• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Northern isles adventure

minorking81

New member
Ciao a tutti,

quest'estate farò la mia seconda crociera (la prima l'ho fatta con Carnival l'anno scorso nel nord Europa), con grandi aspettative sia per la compagnia, sia per l'itinerario. L'itinerario in oggetto, di 16 giorni, prevede la partenza da Copenaghen e l'arrivo a New York, con partenza l'11 agosto.

Volevo innanzi tutto aprire questa discussione, per avere informazioni, pareri, consigli da chi ci è già stato, dato che non ho trovato post simili nel resto del forum.

Inoltre vorrei sapere cosa bisogna fare per quanto riguarda i visti, soprattutto per Canada e Usa. Sono già stato in questi paesi in precedenza e so che è sufficiente fare il visto turistico (per gli Usa, con il classico foglietto verde che viene dato sull'aereo). Come avviene invece questa procedura in nave? E' necessario preparare tutto prima? Sono un po' confuso sotto questo aspetto e vorrei gentilmente qualche informazione in piú.

Grazie. Ciao a tutti.

Fabio

Re: Northern isles adventure

Ciao , questa è la crociera che stavo quasi quasi per fare io ! Poi ho scelto quella in Norvegia e Scozia di fine maggio .
La nave è bellissima , trovi delle foto nell'aposita sezione "Foto navi e crociere ", Eurodam Holland America.
Per i citadini italiani non c'è bisogno di visto per gli States e Canada se si ha il passaporto elettronico , devi solo compilare on line il modulo che fino l'anno scorso ti davano sui aerei .
Se vuoi sapere della vita in nave , chiedi pure , un mese fà ero a bordo :D .

Ciao a tutti,

sono rientrato da pochi giorni dalla crociera "Northern isles adventure" con Holland America. E' stato veramente un giro fantastico, ogni tappa diversa dalle altre con incredibili variazioni di paesaggio, cultura, clima, ... Qui di seguito vi riepilogo le tappe della crociera con delle brevi descrizioni dei porti e delle attività svolte.

11/08: partenza da Copenhagen.
12/08: navigazione
13/08: South Queensferry: piccolo porto a una ventina di km a nord di Edimburgo. Giornata spesa a Edimburgo.
14/08: South Queensferry: visita alla zona chiamata Trossach, situata tra le Highlands e le Lowlands.
15/08: Ivergordon: piccolo porto delle Highlands. Visita alla cittadina di Iverness, molto carina e caratteristica, e al Urquhart Castle, sul lago di Loch Ness, una zona fantastica e suggestiva. Del castello ci sono solo i resti, anche se risulta essere i terzo castello per dimensione della Scozia, dopo Edimburgo e Stirling.
16/08: Navigazione
17/08: Reykjavik, Islanda: visita della zona sud ovest dell'islanda con visita agli "hot spring". Purtroppo questa escursione ha dedicato troppo tempo alla visita e alla descrizioni dei posti dall'autobus, effettuando poche discese. Dunque non è stato possibile godersi a pieno il paesaggio, nonostante fosse molto particolare. Nella sua particolarità questo paesaggio è risultato abbastanza monotono, con chilometri di distese di lava solidificata e, nell'entroterra, catene montuose costituite da rocce vulcaniche.
18/08: Navigazione
19/08: Scenic cruise all'interno dei fiordi della Groenlandia: la giornata migliore di tutta la crociera. Dalle 9 alle 18, abbiamo percorso parte dei fiordi della Groenlandia, in uno scenario incredibile, tra ghiacciai, iceberg e montagne a picco sul mare. Breve sosta (senza scendere) a un villaggio di pescatori di 140 abitanti: Aappilattoq. Con un po' di pazienza è stato possibile avvistare balene, foche e delfini.
20/08: Nanortalik: cittadina della Groenlandia di circa 2000 abitanti (di cui fa parte il villaggio Aappilattoq). Molto caratteristica, abitata prevalentemente da Eschimesi e caratterizzata da case molto variopinte, fabbricate in legno. Si gira tranquillamente in poche ore a piedi, potendo osservare la (poca) attività quotidiana degli abitanti.
21/08: Navigazione: annuncio del capitano del cambio di rotta a causa dell'uragano Bill.
22/08: Corner Brook (anzichè St. John's): cittadina commerciale del Newfoundland & Labrador (Canada), con una modesta attrattiva turistica. Visita alla città e camminata in un piacevole trail che parte dal centro città e si inoltra per qualche chilometro, costeggiando un laghetto e arrivando fino al campo di golf.
23/08: Gaspè (anzichè St. Pierre): cittadina del Quebec, di stampo turistico, ma di fatto con nessuna attività da svolgere in loco. E' però da notare che può essere un interessante punto di partenza per visitare la zona circostante, tra cui un parco naturale e diversi porti sulla costa.
24/08: Navigazione (anzichè Sydney, Nova Scotia)
25/08: Halifax: città della Nova Scotia, molto bella e con notevole rilevanza storica. Interessante la città-fortezza posta sul promontorio. Piacevole da girare a piedi.
26/08: Navigazione
27/08: New York

