• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade- Crociera di Natale 18-28 Dicembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Perla

Member
Tra le serate a tema il white Party, nella discoteca :

1e9m.jpg


Particolare del Medusa, in cui spesso ci si proiettavano dei film (rigorosamente in inglese):

jnca.jpg


La serata di Natale ci sono stati i canti (quasi tutti in inglese) natalizi, con la coreografia sulle scalinate che danno sulla Hall:

ii0c.jpg


d7lu.JPG



IL RISTORANTE GRAND PACIFIC A NATALE.. menu' non particolarmente entusiasmante.

a781.jpg


6iqy.jpg


ALCUNE IMMAGINI DEL BUFFET:

c3ex.jpg


82xp.jpg
 

Perla

Member
E ora le ESCURSIONI, fatte da noi, ma grazie ai preziosissimi consigli raccolti su forum crocieristi.
Il giro :

uem3.jpg


Quindi dopo un primo giorno di navigazione, che ci voleva dopo lo stress lavorativo di prima della partenza, eccoci a KATACOLON- Qui appena usciti dal porto che è proprio in centro si trovano tanti ragazzi per i BUS (che partono intorno alle 9,00 e ripartono dopo circa 2 ore e mezzo) per visitare OLIMPIA (8 euro a persona ) i piu' economici, circa 30 minuti di viaggio e si arriva nel bel sito archeologico (anche se non dello stesso livello di Efeso). Olimpia era incastonata in una valle situata lungo il corso del fiume Alfeo, nell'Elide (Peloponneso nord-occidentale), presso la località di Pisa. La città possedeva molti edifici, alcuni dei quali venivano usati come dimora dagli atleti che partecipavano ai giochi, detti appunto olimpici, che si svolgevano ogni quattro anni in onore di Zeus.
L’ingresso al solo sito costa 6,00 €, 9,00 € il combinato con l’ingresso al museo.


0k36.jpg


gnv1.jpg


beua.jpg


Un giretto per i tanti negozietti di souvenir ad Olimpia e via di ritorno al piccolo paese di Katakalon, con tanti negozietti e soprattutto tanti localini proprio sul mare per gustare qualche specialità greca, insalata greca , ecc.. a prezzi davvero convenienti.
 

matteov

Active member
la Norvegian Cruise, forse è tra le poche compagnie che permettono ancora di tagliare o cancellare le mance a fine crociera, seguendo un iter burocratico che consiste nel fare prima la fila per riempire un modulo alla reception e poi nel pomeriggio andare a ritirare i soldi alla cassa con il check out (sempre zona reception). L'assurdo è che non permettono di farlo in altri giorni se non il giorno prima dello sbarco, concentrando tutti nello stesso momento. Beh sinceramente 12 dollari al giorno a persona, e anche per i bambini, mi sembrano un po' troppi. Noi li abbiamo ridotti a nostra discrezione.

Continuiamo con le CABINE....La pulizia veniva fatta piu' volte al giorno con richiesta girando la rotellina adiacente alla porta. Polvere un po' trascurata, ma non stiamo qui a fare i picciosi!! No?

L'assurdo è proprio permettere questa farsa,
Non vi siete chiesti il perché si possa fare solo il giorno prima dello sbarco?
Avete avuto disservizi o era solo un modo per risparmiare...
Questo denota un comportamento scorretto della compagnia, che non tiene minimamente ai propri collaboratori

E poi lo avrei fatto fare il primo giorno, così il cabinista avrebbe saputo ringraziarvi a dovere...


A nessuno piace pagare di più, a nessuno piace regalare o gettare i soldi... Ma le "mance" si danno.... Se poi ci sono problemi allora se ne discute...

Mi vergogno e mi immagino le code kilometriche....

Consiglio? State a casa


Chiedo scusa a tutti per lo sfogo
 
Ultima modifica:

luciocb

New member
Matteo, perchè (state a casa).
Se uno ritiene che il servizio non sia stato all'altezza perchè deve essere obbligato dalla compagnia a versare "mance" se possiamo chiamarle così.
Premetto che io sono a favore delle mance e ne lascio anche direttamente al cabinista di solito.
Ma mi chiedo perchè dici che uno deve restare a casa solo perchè non vuole lasciare mance?
Poi cosa vuoi discuterne dopo se le mance sono (obbligatorie)?
Ripeto sono a favore delle mance e di mia abitudine ne lascio sempre al cabinista e al cameriere del tavolo che per ora l'anno sempre meritato per mia fortuna
specialmente nella mia prima crociera che ho trovato tre persone molto amorevoli nel confronto delle bimbe.
 

matteov

Active member
Perché è solo un prassi per recuperare dei soldi, non ci sono mai motivazioni valide... O disservizi..

E noi ne approfittiamo sempre sull pelle di altri....

