• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian Dream, Capitali Baltiche, 16-28/06/2006.

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Nuovamente ciao ! :wink:

Nuove foto relative alle mie crociere del passato: protagonista questa volta la Norwegian Dream e la bellissima crociera verso le capitali baltiche dal 16 al 28 giugno 2006. :mrgreen:
La Norwegian Dream è stata per anni la nave NCL protagonista nelle crociere sul Baltico: detiene un record è la nave da crociera più grande in grado di compiere l'attraversamento del Canale di Kiel. Il passaggio, per quanto riguarda l'altezza della nave, è reso possibile da un particolare "accorgimento" che è in parte illustrato nelle mie foto. :wink: In questa stagione sarà rimpiazzata nelle crociere sul Baltico da Dover dalla Norwegian Jewel, quindi addio all'attraversamento del Canale di Kiel. :roll: La Norwegian Dream durante la stagione estiva sarà protagonista delle crociere alle Bermuda, in Canada & New England da Boston. Dopo il suo futuro nella flotta NCL rappresenta una questione aperta. La gemella più giovane, la ex Norwegian Wind, è stata trasferita alla Star Cruises, assumendo il nome di SuperStar Aquarius.

Comunque le tappe della crociera sul Baltico 2006 sono state queste: Dover-Canale di Kiel-Warnemunde (escursione in treno a Berlino)-Tallinn-San Pietroburgo (2 giorni)-Helsinki-Stoccolma-Copenhagen (overnight)-Dover.

Le foto scelte per questo reportage sono in tutto 25: quelle di oggi hanno come protagonista la Norwegian Dream.

1tallinn.jpg

2tallinn.jpg

Norwegian Dream e Star Princess a Tallinn (Estonia): ogni commento sulle dimensioni delle due navi affiancate è superfluo ! :wink:

3norwegiandream.jpg

Iniziano i preparativi per il passaggio sotto il primo ponte del Canale di Kiel: la parte superiore del fumaiolo si apre ed inizia a posizionarsi verso destra. La Norwegian Dream nel 2006 manteneva ancora sul fumaiolo il vecchio logo NCL con le lettere dorate a rilievo.

4norwegiandream.jpg

Il fumaiolo è pronto.

5cab5019.jpg

La mia cabina: 5019 Ponte Biscayne. Esterna con finestra, 15m2, estremamente confortevole. Difetti ? Si, 2: pochi cassetti e niente frigobar.

Per vedere gli interni della Norwegian Dream si veda:

http://smillay.cruisesinc.com/travel/cr ... =801|07|||

Re: Norwegian Dream, Capitali Baltiche, 16-28/06/2006.

Complimenti per le foto! Certo che questa storia del fumaiolo semovente è proprio strana!

Nuovamente ciao !

Grazie a tutti per i complimenti, sempre graditi ! :wink:

Vi presento oggi le foto relative ad una selezione di navi incontrate nel corso della crociera:

1msclirica.jpg

MSC Lirica a San Pietroburgo.

2sevenseasnavigator.jpg

Seven Seas Navigator (Regent Seven Seas Cruises) in partenza da San Pietroburgo.

3thomsoncelebration.jpg

Thomson Celebration a Copenhagen. Si tratta della ex Noordam (1984) della Holland America Line.

4boudicca.jpg

Boudicca (Fred Olsen Cruises) a Copenhagen. Si tratta della ex Royal Viking Sky (1973) della Royal Viking Line. Questa nave ha avuto un numero di passaggi, con relativo cambio di nome, da una compagnia all'altra da record: Sunward, Birka Queen, Golden Princess, SuperStar Capricorn, Hyundai Keumgang, Grand Latino.

5regatta.jpg

Regatta (Oceania Cruises) appena uscita dal Canale di Kiel. Si tratta di una delle otto navi gemelle (o quasi ad esser precisi) della ex Renaissance Cruises.

A domani con le foto delle tappe della crociera ! :wink: :mrgreen:

Aldo ha detto:
Complimenti per le foto! Certo che questa storia del fumaiolo semovente è proprio strana!
Questa tecnologia è stata applicata anche dalle navi fluviali che navigano nel Missisipi.

Fortissime Italian e grazie.

La Boudicca, quella favolosa nave degli anni ´70, me la sono trovata l´altro giorno a Santa Cruz de Tenerife. Ho visto tutta la manovra d´entrata. Poi metteró qualche foto. É sempre bellissima.

