• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian Jade - Crociera Croazia Grecia Turchia Agosto 2013

giant77

New member
Buona sera a tutti e ben ritrovati, varco nuovamente la soglia di questo forun perché giusto oggi ho prenotato la.mia seconda crociera, la prima (il viaggio di nozze) con la Costa Mediteranea e la seconda appunto questa con la Made. Nel mezzo due pargoli che si uniranno alla spedizione :-)
Mi sono trovato bene con la NCL sin dalle fasi di scelta, non effettuata in agenzia ma via internet, ho chiesto.info via mail e una gentilissima signorina tedesca (che si è definita la mia assistente prr la crociera) mi ha ricontattato telefonicamente mi ha inviato documentazione via mail rispondendo ad ogni mia domanda. Finezza molto apprezzata da me: dovendola ricontattare telefonicamente per una cosa ed essendo una chiamata internazionale, lei immediatamente ha preso nota del mio numero e mi ha chiamato, evitando di farmi spendere inutilmente. Una piccola cosa, ma apprezzabile.
Su un unica cosa non ho trovato chiarezza, ovvero i documenti da usare. Per quanto ne so Croazia Grecia Turchia non richiedono passaporto ma basta la carta d'identità. NCL dice che sono io a dovermi occupare di essere in regola su queste cose e nel loro sito nel campo del check on online parlano di passaporto... Ora, non voglio passare per taccagno, ma dover rifare o fare 4 passaporti è una bella scocciatura (sfortuna vuole che il mio scada esattamente nel periodo della crociera) che tra burocrazia, cose e bolli eviteri volentieri. Qualcuno di voi sa darmi Info.in proposito? Seconda cosa, ho letto che trattengono i documenti a bordo, ma da mia memoria, per uscire e rientrare in nave chiedevano sempre un documento come lo chiedevano entrando.nei porti se tu.muovevi da solo... come ci siete organizzati?
Grazie anticipatamente di tutto

Sul sito Ncl parlano sempre di passaporto,anche quando basta la carta d'identità...quando sono stata io ad Istanbul (1998 ),ho usato solo la carta d'identità,sembra che sia ancora così...

http://img.poliziadistato.it/docs/ELENCO_STATI _30_08_2011.pdf

...ad agosto a noi non hanno trattenuto i documenti,comunque agli imbarchi nei vari scali ti verrà chiesta solo la card della nave per il riconoscimento...
...nel check-in on line,nel campo del numero di passaporto,metti il numero della carta d'identità...se ti servono altre info sulla Jade le puoi trovare nei diari,qui c'è il mio...

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23027-Norwegian-Jade-isole-greche-11-18-agosto-2012

Ti ringrazio, immaginavo che fosse così, ma ho preferito chiederechiedere, visto che è l'unica cosa che manca di chiarezza nella NCL. Costa per esempio accanto ad ogni crociera ti dice che documento serve. Sono sicuro che ci troveremo bene, convinzione supportata dal tuo e da altri diari. Giusto qualche preoccupazione pratica per come gestire al meglio le esigenze del piccolo che avrà 15 mesi.
Grazie di tutto

Buona sera a tutti e ben ritrovati, varco nuovamente la soglia di questo forun perché giusto oggi ho prenotato la.mia seconda crociera, la prima (il viaggio di nozze) con la Costa Mediteranea e la seconda appunto questa con la Made. Nel mezzo due pargoli che si uniranno alla spedizione :-)
Mi sono trovato bene con la NCL sin dalle fasi di scelta, non effettuata in agenzia ma via internet, ho chiesto.info via mail e una gentilissima signorina tedesca (che si è definita la mia assistente prr la crociera) mi ha ricontattato telefonicamente mi ha inviato documentazione via mail rispondendo ad ogni mia domanda. Finezza molto apprezzata da me: dovendola ricontattare telefonicamente per una cosa ed essendo una chiamata internazionale, lei immediatamente ha preso nota del mio numero e mi ha chiamato, evitando di farmi spendere inutilmente. Una piccola cosa, ma apprezzabile.
Su un unica cosa non ho trovato chiarezza, ovvero i documenti da usare. Per quanto ne so Croazia Grecia Turchia non richiedono passaporto ma basta la carta d'identità. NCL dice che sono io a dovermi occupare di essere in regola su queste cose e nel loro sito nel campo del check on online parlano di passaporto... Ora, non voglio passare per taccagno, ma dover rifare o fare 4 passaporti è una bella scocciatura (sfortuna vuole che il mio scada esattamente nel periodo della crociera) che tra burocrazia, cose e bolli eviteri volentieri. Qualcuno di voi sa darmi Info.in proposito? Seconda cosa, ho letto che trattengono i documenti a bordo, ma da mia memoria, per uscire e rientrare in nave chiedevano sempre un documento come lo chiedevano entrando.nei porti se tu.muovevi da solo... come ci siete organizzati?
Grazie anticipatamente di tutto

Se vai in Turchia la validità del documento (passaporto o carta d'identità) deve essere POSTERIORE di altri sei mesi dalla data di partenza. La carta d'identità non deve avere trascrizioni di prolungamento della validià con timbri o... scritte a penna. NCL, essendo una nave battente bandiera Bahamas, ha stessa regolamentazione di Royal Caribbean.

Ti ringrazio, tra l'altro la carta d'identità mi scade tra un paio so mesi. Pensavo di rifarla e di non farci mettere il timbro e tu hai confermato la mia scelta.

La carta d'identità non deve avere trascrizioni di prolungamento della validià con timbri o... scritte a penna.

...questo vale per l'espatrio verso qualunque paese...mi hanno detto in comune che la carta d'identità prorogata con il timbro vale solo come documento d'identità in Italia,ma non di espatrio...;)

Ciao,
noi partiamo per lo stesso itinerario con la Jade il 22/06, l'anno scorso per gli scali in Grecia abbiamo viaggiato tranquillamente con le C.I. prorogate, la bambina aveva addirittura il c.d. "lasciapassare" cioè il certificato anagrafico con foto vidimato dalla questura e nessuno ci ha detto niente. Per quest'anno sicuramente faremo la C.I. alla "pupa" che ormai ha 12 anni! Qualcuno ha fatto di recente questa crociera e sa dirci se e quando potrebbero contestarti la validità dei documenti prorogati? Te li controllano allo sbarco a Smirne? (Izmir)
Grazie.

Sul fatto che si possa o meno entrare in Turchia con la CI con la proproga ho avuto informazioni contrastanti in merito. Io per non sbagliare, posto che cmq mi scadeva quest'anno l'ho fatta rifare semplicemente dicendo che andavo all'estero e avevo bisogno di quella senza timbri, 5 minuti e tutto sicuramente in ordine. Se devi fare la CI per la tua bimba fossi in te chiederei di rifare anche la tua. Poca spesa, poco tempo e nessun problema poi indipendentemente da qualsiasi controllo venga poi fatto.

Se devi fare la CI per la tua bimba fossi in te chiederei di rifare anche la tua. Poca spesa, poco tempo e nessun problema poi indipendentemente da qualsiasi controllo venga poi fatto.

... siccome a me piace complicarmi la vita non abbiamo lo stesso Comune di residenza, si può dire che non abbiamo in comune il Comune ;) altrimenti sarebbe stata la soluzione più semplice e logica!

Comunque grazie al preciso e prezioso suggerimento di Julium partiamo un po' più rilassati e senza dover correre da un municipio all'altro! :D

Cambiando argomento, ho letto in giro per il forum della guida spericolata dei taxisti turchi.... ma che sia proprio da pazzi pensare di prendere un'auto a noleggio???