E poi è il o certo che è errato, già dal nome, si chiamano quote di servizio... Se poi le crociere le paghiamo così poco, non è per la benevolenza della compagnia, ma appunto perché tagliano su stipendi etc etc
 

Perla

Member
Perché è solo un prassi per recuperare dei soldi, non ci sono mai motivazioni valide... O disservizi..

E noi ne approfittiamo sempre sull pelle di altri....

E poi è il o certo che è errato, già dal nome, si chiamano quote di servizio... Se poi le crociere le paghiamo così poco, non è per la benevolenza della compagnia, ma appunto perché tagliano su stipendi etc etc

Ciao, non mi sembra carino dire "STATE A CASA". Io come già detto non le ho cancellate le QUOTE DI SERVIZIO, ma le ho solo ridotte e ho comunque dato come al solito la mancia al nostro cameriere al ristorante e al cabinista. Ma, ci è sembrato strano che sia stata la stessa Annalisa, a farne menzione e ad essere a favore di questa prassi. Tant'è che, come ho già detto nel momento della richiesta della sola riduzione, ci è stato chiesto: SIETE SICURI? mah... Comunque sono sempre abituata a rispettare le opinioni altrui.
 
Ultima modifica:

Perla

Member
ok se puo' essere utile continuo con il mio diario. Seconda tappa: il PIREO. Avendo già fatto ATENE, altre 3 volte, ora abbiamo preferito fare un giretto vicino al porto. per chi vuole visitare Atene all'uscita del porto ci sono i Bus sightseeing a 10 euro che fanno :
1. Piazza Syntagma TerminalDi fronte l'ufficio postale.
2. Melina / PlakaDi fronte al tempio di Zeus e, all'inizio della via pedonale chiamata Dionyssiou Aeropagitou.
3. Nuovo Museo dell'AcropoliNella parte posteriore del Museo in Hatzichristou str.
4. Acropoli e PartenoneSulla rotonda in cima alla str pedonale.
5. Tempio di ZeusSu Amalias Av. a fianco del tempio di Zeus.
6. Giardini NazionaleSu Amalias Av. presso la Casa del Parlamento (Vouli).
7. Benaki & Musei delle CicladiSu Vassilis Sofias Av.. appena prima della svolta verso il basso in Irodou Attikou
str.
8. Stadio PanathinaikoA fine Irodou Attikou str. di fronte allo Stadio Panathinaiko.
9. Giardini NazionaleSu Amalias Av. presso la Casa del Parlamento (Vouli).
10. Biblioteca NazionaleDi fronte al museo, sul lato opposto di Patission str.
11. Museo Archeologicon fronte al Museo, sul lato opposto di Patission str.
12. Piazza OmoniaDirettamente di fronte al Centro Hondos
13. Piazza KaraiskakiAccanto alla stazione della metropolitana.
14. Monastiraki / ThessionAll'angolo di Ermou str. di fronte alla stazione.
15. Piazza KotziaDirettamente di fronte al Municipio di Athenas str

Alcuni scatti nel Pireo:

9qok.jpg


h39u.jpg


q5xb.jpg


t5w5.jpg
 

tiziano

Well-known member
Ciao, non mi sembra carino dire "STATE A CASA". Io come già detto non le ho cancellate le QUOTE DI SERVIZIO, ma le ho solo ridotte e ho comunque dato come al solito la mancia al nostro cameriere al ristorante e al cabinista. Ma, ci è sembrato strano che sia stata la stessa Annalisa, a farne menzione e ad essere a favore di questa prassi. Tant'è che, come ho già detto nel momento della richiesta della sola riduzione, ci è stato chiesto: SIETE SICURI? mah... Comunque sono sempre abituata a rispettare le opinioni altrui.

Hai ragione bisogna sempre rispettare le opinioni altrui, e scrivere "state a casa" non è corretto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Notizie interessanti e belle foto della nave...

Riguardo agli interni... sul Forum sapevamo già che la nave è molto colorata (ci hanno viaggiato in molti)... del resto era stata progettata per le Hawaii.

Non fanno confusioni tra primi e secondi... per gli Americani... al contrario di noi... la pasta è un piatto principale... assieme alla carne ed al pesce... siamo noi Italiani a considerarla piatto a parte... servendola per prima.

NCL non ha mance... ma quote di servizio fisse. La compagnia si impegna a garantire la piena soddisfazione del cliente... ed a risolvere prontamente eventuali problemi. Se questo non fosse possibile... si procede con l'adeguamento delle quote di servizio. E' tutto scritto nero su bianco.

Sono curioso di avere altre notizie su questa crociera...
 

Perla

Member
Continuo a seguirti volentieri e ti quoto.

