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Norwegian Cruise Line Holdings , risultati finanziari primo trimestre.

capricorno

Super Moderatore

Norwegian Cruise Line Holdings riporta i risultati finanziari del primo trimestre 2024​

  • 1 maggio 2024
Nave della Norwegian Cruise Line

Norwegian Cruise Line Holdings ha riportato oggi i risultati finanziari per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2024 e ha fornito indicazioni per il secondo trimestre e l'intero anno 2024.​
Punti salienti del primo trimestre 2024:
  • Ha generato un fatturato totale di 2,2 miliardi di dollari, un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2023 con una crescita della capacità dell’8%, con un utile netto GAAP di 17,4 milioni di dollari, o un EPS di 0,04 dollari.
  • L'EBITDA rettificato è quasi raddoppiato rispetto all'anno precedente raggiungendo i 464 milioni di dollari, al di sopra delle indicazioni di 450 milioni di dollari. Ottenimento di un utile per azione rettificato di 0,16 dollari, superiore alla previsione di 0,12 dollari, rispetto a una perdita di (0,30 dollari) nel primo trimestre del 2023. La performance del trimestre è stata guidata da una forte crescita dei ricavi e dalla continua attenzione alla riduzione dei costi e all’efficienza. 1
  • La continua iniziativa di miglioramento del margine della Società ha portato a un continuo miglioramento dei costi operativi. I costi lordi delle crociere per giorno di capacità sono stati di circa $ 300 per il trimestre. I costi di crociera netti rettificati, escluso il carburante, per giorno di capacità sono stati di circa 165 dollari, o 164 dollari in valuta costante, in linea con le linee guida, e sono stabili anno su anno quando si esclude l'impatto del bacino di carenaggio di 5 dollari.
  • L’occupazione è stata del 104,6% per il trimestre, in linea con le linee guida, e i ricavi totali per giorno di crociera dei passeggeri sono aumentati di circa l’8%, rispetto al primo trimestre del 2023.
  • Il margine lordo per giorno di capacità è aumentato del 53% rispetto al 2023 su base riportata e a valuta costante. La crescita del rendimento netto ha superato le previsioni, aumentando di circa il 16,4%, ovvero del 16,2% rispetto al 2023 su base valutaria costante.
  • Il debito totale era di 13,7 miliardi di dollari. La leva finanziaria netta è diminuita di un intero giro dal 31 dicembre 2023, chiudendo il trimestre a 6,3x.

In evidenza recenti
  • Annunciato il programma di nuove costruzioni più trasformativo nella storia della Società - un totale di otto navi all'avanguardia, che rappresentano quasi 25.000 posti barca aggiuntivi, con nuove classi di navi per ciascuno dei suoi tre marchi pluripremiati - e la costruzione di un molo multinave a Great Stirrup Cay, l'isola privata della Compagnia alle Bahamas.
  • S&P Global Ratings (S&P) ha aggiornato sia il rating creditizio dell'emittente sia i rating a livello di emissione di NCLC. Il rating creditizio dell'emittente NCLC è stato aggiornato a B+, segnando un notevole miglioramento dell'affidabilità creditizia della Società. Inoltre, S&P ha aumentato i rating a livello di emissione sul debito garantito e non garantito esistente di NCLC. Il rating del debito senior garantito della Società è stato aumentato a BB/BB- e il rating del debito non garantito è stato aggiornato di due livelli a B.

Prospettive per il 2024
  • Le prenotazioni record durante il primo trimestre hanno portato a un record di prenotazioni per i successivi dodici mesi.
  • La guidance sul rendimento netto per l'intero anno 2024 su base valutaria costante è aumentata di 100 punti base rispetto alla guidance precedente a circa il 6,4% dal 5,4%.
  • La previsione dell'EBITDA rettificato per l'intero anno 2024 è aumentata di 50 milioni di dollari rispetto alla previsione precedente a circa 2,25 miliardi di dollari da 2,20 miliardi di dollari.
  • L'orientamento sull'utile netto rettificato per l'intero anno è aumentato di 45 milioni di dollari rispetto alle indicazioni precedenti a 680 milioni di dollari da 635 milioni di dollari, e l'orientamento sull'EPS rettificato è aumentato di 0,09 dollari rispetto alle indicazioni precedenti a 1,32 dollari da 1,23 dollari.

