• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nord Europa su Msc Virtuosa o Msc Euribia a luglio con due adolescenti?

slivy

Member
Ciao, avendo girato il mediterraneo in lungo ed in largo, e potendoci solamente muovere tra fine giugno ed inizio luglio, stavamo valutando una crociera nel nord Europa. Qualche consiglio?

MSC VIRTUOSA
Regno Unito, Francia, Spagna
Itinerario
Giorno Data Porto Arrivo Partenza
Sabato 5/7/2025 Southampton (Londra), Inghilterra - 20:00
Domenica 6/7/2025 In Navigazione - -
Lunedì 7/7/2025 La Rochelle, Francia 07:00 18:00
Martedì 8/7/2025 Bilbao, Spagna 08:00 17:00
Mercoledì 9/7/2025 La Coruna (Santiago de Compostela),Spagna 09:00 18:00
Giovedì 10/7/2025 In Navigazione - -
Venerdì 11/7/2025 Cherbourg (Monte St Michel), Francia 07:00 19:00
Sabato 12/7/2025 Southampton (Londra), Inghilterra 07:00 -

MSC VIRTUOSA
Regno Unito, Francia, Portogallo, Spagna
Itinerario
Sabato 28/6/2025 Southampton (Londra), Inghilterra - 17:00
Domenica 29/6/2025 Brest, Francia 11:00 19:00
Lunedì 30/6/2025 In Navigazione - -
Martedì 1/7/2025 Lisbona (Cascais), Portogallo 07:00 18:00
Mercoledì 2/7/2025 Vigo (Santiago de Compostela), Spagna 09:00 18:00
Giovedì 3/7/2025 In Navigazione - -
Venerdì 4/7/2025 Cherbourg (Monte St Michel), Francia 08:00 20:00
Sabato 5/7/2025 Southampton (Londra), Inghilterra 07:00 -

MSC EURIBIA
Germania, Danimarca, Norvegia
Itinerario
Sabato 28/6/2025 Kiel, Germania - 19:00
Domenica 29/6/2025 Copenhagen, Danimarca 08:00 18:00
Lunedì 30/6/2025 In Navigazione - -
Martedì 1/7/2025 Hellesylt, Norvegia 09:00 09:45
Martedì 1/7/2025 Geiranger, Norvegia [L'attracco in questo porto è soggetto alla disponibilità del molo. Se non è disponibile, gli ospiti saranno accompagnati a terra.] 12:00 21:00
Mercoledì 2/7/2025 Alesund, Norvegia 07:00 17:00
Giovedì 3/7/2025 Flam, Norvegia 07:00 18:00
Venerdì 4/7/2025 In Navigazione - -
Sabato 5/7/2025 Kiel, Germania 09:00 -

MSC EURIBIA
Germania, Danimarca, Norvegia
Itinerario
Sabato 05/07/25 Kiel, Germania --:-- 19:00
Domenica 06/07/25 Copenhagen, Danimarca 08:00 18:00
Lunedi 07/07/25 Navigazione --:-- --:--
Martedi 08/07/25 Hellesylt, Norvegia 09:00 09:45
Martedi 08/07/25 Geiranger, Norvegia
(banchina o in rada )
12:00 21:00
Mercoledi 09/07/25 Molde, Norvegia 07:00 15:00
Giovedi 10/07/25 Flam, Norvegia 08:00 18:00
Venerdi 11/07/25 Navigazione --:-- --:--
Sabato 12/07/25 Kiel, Germania 09:00 --:--

I fiordi ed il nord mi hanno sempre affascinato, ma l'idea di trovare sempre pioggia con due figli adolescenti di 12 e 17 anni al seguito mi spaventa molto.
Qualcuno ha già fatto questi itinerari e sa dirmi se sulla nave ci saranno anche dei ragazzi?
Ho letto inoltre che alcuni si sono trovati male sulla Virtuosa in quanto l'organizzazione è solo per inglesi e l'animazione e gli spettacoli sono molto limitati, non a livello degli itinerari sul mediterraneo. Visto che ci saranno 2 giorni di navigazione ho paura che i miei figli si annoino e di farlo pure io...
Nel caso quale itinerario mi consigliate?
Grazie!!!!

Ciao, io ho fatta in agosto anni anni fa con i ragazzi, hanno trovato molto compagnia, anche con ragazzi non italiani, hanno comunque legato,
il periodo che hai indicato sopra, le scuole sono chiuse, dovrebbero trovare compagnia, tieni presente che in questi viaggi, a parte le giornate di
navigazione, le escursioni sono impegnative, la sera sarete stanchi.
Per la scelta degli itinerari, è molto personale, dipende da cosa vi interessa di più, se dovessi scegliere personalmente, sceglierei ultima.

Ciao, noi abbiamo fatto Euribia nel 2023, settimana di ferragosto e molti bambini e ragazzi. In generale nei periodi in cui non c’è scuola si trova molta compagnia, fosse fuori stagione o itinerari particolari (riposizionamenti), l’età media sale, ma a luglio andate tranquilli. Come itinerario ho fatto il terzo, molto bello ma avrei preferito un giorno di navigazione in meno

Purtroppo non sono ancora riuscita a prenotare... I prezzi quest'anno sono alle stelle.. abbiamo paura a prenotare noi i voli e con MSC sono lievitati...

Ciao. Noi abbiamo fatto Euribia in partenza da Kiel lo scorso giugno con un ragazzo di 16 anni. L' itinerario era quello che hai visto tu in partenza a luglio. Posti assolutamente unici. Mio figlio adora la vita di bordo , sta studiando per imbarcarsi come ufficiale 🤩, e quindi a bordo non si annoia mai.
Per quanto riguarda i voli prenota prima possibile anche in autonomia ma prevedendo la partenza uno o due GG prima dell' imbarco per essere tranquilla.
Io lo scorso anno ho volato Lufthansa, senza volo MSC, per problemi di lavoro lo stesso giorno dell'imbarco. Ci hanno cancellato il volo e siamo partiti da Copenaghen il giorno successivo. Abbiamo perso un giorno di crociera ma per fortuna ci hanno fatto imbarcare comunque. Abbiamo rischiato grosso.
NdR Lufthansa ci ha rimborsato e riprotetto su Copenhagen. Molto efficiente.
Buona vacanza!