Grazie.
Continuiamo: l'altra tappa IZMIR, consiglio vivamente a chi non è mai andato di visitare EFESO (uno dei piu' bei siti archeologi mai visti) e la casa di Maria (soprattutto per quella strana aria mistica che si respira e con il muro dove ognuno esprime un suo desiderio/preghiera arrotolando il bigliettino). Noi questa escursione l'avevamo fatta con la Navigator in occasione del giro del mediterraneo orientale e percio' abbiamo fatto un giro con il taxi, che ci ha fatto vedere i punti salienti di Izmir (l'agora', la mini Moschea Blu, il castello e il mini bazar). niente di che .. ma il bazar qui è all'aperto e i prezzi sono anche molto piu' bassi di quello (molto piu' bello e grande) di Istanbul. Io non ho approfittato pensando di trovare di meglio a Istanbul... Graziosi i localini intorno al bazar dove assaporare un caffe' turco (non buonissimo) o un buon the.
Ecco alcune foto:

6vo4.jpg


0svh.jpg


6df5.jpg


ojwo.jpg


ise6.jpg


sp0c.jpg


9ik0.jpg


jydz.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Izmir purtroppo non offre molte attrattive... visto che è una città dall'aspetto prevalentemente moderno...

Il suo sviluppo come porto crocieristico... nato a svantaggio di Kusadasi che è molto più vicina ad Efeso... è legato a Costa... poi seguita da MSC Crociere e da NCL... la distanza di Izmir da Efeso scoraggia il fai da te... facilissimo invece da Kusadasi... e dei 2 porti turchi... personalmente preferisco quest'ultimo...

Grazie per le foto...
 

Perla

Member
E finalmente arriviamo ad ISTANBUL, la tappa per la quale avevo scelto la crociera. A casa avevo studiato accuratamente tutto il programma e ve ne rendo partecipi:
Usciti dal porto verso destra per 2/300 metri e si arriva alla fermata del tram (Findlikli). Il biglietto costa 3 lire(il rapporto del cambio euro/lira turca € 1,00 = Lire Turche 2,75). Noi siamo andati al market di fronte alla fermata del tram e per pagare in Euro abbiamo dovuto fare una spesa minima di 4 lire (abbiamo riempito il cestino di leccornie!!). Le fermate sono 6, quella per il centro è quella di Sultanahmet , ma in realta’ la fermata Gulahane (che è quella prima) è la piu’ indicata per vedere Palazzo Topkapi + Harem ( il lunedi’ pomeriggio). Infatti Il martedi' il Topkapi è chiuso, percio' l'unica possibilità è lunedi' appena si arriva. Per evitare le file , anche se quel giorno non erano eccessive in quanto di navi in porto c'era solo la Jade, conviene comprare i biglietti sul sito: https://www.muze.gov.tr/buy_e_ticket -
u1bm.jpg


gql0.jpg


vndy.jpg


7ob4.jpg


0sju.jpg


vwsl.jpg


fi5j.jpg


n415.jpg


0f9a.jpg


dhw7.jpg


dnyw.jpg


fuoi.jpg


zree.jpg


wyys.jpg


8sin.jpg


Per visitare il palazzo Topkcapi( considerare almeno 2-3 ore), sono consigliabili le aiuodioguide. E’ un insieme eterogeneo di chioschi, cortili, harem, corridoi e belvederi. Noi abbiamo fatto subito la sala delle armi e quella dei gioielli (dove c’è il diamante del mercante dei cucchiai di ben 86 carati circondato da 49 brillanti). Mi spiace ma non hanno fatto fare le foto.
 

Perla

Member
Il martedi mattina abbiamo ripreso il tram per andare a vedere innanzitutto Santa Sofia (fermata del tram Sultanahmet) e poi la Mosche Blu e quindi il famoso ed immenso Gran bazar. La Basilica di Santa Sofia è stata costruita come chiesa Bizantina, poi è diventata una moschea Ottomana e poi è diventata un museo Turco. Queste fasi tutte visibili rendono la Santa Sofia un monumento estremamente interessante e unico. La sua cupola è un qualcosa di straordinario, compete per dimensioni con le più grandi cupole del mondo, ma è in realtà stata costruita 1000 anni prima di quella di San Pietro a Roma.

lrvz.jpg


zqfl.jpg


6cph.jpg


30kx.jpg


l6op.jpg


hnr5.jpg


loz6.jpg


l3j0.jpg


mmel.jpg


61w6.jpg


km0y.jpg


Ed ecco la MOSCHEA BLU con circa 20.000 piastrelle di ceramica turchese, anche se sinceramente la immaginavo un po’ piu’ blu. Essendo una moschea il rito è sempre lo stesso, togliere le scarpe ed indossare un velo sulla testa.

qs6u.jpg


b961.jpg


k2zo.jpg


Non appena posso inserisco qualcosa anche del Gran Bazar.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top