Uno dei miei sogni: la Groenlandia. Prenoto con Norwegian Star da giovedì 13 luglio a domenica 23 luglio. Si cerca di arrivare già il giorno prima dell'imbarco, ma il volo Eurowings da Munich per Reykjavik (transfer e hotel prenotati) è cancellato. Valigia imbarcata, ma non restituita per l'itinerario alternativo Munich-Norimberga (pernottamento)-Francoforte-Reykjavik, però con Lufthansa. Arrivo nella capitale islandese alle 14 PM (14 ore di ritardo sul programmato) ed imbarco entro le ore 16 PM. Con un po' di patema d'animo taxi (per soli 138 €) e ci si imbarca tra gli ultimi, però in tempo. La prima tappa, sbarco con tender a Djuplvogur, salta per un po' di mare mosso. Si rimane a bordo (1° giorno a bordo) e navigazione verso Akureyri e, il giorno dopo, Isafjordur. Gli unici due porti che verranno rispettati. Quinto giorno in navigazione (2° a bordo). Finalmente in Groenlandia ed inizia il periodo "sciagurato" della crociera. Tappa a Nanortalik (unico sbarco in Groenlandia dei tre inizialmente previsti) dove, invce che sbarcare alle 10.00 AM, si inizia a sbarcare alle 1 PM. Si inizia a sbarcare, ma con un unico tender in servizio, riesco a scendere solo verso le 16 PM (con due ore di attesa). Escursione prenotata che, ovviamente, "salta" (per fortuna non pagata in anticipo). Dopo altre due ore di attesa per il tender si torna a bordo. Ed, invece, di ripartire verso le successive tappe previste (Paamiut e Nuuk) la nave si ferma, per la notte, in rada e riparte solo il mattino successivo verso le 10 AM. E qui inizia l'assoluta disorganizzazione di Norwegian. A bordo il comandante croato (dal cognome italiano) comunica che, causa presunto maltempo, le altre due tappe in Groenlandia saranno cancellate. "Rivolta" a bordo, con oltre 500 passeggeri (soprattutto spagnoli) furiosi ed un direttore di crociera (greco) totalmente non in grado di fronteggiare la situazione. Situazione che diventa "incandescente", quando si scopre che negli stessi giorni Costa Fascinosa e Holland America fanno regolarmente le due tappe in Groenlandia, senza problema alcuno. Due turiste tedesche (con balcone a 12.000 Euro) sono delle "vipere", con una loro conoscente (imbarcata su Holland America) che le tiene costantemente aggiornate su tappe e meteo. Addirittura qualcuno a bordo ipotizza che i "tagli" siano riconducibili, unicamente, ad un taglio sui costi del carburante e non, di certo, alle condizioni meteo. E non finisce qui, per presunto mare mosso, si rientra con un giorno di anticipo a Reykjavik (ore 10 AM) con overnight a bordo. Quindi su una crociera di 10 giorni con 6 porti, si finisce con ben 7 giorni passati a bordo e solo 3 porti "toccati". Groenlandia affascinante (iceberg su tutti), ma crociera assolutamente e totalmente rovinata. Norwegian assolutamente non all'altezza, quasi come "dilettanti allo sbaraglio". Come "risarcimento" Norwegian propone solo un voucher del 20% di sconto sulla prenotazione, entro il 31/12/2023, di una futura crociera. Ritengo che ogni ulteriore commento sia assolutamente superfluo. E sono oltre 10 giorni (quasi una richiesta online ogni giorno) che ho chiesto di essere "richiamato" dall'assistenza Norwegian (voto zero): ad oggi, sto ancora aspettando.
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