Un saluto.

Ed ecco finalmente la prima tranche delle foto relative agli scali di questa bellissima crociera: è il turno di due grandi città baltiche, Tallinn ed Helsinki, e di Berlino, quest'ultima raggiunta in treno dal porto di Warnemunde. :mrgreen:

Qualche dettaglio in più. A Tallinn ho girato per conto mio a piedi alla scoperta del meraviglioso centro storico di questa città che conserva un fascino tutto speciale. Piacevole passeggiata dalla nave. Porto estremamente affollato quel giorno. La Norwegian Dream era attraccata parallelamente alla Star Princess, come avete potuto vedere nel primo set di foto. Salpata in tarda mattinata la Star Princess il suo posto è stato preso dalla Costa Magica. In un altro settore del porto era attraccata l'Europa della Hapag Lloyd.

Ma passiamo alle foto dei due monumenti di Tallinn che ho più apprezzato:

1tallinn-1.jpg

Veduta di una delle caratteristiche vie di Tallinn con sullo sfondo l'imponente campanile della "Niguliste Kirik", ossia la chiesa di San Nicola.

2tallinn-1.jpg

L'altissimo campanile della "Oleviste Kirik" ossia la chiesa di Sant'Olaf (in Italiano Olavo).

Ad Helsinki ho preso sia in andata che al ritorno il bus navetta a pagamento, 8,00 euro se non ricordo male, verso il centro della città. Di lì piacevole passeggiata in centro attraverso il porto vecchio sino alla cattedrale ortodossa della città ed a quella luterana. Helsinki ha un'architettura estremamente interessante. Poi sosta in un centro commerciale dove ho effettuato eccellenti acquisti: abbigliamento Nike naturalmente ! :wink:

5helsinki.jpg

La "Tuomiokirkko" ossia la cattedrale luterana di Helsinki.

Uno dei punti di forza della NCL per questa crociera sul Baltico era indubbiamente l'enorme scelta di escursioni ad ogni porto di scalo a prezzi veramente interessanti. Dal porto di Warnemunde, approfittando della lunga sosta, venivano offerte diverse escursioni d'intera giornata a Berlino. Ho optato per la Berlino in Libertà, così da organizzarmi la visita in base alle mie preferenze. Trasferimento in treno per e da Berlino. Assistenza a bordo da parte di bravissimi operatori turistici, ragazzi e ragazze tedeschi poliglotti che hanno fornito durante il tragitto informazioni utili di ogni tipo, mappe della città. L'escursione in treno prevedeva la colazione in andata ed uno snack al ritorno. All'arrivo a Berlino trasferimento in pullmann per il centro della città e diverse ore di tempo libero a disposizione per la visita individuale della città. Impossibile naturalmente visitare in una sola giornata tutto ciò che Berlino ha da offrire. Ho optato per un giro panoramico classico comprendente i punti principali della città, Porta di Brandeburgo compresa. Sono poi riuscito a vedere la Gemaldegalerie, ossia la straordinaria collezione di dipinti antichi con tantissimi capolavori del Rimascimento Italiano e Fiammingo, e l'incredibile Pergamonmuseum, con lo spettacolare Altare di Pergamo più tanti altri monumenti. In futuro penso sicuramente di tornare a Berlino. :wink:

3berlino.jpg

"Berliner Dom" ossia la cattedrale protestante di Berlino. Edificio di stile eclettico voluto da Guglielmo II.

4berlino.jpg

L'Altare di Pergamo. Questo ed altri monumenti lasciano il visitatore a bocca aperta ! :wink:

A presto con la nuova tranche di foto. :wink:

Rieccomi qui ! :wink:

Ogi è il turno di San Pietroburgo: la Norwegian Dream ha sostato in questo porto per ben due giorni, quindi ho avuto tutto il tempo di vedere quanto mi interessava. Le cose da vedere sono tante, ed il numero di escursioni proposte da NCL, era da record. Mi ripropongo in futuro di tornare, sempre in crociera, in questa meravigliosa città.