Non sono altrettanto entusiasta, ma nel complesso ho un giudizio più che sufficiente, di Holland America. I punti su cui non sono soddisfatto sono sicuramente le escursioni, che sono molto enfatizzate nelle descrizioni rispetto a quello che realmente sono. Purtroppo in alcuni posti non si riesce a fare a meno di fare le escursioni per vedere qualcosa, sia per il tempo limitato, sia per la poca offerta a terra. Inoltre le attività sulla nave sono troppo improntate su un target di età alto (over 60) e poche per i giovani o età media.
I punti a favore sono: ottima qualità del cibo, oltre alla varietà; nave molto elegante e molto vivibile; camere confortevoli e di ottima qualità.

Nei prossimi giorni caricherò anche qualche immagine con qualche dettaglio in più.

Ciao

Fabio

Bellissima crociera! Quindi l'eta media su Holland è molto alta! Avete mangiato bene al ristorante e al buffet?

Veramente bella come crociera..
Da provare in futuro,chissà :mrgreen:

Aspettiamo con ansia le foto :D

Una crociera spettacolare che avevo addocchiato da tempo. Sono estremamente contento che la crociera sia andata a buon fine..
Riguardo le escursioni potresti spiegare meglio il perchè di tale delusione? Ho fatto una crociera a bordo della Holland e svariati passeggeri mi parlavano di escursioni organizzate perfettamente...
La Holland è frequentata essenzialmente da persone con una età decisamente alta e l'itinerario e il prezzo non hanno permesso un abbassamento dell'età media. Comunque rifaresti una crociera con loro?
Ovviamente ti invito a caricare il maggior numero di foto della crociera nella sezione apposita.. :wink:

lingoss ha detto:
Bellissima crociera! Quindi l'eta media su Holland è molto alta! Avete mangiato bene al ristorante e al buffet?

La crociera è bellissima e, solo per l'itinerario, supera ogni tipo di "difetto" che ho citato sopra.

L'età media è alta, soprattutto perchè l'ho testato in un mese come agosto, dove ci si aspetta un affluenza maggiore di persone giovani. Per darvi l'idea della distribuzione dell'età (chiaramente a occhio) vi metto quello che secondo me sono le percentuali di persone per fasce di età:
< 30 --> 10%
30 - 50 --> 25%
> 50 --> 65%

La cosa di per se non è un problema: come ho detto, tale distribuzione si ripercuote sulle attività proposte sulla nave, dedicate chiaramente alla fascia più consistente. Ad esempio ci sono corsi di cucina, dimostrazioni di come effettuare decorazioni con i fiori, triva game di società, bingo, mostre d'arte, ...

La cucina è veramente ottima.

Colazione: il buffet è molto ricco, con cucina continentale (croissant vari, marmellate, toast, salumi, ...) o americana (uova, omelette, salsicce, ...).

Per quanto riguarda il buffet a pranzo c'è una vasta scelta di pesce e carne: chiaramente per il tipo di itinerario il pesce era di qualità eccelsa, con una notevole quantità di crostacei e pesci nordici (ad esempio salmone). Oltre alla sezione delle "entree", cioè la portata principale, (con almeno 3 o 4 piatti diversi con relativi contorni), c'era una vasta selezione di insalate, formaggi, salumi, antipasti di mare, insalate di pasta, verdure, ... Inoltre c'era un banco dedicato al cibo italiano e messicano, con una scelta di 2/3 tipi di pasta con almeno 3 tipi di sughi da abbinare, che, per chi sente troppo la mancanza dell'Italia, sono un ottimo ripiego; la parte messicana vi propone le fajitas di carne o di pollo, con tutti i vari condimenti. Un altro banco era dedicato al cibo asiatico, prevalentemente con sushi, ma a volte anche con tonno scottato, riso, ... Un ulteriore banco era dedicato ai sandwich, dove si ha la possibilità di comporsi il proprio "panino" oppure scegliere tra quelli proposti. Come molte altre navi c'è la sezione hamburger e hot dog (in questo caso dislocata nel lido, in prossimità della piscina) e quella della pizza (posta all'esterno, sul fondo della nave). Infine la sezione immancabile dedicata al dolce, con una selezione di torte oppure di gelato (in cono o coppetta).
Bevande: acqua, tè freddo, caffè, cioccolata, tè caldo.
Tutto ciò con una buona presentazione e una buona organizzazione.

