• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Non andiamo più a Malta, ma a Siracusa!

bridge

New member
Buongiorno a tutti! Lancio una strana provocazione! Che però è basata su un fatto che mi ha dato parecchia noia!
Leggo per caso sulle news di bordo (distribuite a tutta la nave) che l'Italia viene denunciata in sede internazionale dalle Autorità maltesi per i fatti relativi ai flussi di immigrazione provenienti dal NordAfrica. Non voglio entrare nella questione, però vado a documentarmi meglio su cosa sta accedendo, quali sono le accuse e grazie alla potenza di internet leggo un po' di giornali online! Alla fine mi prende la rabbia! Una marea di politici maltesi ci dice dietro di tutto, ci tratta da cattivi, da senzacuore, ci offende in sede internazionale nonostante tutti gli impegni delle nostre Autorità e della Protezione Civile per aiutare coloro che arrivano stremati a poche miglia da Malta! Loro che fanno? Accampano addirittura di un complotto italo-libico al fine di far arrivare la gente proprio da loro! Siamo alle comiche!
Allora mi viene da pensare ad alcune cosuccie! Perchè non diminuire le toccate di navi italiane o di armatori italiani a Malta a favore della vicina Siracusa, in fase di espansione dal punto di vista crocieristico? Perchè bisogna affollare il Grand Harbour di navi che si "parcheggiano" una sull'altra (a me una volta è capitato di non avere spazio per venti metri), mentre a Siracusa c'è una bella rada ridossata a due passi da bellezze molto più di rilievo e dove stanno costruendo delle strutture all'avanguardia per ospitare navi di grande tonnellaggio?
Se io fossi un crocierista preferirei fare un'escursione in Sicilia, da Siracusa si possono raggiungere anche numerose zone storiche e paesaggistiche nell'interno, piuttosto che andare a Malta, scendere a terra in mezzo a confusione, borseggiatori, lestofanti, poca roba da vedere e tanti falsi d'autore...
Mi piace ricordare che a Siracusa scalano regolarmente navi da crociera del settore premium, tipo le Silversea, le Regent, talvolta le Costa, qualche noleggio di navi HAL, The World, oltre ai megayachts di Tom Cruise, Armani, Bill Gates, Schumacher, Abramovich, etc...
Qualche motivo ci sarà!
Se non vado errato la settimana scorsa c'erano sia la Costa Magica, sia la Costa Romantica, credo proprio in sostituzione di Valletta!
Il mio invito, sia come tecnico, sia come italiano, va a chi possa far presente ai management questa location da valorizzare, basta le solite destinazioni commerciali che non dicono niente ma bisogna andarci perchè si deve...
Io, per quanto di mia possibilità, ho fatto presente al management della mia Compagnia le potenzialità di Siracusa anche per mezzo di uno studio dedicato. Spero che qualcuno mi aiuti a pubblicizzare questa idea!

Re: Non andiamo più a Malta, ma a Siracusa!

senza dubbio Siracusa offre molto di più da vedere...e vicino altri posti incantevoli da visitare...anche a me hanno dato fastidio alcune affermazioni.....

nicoland ha detto:
senza dubbio Siracusa offre molto di più da vedere...e vicino altri posti incantevoli da visitare...anche a me hanno dato fastidio alcune affermazioni.....
Quoto quanto scritto da maumarti.
Saluti
Ro

i Maltesi si tappano occhi e orecchie, ma far fare retromarcia a quei disperati :oops: :oops: :oops: secondo me è vergognoso. Poi che almeno Costa e MSC nelle loro crociere inseriscano una sosta a Pantelleria piuttosto che Lampedusa secondo me sarebbe meglio

Perchè non sostituire Malta con Messina, invece di Siracusa??? :lol:

Guizzo90 ha detto:
Perchè non sostituire Malta con Messina, invece di Siracusa??? :lol:

tu non puoi partecipare al sondaggio ..sei di parte :lol: :lol: :lol:

la proposta di bridge mi vede daccordo facciamoci rispettare ogni tanto invece di prendere continuamente torte in faccia e stare zitti

Ma in questo momento Siracusa ha una bachina adatta all'attracco delle navi da crociera???
Se non erro persino la piccola Costa Marina è costretta ad ancorare.

L'avevo pensata anche io questa soluzione, fin dal primo rifiuto dell'accesso alla nostra nave della Marina nel porto di La Valletta. Non come ritorsione, ma come difesa ai loro attacchi e alla loro propaganda negativa alle nostre istituzioni.

Del resto, credo stiano attraversando un momento di "terrore" per il fatto che i barconi di quella povera gente, possano puntare in massa sulla loro isola piuttosto che sulle nostre coste diventate molto più difficili da raggiungere, se permane lo stato attuale di cose.