“Abbiamo iniziato il 2024 con uno slancio impressionante, con prenotazioni record nel primo trimestre che ci hanno spinto a continuare la nostra posizione di prenotazioni più alta di tutti i tempi e un livello senza precedenti di prevendite di biglietti. Questi risultati dimostrano la continua crescita della domanda che stiamo riscontrando per i nostri prodotti e le nostre offerte”, ha osservato Harry Sommer, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.
“Recentemente, abbiamo annunciato il programma di nuove costruzioni più completo nella storia della nostra azienda: otto navi all'avanguardia, ciascuna una nuova classe per i nostri tre marchi pluripremiati, nonché la costruzione di un nuovo molo a Great Stirrup Cay. Alla fine di questo mese, in occasione del nostro Investor Day, sveleremo i nostri aggiornamenti strategici, operativi e finanziari pluriennali completi, che sottolineeranno la nostra attenzione nel fornire esperienze che i nostri ospiti apprezzano veramente. Migliorando la nostra capacità ed elevando il nostro prodotto per creare le navi migliori, più grandi e più efficienti della nostra flotta, stiamo onorando i nostri 57 anni di storia di innovazione che ha sempre guidato la nostra crescita e continua a essere in prima linea in ciò che facciamo ”, ha continuato Sommer.​
Aggiornamento sull'ambiente aziendale, operativo e di prenotazione
La Società continua a registrare una domanda sana da parte dei consumatori e, grazie alla forte stagione WAVE, ha registrato prenotazioni record durante il primo trimestre, portando a una posizione record continuativa per i prossimi dodici mesi. Inoltre, i ricavi di bordo per giorno di capacità rimangono robusti, in aumento dell’11% nel trimestre rispetto al 2023, con una forza generalizzata in tutti i flussi di entrate. Il saldo delle vendite anticipate dei biglietti della Società, inclusa la parte a lungo termine, ha chiuso il primo trimestre del 2024 al massimo storico di 3,8 miliardi di dollari, circa il 13% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’occupazione è stata del 104,6% per il primo trimestre del 2024, in linea con le linee guida. Si prevede che l’occupazione per l’intero anno 2024 raggiungerà una media del 105,1%, in linea con le indicazioni precedenti. Inoltre, anche la crescita dei prezzi nel primo trimestre è stata forte, con ricavi totali per giorno di crociera per passeggero in aumento di circa l’8%, con una crescita della capacità dell’8% rispetto al 2023. Il margine lordo per giorno di capacità è stato di circa 102 dollari nel trimestre, in aumento del 53% rispetto a 2023 su base riportata e a valuta costante. La crescita del rendimento netto è aumentata di circa il 16,4%, o del 16,2% rispetto al 2023 su base valutaria costante, al di sopra delle indicazioni.
La Società ha dimostrato continui progressi nella sua continua iniziativa di miglioramento dei margini e sforzi per massimizzare le opportunità di guadagno e ridimensionare la propria base di costi. I costi lordi delle crociere per giorno di capacità sono stati di circa 300 dollari nel primo trimestre, rispetto ai 298 dollari dello scorso anno. I costi di crociera netti rettificati, escluso il carburante per giorno di capacità, nel primo trimestre del 2024 sono stati di circa $ 165, o $ 164 in valuta costante, che includevano un impatto di $ 5 derivante dall'aumento dei giorni di bacino di carenaggio e dei relativi costi, in linea con le linee guida e sostanzialmente stabili su base annua -anno senza l'impatto di questi bacini di carenaggio.
Per l'intero anno 2024, la Società ha aumentato la propria guidance sul rendimento netto di 100 punti base rispetto alle indicazioni precedenti fino a una crescita di circa il 6,4% da circa il 5,4% su base valutaria costante rispetto al 2023. L'aumento della guidance è guidato da una domanda eccezionale in tutti i settori. tre marchi che compensano quasi completamente l’impatto derivante dai viaggi riorganizzati relativi al Medio Oriente e al Mar Rosso. Il costo di crociera netto rettificato per l'intero anno escluso il carburante per capacità giornaliera è rimasto invariato e dovrebbe essere di circa $ 159, in aumento di circa il 3,4% in valuta costante, che include un impatto di circa 300 punti base dai giorni di bacino di carenaggio e dai relativi costi nell'anno. Escludendo questo impatto, il costo di crociera netto rettificato escluso carburante per giorno di capacità rimarrebbe sostanzialmente invariato anno su anno. Di conseguenza, la guidance sull’EBITDA rettificato per l’intero anno 2024 è aumentata di 50 milioni di dollari da 2,20 miliardi di dollari a 2,25 miliardi di dollari e la guidance sull’EPS rettificato è stata aumentata di 0,09 dollari a circa 1,32 dollari da circa 1,23 dollari.​