La cena al ristorante era molto elegante, con un servizio impeccabile e un'ottima presentazione; le portate tipiche erano: antipasto, zuppa, entree, dessert. In ogni caso non c'è alcun problema a farsi portare 2 entree anzichè la zuppa oppure 2 antipasti, .... La qualità e la varietà sono ottime come per il buffet.

Tra i vari ristoranti aggiuntivi ho provato il Canaletto e il Tamarind (con supplemento). il Canaletto vuole essere un ristorante italiano, con un menù con circa 4 o 5 antipasti e 4 o 5 piatti principali (tra carne e pasta), localizzato in una zona del lido nella quale di giorno ci sono i tavoli per il buffet; su 16 giorni di crociera si può provare una volta, ma ho decisamente preferito le cene al ristorante "standard". Il Tamarind è stato una delusione. E' un ristorante asiatico: il sushi è molto simile a quello proposto al buffet, il resto è una selezione di piatti poco sostanziosi e belli solo nella presentazione. L'ambiente è comunque molto curato e con una piacevole atmosfera.

NicolaFank ha detto:
Una crociera spettacolare che avevo addocchiato da tempo. Sono estremamente contento che la crociera sia andata a buon fine..
Riguardo le escursioni potresti spiegare meglio il perchè di tale delusione? Ho fatto una crociera a bordo della Holland e svariati passeggeri mi parlavano di escursioni organizzate perfettamente...
La Holland è frequentata essenzialmente da persone con una età decisamente alta e l'itinerario e il prezzo non hanno permesso un abbassamento dell'età media. Comunque rifaresti una crociera con loro?
Ovviamente ti invito a caricare il maggior numero di foto della crociera nella sezione apposita.. :wink:

Per quanto riguarda le escursioni, sono rimasto un po' deluso in quanto le descrizioni non mi sembravano molto il linea con ciò che veniva effettivamente fatto. O forse era necessario tararlo rispetto alla fascia di età delle persone a bordo. I gradi di difficoltà delle escursioni erano molto sovrastimati (panoramico, 1 grado, 2 gradi, 3 gradi): abbiamo effettuato un'escursione con una sola discesa dall'autobus (eccetto quelle per andare in bagno) in cui era segnato 1 grado di difficoltà, anzichè panoramica. Però penso che tutto ciò è dovuto solamente all'età delle persone e dunque a una errata interpretazione da parte nostra di ciò che c'era scritto...

Comunque rifarei una crociera con loro. Anche se come parametro primario di scelta della crociera, io considero l'itinerario.

Da quanto posso intuire la questione età è legata alla durata della crociera, al periodo ed al tipo di itinerario decisamente particolare.
Da considerare che a differenza della nostra Italia, la stragrande maggioranza dei Paesi che sono bacino tipico di clientela per HAL hanno le scuole che iniziano a metà/fine agosto. Le vacanze per giovani o famiglie con ragazzi sono praticamente finite e quindi rimane solo una età avanzata come bacino privilegiato di utenza. Ovviamente la clientela italiana è molto limitata. Nelle crociere ai Caraibi già dal 20 agosto si nota l'assenza di ragazzini per motivi di scuola.
Il prezzo è un discriminante ma solo perchè parliamo di una durata di due settimane visto che HAL è molto più economica di Costa o MSC normalmente.

Sulla questione escursioni vale la solita regola USA per la classificazione delle stesse. Per gli USA bastano 20 gradini per alzare il grado di difficoltà. Noi Italiani siamo decisamene più "agili" degli americani e non ci sogneremmo mai di indicare nella descrizione di una escursione che vi sono 10 gradini per accedere ad un museo oppure che vi sono 200metri compelssivi a piedi da fare. Ma lo standard americano è molto differente anche per la difficoltà degli stessi a rimanere in forma finito il periodo della gioventù.

