom della Mitteleuropa... Slovenia, Croazia e Austria in testa... e le previsioni non sono state centrate.

Da "buon triestino" devo concordare con tutti voi e le vostre lucide e puntuali analisi. Sicuramente la causa è da imputare a tutta la somma dei fattori da voi elencati, e non dimentichiamo che a fare concorrenza ad una città come Venezia si perde già in partenza, troppo bella, troppo famosa e troppo affascinante, sopratutto per utenti stranieri, che hanno di Venezia una visione (giustamente) romantica.
Credo che Trieste rimarrà il polo dei container e del porto petroli e che le grandi navi bianche rimarranno nei ricordi dei "veci".... :(

Io sono di Trieste e non sapevo ancora di questa decisione, ma la cosa era nell'aria da un poco. Putroppo i Triestini definiscono Trieste come la città del "no sepol". Le motivazioni secondo me sono da cercarsi nella conformazione urbanistica di Trieste e nelle sue scelte politiche. Per il primo punto: arrivare sulla costa e al molo 7 dove msc attraccava dall'autostrada non è così facile. Spesso entri in città e ti becchi delle gran bele code.
Per il secondo punto: tempo fa quando è arrivata la Costa attraccava in Stazione Marittima ovvero pieno centro. Tuttavia spesso coloro che scendevano a terra trovavano pochi negozi aperti e inoltre i motori della nave rovinavano molto il fondo del bacino rischiando la caduta di parte del lungomare. Per questo dopo un po le navi sono state spostate fuori dal centro. Con gran perdita di appeal e di effetto scenografico. Credo che queste ragioni abbiano influito molto sulla scelta di cambiare "rotta". Credo anche che le offerte degli altri porti siano più competitive come prezzi... :(

Anche l'anno scorso Costa attraccava in pieno centro, anche se di Domenica e quindi con qualche disagio per lo shopping, come hai detto anche tu.
Da quanto descrivi, quindi, sarebbe una scelta della città e non tanto delle compagnie?

Anche se non siamo completamente "rispettosi" del titolo, vorrei dire che Trieste, magari fra mille difficoltà, sta correndo ai ripari.
Il nuovo piano regolatore prevede la ristrutturazione di un area dedicata al traffico navale, che si snoda grossomodo dal Castello di Miramare, alla stazione ferroviaria. Tralasciando lo spazio dedicato alle navi commerciali, si sta mettendo mano anche a quello del traffico crocieristico.
Il molo Bersaglieri, che è quello dedicato appunto alle navi da crociera, sarà restaurato, allungato di 150 metri e allargato di 15 sul lato sud. Il bacino compreso tra il molo V e il molo VI, sarà interrato e lo spazio che se ne ricaverà, dedicato all'area terminal. Saranno inoltre allungati i moli esistenti ricavando ulteriori spazi, oltre 20 ettari, da dedicare ad infrastrutture.
Chi vi abita, è a conoscenza di questo progetto, e per caso è già iniziato? E' da un po' di tempo che non vengo a Trieste.

Certo che poi, a lavori ultimati, e traffici crocieristici ripresi, ci dovrà essere anche la collaborazione della città verso il flusso passeggeri. Un mio parente che ha un'attività commerciale a Venezia, ha in negozio il calendario degli arrivi e partenze delle navi, per adeguare il suo lavoro in funzione dell'affluenza dei turisti che portano le navi bianche.

Ciao Rodolfo io abito a Trieste, e non sapevo nulla di questi cambiamenti! Chiederò a d un amico che ha contatt icon l'autorità portuale. Comunque ti posso dire che per ora non si muove nulla a Trieste sulle rive. (Il che non è una novità!)