ATTENZIONE che il discorso non prenda una piega politica.

Io avrei un idea Agrigento con porto Empedocle invece di Malta la Valle dei Templi e magnifica ve lo assicuro

Sono con te Bridge !!!!!!

Un saluto.

toniingli ha detto:
Io avrei un idea Agrigento con porto Empedocle invece di Malta la Valle dei Templi e magnifica ve lo assicuro
vero poi si può andare così anche all'isola di fronte...

ACHTUNG ACHTUNG ATTENTION ATTENTION ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!! !!!!! !!!!!

Come ben detto da Rodolfo non dobbiamo andare a giudicare il fattaccio politico e morale che c'è dietro al discorso. Di quello se ne occupa altra gente!

Il mio appello è legato al fatto che a Malta non si può trovare la stessa valenza e portata storica e culturale che si può trovare a Siracusa e dintorni! Come alcuni affermano nella provincia di Siracusa ovunque uno va trova segni del passato, sia romani, sia cartaginesi, sia greci, etc... Non per niente la città di Siracusa ed in particolare Ortigia sono considerate dall'Unesco patrimonio dell'umanità, il G8 dell'Ambiente che si è svolto poche settimane fa è stato un buon ritorno di immagine. A Malta al di là di alcune visite a qualche forte o al centro storico che cosa c'è di così interessante? Il confronto tra le due località va fatto su un piano turistico! Mi ricordo comunque numerosi complaint ricevuti riguardo alla scarsa pulizia della città, all'elevato tasso di delinquenza minore che danneggia Malta stessa, al fatto di non avere servizi validi, etc... Ora uno dei motivi che pochi sanno per cui è sempre messo lo scalo di Valletta nelle crociere è perchè c'è la possibilità di rifonirsi di carburante a buon prezzo! Cosa che comunque sarebbe fattibbile anche a Siracusa, poichè le bettoline potrebbero provenire dal vicino porto di Augusta, da sempre concorrente di Malta nei bunkeraggi alle navi di passaggio in zona! Per quanto riguarda Messina dal punto di vista affollamento delle banchine ci risiamo! Il problema principale di Messina è lo spazio ristretto di manovra e la menata dei traghetti e degli aliscafi con i quali bisogna coordinarsi al meglio onde evitare danni e cattive figure...
Mete come Pantelleria o Lampedusa purtroppo sono inaccessibili per questioni di mancanza di strutture idonee ad accogliere navi grandi ed i loro passeggeri! Siracusa invece sta sviluppando un porticciolo turistico da centinaia di megayacht e sta ristrutturando ed ingrandendo le banchine disponibili di modo da portarle entrambe a 300 metri. Quindi entro la primavera del 2011 ci dovrebbero essere due accosti da 300 metri per navi grosse, si dice per la Costa, una banchina da 200 metri per navi medio piccole, settore premium, ed una banchina di 120 metri per le piccoline tipo le Seabourne o i velieri della Star Clipper.
Più due punti di ancoraggio dinanzi ad Ortigia raggiungibile in dieci minuti di tender.
Sono a conoscenza di questi dettagli perchè ho effettuato uno studio per la mia compagnia alla fine dello scorso anno.
Se qualcuno ha dei suggerimenti o qualche gancio si faccia avanti! Mi piace ricordare che i dati dicono che ogni giorno arrivano a Siracusa 600 turisti via bus e aereo. Perchè non farli arrivare in nave? L'ingresso in porto è molto bello, provare per credere! :mrgreen:

Sono perfettamente d'accordo sulle potenzialità crocieristiche di Siracusa e che progettare delle crociere con scali nella città siciliana sarebbe assolutamente opportuno. Concordo anche sul disappunto di Bridge per il comportamento maltese. Non credo però che delle compagnie crocieristiche, comunque private, possano agire di loro iniziativa per bilanciare in qualche modo questo atteggiamento della Valletta. Eventuali contromisure dovrebbero essere intraprese dal governo stesso e difficilmente ritengo che Costa o Msc possano e vogliano fare qualcosa in merito. Convenienze di mercato e programmi già stabiliti avranno senz'altro la meglio, anche qualora i loro quadri direttivi pensassero (e non lo sappiamo) alla vicenda come noi.

Sarà perchè sono siciliana, ma concordo pienamente; peraltro Siracusa è una città veramente molto, molto bella, in grado di ospitare i passeggeri di una nave da crociera, anche se molto grande; e poi da lì si possono organizzare anche gite alternative a Catania (sull'Etna) ovvero nella meravigliosa Taormina. :D