Minorking , sono contenta che ti è piaciuto la crociera , spero che rifarai altre con questa compagnia .
Per le escursioni io ho trovato che questa è la compagnia con le escursioni più complette e con una grandissima varietà !
Sarà che il tuo itinerario non offriva di più , poi ci si è messo anche l'uragano !
Io ho fatto la crociera da Rio a Santiago de Cile passando intorno a Capo Horn , Terra di Fuoco e stretto di Magellano , le escursioni sono state eccezionali e le giornate di navigazione tra i ghiacciai e fiordi cileni con il racconto e sottofondo musicale molto emozionanti .
Altretanto posso dirti della crociera tra l'Australia e Nuova Zelanda con i fiordi Milford e le piccole città .
Nella crociera che ho fatto io a maggio con Eurodam ho fatto la stessa tua escursione ad Inverness in più il castello Dunrobin che è molto più bello dell'altro . Ho fatto anche Edimburgo con il fai da te , ma con lo shuttle gratis dalla nave al centro .
Per il cibo , anch'io considero che è ottimo al buffet e al ristorante Rembrandt , sono stato 2 volte a cena al Canalletto e non mi ha sodisfatto perchè è cibo italiano alla moda degli americani , invece mi è piaciuto tantissimo "PinacleGrill" con solo 20 $ di suplemento abbiamo avuto una cena eccezionale , cosi abbiamo ripetuto l'esperienza (cosi come anche sulle navi Statendam e Amsterdam) .
Io ho scelto "Open sitting diner" e ho telefonato dalla cabina per avere un tavolo da 2 intorno alle 20,30 , o mi sono presentata direttamente al ristorante e mi hanno sempre trovato il tavolo senza attese . Tu come hai fatto ?
Per la media di età dei crocieristi sono d'accordo con te , è alta , ma io preferisco la tranquillità alla rumorosità di una nave piena di bambini maleducati !

bibilica ha detto:
Minorking , sono contenta che ti è piaciuto la crociera , spero che rifarai altre con questa compagnia .
Per le escursioni io ho trovato che questa è la compagnia con le escursioni più complette e con una grandissima varietà !
Sarà che il tuo itinerario non offriva di più , poi ci si è messo anche l'uragano !
Io ho fatto la crociera da Rio a Santiago de Cile passando intorno a Capo Horn , Terra di Fuoco e stretto di Magellano , le escursioni sono state eccezionali e le giornate di navigazione tra i ghiacciai e fiordi cileni con il racconto e sottofondo musicale molto emozionanti .
Altretanto posso dirti della crociera tra l'Australia e Nuova Zelanda con i fiordi Milford e le piccole città .
Nella crociera che ho fatto io a maggio con Eurodam ho fatto la stessa tua escursione ad Inverness in più il castello Dunrobin che è molto più bello dell'altro . Ho fatto anche Edimburgo con il fai da te , ma con lo shuttle gratis dalla nave al centro .
Per il cibo , anch'io considero che è ottimo al buffet e al ristorante Rembrandt , sono stato 2 volte a cena al Canalletto e non mi ha sodisfatto perchè è cibo italiano alla moda degli americani , invece mi è piaciuto tantissimo "PinacleGrill" con solo 20 $ di suplemento abbiamo avuto una cena eccezionale , cosi abbiamo ripetuto l'esperienza (cosi come anche sulle navi Statendam e Amsterdam) .
Io ho scelto "Open sitting diner" e ho telefonato dalla cabina per avere un tavolo da 2 intorno alle 20,30 , o mi sono presentata direttamente al ristorante e mi hanno sempre trovato il tavolo senza attese . Tu come hai fatto ?
Per la media di età dei crocieristi sono d'accordo con te , è alta , ma io preferisco la tranquillità alla rumorosità di una nave piena di bambini maleducati !

Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda l'età. Anch'io cerco la tranquillità e la scelta di questa compagnia (ma penso di qualunque compagnia diversa da Costa o MSC nel periodo di luglio/agosto) era proprio orientata a questo obiettivo.

Per la cena noi eravamo al secondo turno, volutamente scelto in fase di prenotazione. In effetti molta gente aveva l'open sitting e vedevo che non c'era neanche un minuto di attesa per avere il tavolo. L'organizzazione della sala da cena è ottima.