Ghiacciai e cascate, laghi e foreste, cetacei e lupi. Se questi ingredienti vi solleticano il palato, questa è la crociera che fa per voi. Dodici giorni con la NeoRomantica, partenza da Amburgo e prua verso Nord con 5 porti mai toccati da questa nave, rotta oltre il Circolo Polare artico fino alle isole Lofoten. E per me e mia moglie che già ci eravamo innamorati del profondo Nord con la crociera in Groenlandia (questo il link all'altro diario
http://forum.crocieristi.it/showthr...ia-2010-ai-confini-del-mondo-con-la-Luminosa?
è stata un’esperienza ampiamente positiva. Ecco diario e foto, con qualche premessa.
Giorno Itinerario Arr. Par.
mer 20/05 Amburgo (Germania) - 17.00
gio 21/05 In Navigazione - -
ven 22/05 Haugesund (Norvegia) 6.00 18.30
sab 23/05 Kristiansund (Norvegia) 13.30 21.30
dom 24/05 In Navigazione - -
lun 25/05 Bodo (Norvegia) 7.00 18.00
mar 26/05 Sortland (Norvegia) 8.00 19.00
mer 27/05 Narvik (Norvegia) 8.00 21.00
gio 28/05 Leknes - Isola di Lofoten
(Norvegia)
7.00 17.00
ven 29/05 In Navigazione - -
sab 30/05 Olden (Norvegia) 7.00 17.00
dom 31/05 In Navigazione - -
lun 01/06 Amburgo (Germania) 8.00
COSA E’ LA NEOCOLLECTION. Un modo nuovo per andare in crociera e vivere in pieno una vacanza particolare: soste più lunghe nei porti, itinerari inediti nel Mediterraneo o nel Nord Europa, uniti all’alta qualità della gastronomia a bordo. Sono le crociere “slow” della nuova linea di Costa, nata l’anno scorso ma ancora poco conosciuta, una offerta che si affianca a quella classica ma sulla quale la compagnia punta molto, tanto da aver stampato un catalogo a parte. Tre le navi destinate a queste crociere: NeoRomantica (secondo noi, la più elegante), NeoClassica (di recente uscita dal restyling) e NeoRiviera.
LE NOVITA’. Scali lunghi per godere in pieno delle soste. Oppure per scegliere le escursioni prolungate chiamate “experience” create ad hoc solo per questa linea di crociere, che si affiancano nelle possibilità di scelta ai tour più tradizionali. E se c’è un pranzo previsto, la scelta della “location” è particolarmente accurata. La novità della linea NeoCollection è rappresentata anche dalla gastronomia a bordo: vengono servite infatti (oltre ai normali piatti) ricette regionali italiane selezionate in collaborazione con l’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo e abbinate a importanti vini locali. Un viaggio nel gusto, diverso per ogni porto: baste seguire le “farfalline” sui menu. L’atmosfera rilassata e informale sulla nave è anche incrementata dalla cena a orario libero, senza essere obbligati a turni nel ristorante principale. Una novità che abbiamo molto apprezzato perché rende liberi di organizzarsi la serata a piacimento.
Nella foto la NeoRomantica a Olden
Con l’itinerario della NeoRomantica che abbiamo vissuto si può “entrare” letteralmente nei fiordi e conoscere da vicino le meraviglie della natura selvaggia che la Norvegia custodisce gelosamente. Le tappe sono quasi tutte nel Nord del Paese e meno conosciute rispetto ai tour tradizionali (quelli che toccano Bergen, i fiordi del Sud come Hellesylt-Geiranger e dintorni, una crociera che avevamo già fatto anni fa con la Magica).
Anche nel nostro caso le escursioni “experience” ci hanno offerto delle chicche originali, come un giro in mare sulla ricostruzione di un’autentica nave vichinga (da Kristiansund). Oppure era possibile prenotare una gita a bordo di un gommone per ammirare un fenomeno naturale unico, il vortice di Saltstraumen, considerato il più grande del mondo. Oppure cercare di osservare i cetacei nel mare a nord-ovest di Andanes, particolarmente ricco di sostanze nutritive e quindi popolato da grandi capodogli. E anticipiamo (come avete visto dalla foto iniziale) che siamo riusciti non solo a vederli ma anche a immortalarli.
IL COMANDANTE.
Salvatore Donato di Messina: lo abbiamo conosciuto nel 2006 quando era ancora comandante in seconda ed è stato subito chiaro l’alto grado di preparazione e di professionalità. E ricordiamo con piacere nel 2008 quando a bordo della “Allegra” – avendo attraccato per la prima volta nel porto di Tianjin, che è quello più vicino a Pechino, ed avendo avuto problemi burocratici con le autorità cinesi per i visti dei passeggeri – il Comandante Donato è rimasto tra noi crocieristi per dare spiegazioni, rassicurare e nel frattempo cercare una soluzione (poi trovata) per assicurare la discesa a terra di tutti. Insomma, averlo ritrovato sulla NeoRomantica è stata una piacevolissima sorpresa. Ci ha invitato a cena sia al ristorante club che al ponte 10 nella stanza da pranzo con gli altri ufficiali. Ci sembra giusto dedicargli queste righe per sottolineare come il Comandante Donato riesca ad essere un punto di riferimento non solo per i passeggeri, ma, cosa molto più importante, per tutto l’equipaggio, che trova in lui un interlocutore attento e preparato. Non è difficile trovarlo in cucina a parlare con gli chef, si può incontrare nei vari ponti mentre si intrattiene con gli ospiti, non disdegna di pranzare con gli altri ufficiali e non resta rinchiuso al ponte di comando. Persona schietta, dice apertamente quello che pensa e trova sempre una soluzione ai problemi che si presentano. Senza dimenticare un pizzico di orgoglio siciliano.
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