Liquidità e posizione finanziaria
La Società si impegna a dare priorità agli sforzi volti a ottimizzare il proprio bilancio e a ridurre la leva finanziaria. Al 31 marzo 2024, la Società aveva un debito totale di 13,7 miliardi di dollari e un debito netto di 13,2 miliardi di dollari e ha migliorato la sua leva netta di un giro completo rispetto al 31 dicembre 2023, chiudendo il primo trimestre del 2024 con una leva netta di 6,3x.
Alla fine del trimestre la liquidità ammontava a 2,4 miliardi di dollari. Si tratta di circa 559,8 milioni di dollari in liquidità e mezzi equivalenti, 1,2 miliardi di dollari di disponibilità nell'ambito del Fondo di prestito rotativo non utilizzato della società e un impegno di sostegno non utilizzato di 650 milioni di dollari.
“Nel marzo 2024 abbiamo rifinanziato con successo il nostro impegno di backstop di 650 milioni di dollari, sostituendo l’impegno garantito con un impegno non garantito. Inoltre, come parte di questo rifinanziamento, abbiamo rimborsato i nostri titoli senior garantiti da 250 milioni di dollari al 9,75% con scadenza nel 2028, il nostro debito con il tasso di interesse più alto", ha affermato la società.
“Siamo lieti di annunciare che abbiamo superato i nostri parametri guida per il primo trimestre del 2024. Grazie alla forte domanda dei consumatori e al continuo successo dei nostri sforzi di efficienza operativa, stiamo aumentando le nostre linee guida per l’intero anno 2024 per i parametri chiave tra cui rendimento netto, rendimento rettificato EBITDA ed EPS rettificato", ha affermato Mark A. Kempa, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.
Kempa ha continuato: “Lo slancio che stiamo vivendo ci consente di compiere progressi significativi nei nostri sforzi di riduzione della leva finanziaria. Durante il primo trimestre del 2024 abbiamo ridotto la leva finanziaria netta di un giro completo dalla fine del 2023, chiudendo il trimestre a 6,3x. Abbiamo intenzione di continuare questa tendenza e prevediamo di ridurre la leva finanziaria netta di 1,5 giri nel corso dell’anno rispetto alla fine del 2023, segnando un’importante pietra miliare nel miglioramento del nostro bilancio”.​
Risultati del primo trimestre 2024
L’utile netto GAAP è stato di 17,4 milioni di dollari o un EPS di 0,04 dollari rispetto alla perdita netta di (159,3) milioni di dollari o un EPS di (0,38) di dollari dell’anno precedente. La Società ha registrato un utile netto rettificato di 69,5 milioni di dollari o un EPS rettificato di 0,16 dollari nel primo trimestre del 2024. Ciò si confronta con la perdita netta rettificata e l'EPS rettificato di (127,7) milioni di dollari e (0,30 dollari), rispettivamente, nel primo trimestre del 2023. L'EBITDA rettificato nel primo trimestre è stato di circa 464,0 milioni di dollari, migliore rispetto alle previsioni di 450 milioni di dollari, e quasi raddoppiato rispetto al 2023, guidato principalmente dalla solida performance dei ricavi e dal costo di crociera netto rettificato escluso il carburante che è rimasto sostanzialmente stabile su base annua escluso il costo. impatto dei bacini di carenaggio.
I costi lordi delle crociere per giorno di capacità sono stati di circa 300 dollari nel trimestre. I costi netti di crociera adeguati, escluso il carburante per giorno di capacità, sono stati di circa $ 165, o $ 164 in valuta costante, che includono $ 5 relativi ai giorni di bacino di carenaggio, e sarebbero stati sostanzialmente stabili anno su anno senza questi impatti di bacino di carenaggio, riflettendo i vantaggi dalla continua iniziativa di miglioramento del margine della Società.
Nel trimestre la Società ha registrato spese per carburante pari a 198 milioni di dollari. Il prezzo del carburante per tonnellata, al netto delle coperture, è sceso a 735 dollari dai 779 dollari del 2023. Il consumo di carburante di 269.000 tonnellate è stato leggermente migliore delle proiezioni.
Gli interessi passivi netti sono stati di 218,2 milioni di dollari nel 2024 rispetto a 171,3 milioni di dollari nel 2023. L'aumento degli interessi passivi riflette maggiori perdite nel 2024 derivanti dall'estinzione del debito e dai costi di modifica del debito, che sono stati di 29,0 milioni di dollari nel 2024 rispetto a 2,4 milioni di dollari nel 2023. Esclusi questi perdite, l’aumento degli interessi passivi è stato principalmente il risultato dell’aumento del debito in essere e dei tassi più elevati.
Altri ricavi (spese) netti sono stati un reddito di 18,1 milioni di dollari nel 2024 rispetto a una spesa di (9,0) milioni di dollari nel 2023.​



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