Ecco quali escursioni ho prenotato nei due giorni:
1 giorno, Hermitage "Conoisseur", ossia visita approfondita di questo straordinario ed estesissimo museo comprendente anche le famose sale degli ori ! :wink: Visita in piccolo gruppo curata da una guida piuttosto competente: ingresso preferenziale all'interno del museo scavalcando la lunga coda di passeggeri della Costa Magica. :wink:
2 giorno, visita di San Pietroburgo e Palazzo di Caterina a Pushkin, intera giornata con pranzo in ristorante tipico e spettacolo folkloristico. Guida anche in questo caso estremamente competente e preparata. La ricostruzione della "Camera d'Ambra" a Pushkin è qualcosa di incredibile. Si tratta di una copia che nello splendore e nella preziosità dei materiali riesce a rendere in che cosa consistesse lo splendore della corte zarista.

Ed ecco il turno delle foto:

1sanpietroburgo.jpg

San Pietroburgo, i famosi "Rostri".

2sanpietroburgo.jpg

San Pietroburgo, la chiesa della Resurrezione.

3sanpietroburgo.jpg

San Pietroburgo, Hermitage, la Sala delle Armi.

4pushkin.jpg

5pushkin.jpg

Il Palazzo di Caterina a Pushkin, l'antica Tsarkoe Selo.

A domani con la tranche conclusiva delle foto di questa crociera. :wink:

Stupende le ultime foto ,complimenti !
Ho fatto la stessa escursione a San Pietroburgo nel 2004 con la Costa Atlantica , a Hermitage invece sono stata nel lontano 1985 e vorrei tanto tornare .
Grazie.

Nuovamente ciao ! :wink:

Grazie a tutti voi per i complimenti ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ed ecco le ultime foto relative a questa crociera: è il turno di Stoccolma, Copenhagen e Dover. Stoccolma è stata una piacevolissima scoperta. A Copenhagen ed a Dover ero già stato di passaggio nel corso della crociera "La Rotta dei Mercanti" su Costa Romantica del settembre 2002. Stoccolma è una città meravigliosa. Mappa alla mano l'ho girata per conto mio approfondendo soprattutto la visita della "Gamla Stan" ossia la Città Vecchia. Architettura estremamente piacevole ed interessante. Spettacolare poi la partenza da Stoccolma: ho potuto godere al meglio degli incredibili paesaggi grazie al fenomeno delle "notti bianche" del Baltico. A Copenhagen la Norwegian Dream è arrivata nel tardo pomeriggio, fermandosi per tutta la notte sino al mezzogiorno del giorno successivo. La serata è trascorsa con una piacevola passeggiata a piedi sino a Nyhavn, il caratteristico porto-canale. Il giorno successivo ho invece optato per un'escursione panoramica della Copenhagen reale. L'arrivo a Dover ha infine segnato la fine di questa meravigliosa crociera.

Ecco le foto:

1stoccolma.jpg

Stoccolma, il "Kunkliga Slottet", ossia il Palazzo Reale, in buona parte aperto al pubblico.

2stoccolma.jpg

Stoccolma, lo "Stadshuset" ossia il Palazzo Municipale dove avviene la Cerimonia di Consegna del Premio Nobel.

3copenhagen.jpg

Copenhagen, il complesso dei palazzi reali di Amalienborg con sullo sfondo la "Frederikskirke" nota anche come la chiesa di marmo.

4copenhagen.jpg

La famosissima "Den lille Hafvrue" ossia la Sirenetta, a pochi minuti a piedi dall'attracco della nave.

5dover.jpg

Alba su Dover. Levataccia per scattare questa foto ? :?: No, levataccia obbligata legata allo sbarco dalla nave. Il problema di Dover e di altri porti inglesi è la distanza dagli aeroporti. Per raggiungere Heathrow sono necessarie almeno 2 ore e mezza, traffico permettendo.

Prossima appuntamento con le foto relative ad un'altra delle mie crociere del passato. Sarà il turno di Costa Crociere. Vi anticipo solo che non seguirò il criterio cronologico, ma che presenterò le foto della crociera Costa che ho più apprezzato nel periodo compreso tra il 2001 ed il 2005. :wink: :mrgreen:

A presto !

Ci stavo proprio pensando per l'estate 2009 alle capitali nordiche.....ma con queste foto, il pensiero diventa ossessione!!!
Bellissime!!

Grazie Paolo!! Io per ora ripercorro il tempo con i diari..spero di presto di riuscire anche con qualche foto!! E ora aspetto con molta curiosità le tue foto su Costa :D :D