• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Norwegian VIVA - crociera sulla nuova ammiraglia di NCL nel mediterraneo (Italia, Grecia, Croazia, Slovenia) 26agosto - 4 settembre 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lusitania1915

Well-known member
Buongiorno a tutti, siamo da poco sbarcati da questa nostra prima avventura su NCL e, tempo permettendo, scriverò alcune considerazioni, e posterò alcune fotografie di questa nuovissima nave per condividerle con il forum.
 
questo è stato il nostro itinerario con gli orari di sosta



CIVITAVECCHIA 17.00

NAPOLI 6.00 19.00

PALERMO 7.00 18.00

SIRACUSA 6.00 18.30

CORFU’ 12.00 18.00

SPALATO 10.00 20.00

RAVENNA 10.00 21.00

ZADAR 8.00 18.00

CAPODISTRIA 8.00 23.00

TRIESTE 6.00



essendo un itinerario molto "battuto" non descriverò nel dettaglio le varie cose fatte nei porti di sbarco, magari aggiornerò qualche informazione nella sezione dei porti di scalo però se qualcuno volesse informazioni supplementari posso certamente fornirle

è stato un itinerario senza giorni di navigazione e con un programma escursioni molto serrato, questo, insieme al grande caldo che abbiamo trovato, ha reso la crociera dinamica e impegnativa, soprattutto per chi come noi viaggia con un bambino di 8 anni. anche se in fase di prenotazione ci è sembrato interessante fare uno scalo al giorno alla fine i giorni di navigazione ci sono mancati! ne avremmo inseriti volentieri un paio per rilassarci sulla bellissima nave, leggere sul terrazzo e passare il tempo semplicemente scrutando l'orizzonte.

le partenze serali sono state molto belle e lasciare i porti vedendo le città illuminate la sera dai ponti o dal ristorante è stato davvero magico! a causa del vento (che poi in navigazione non abbiamo percepito particolarmente) il comandante ha posticipato la partenza da siracusa di un paio d'ore, regalandoci una vista spettacolare di ortigia in notturna, un ricordo indimenticabile.
 
Ultima modifica:
Le informazioni più interessanti che posso darvi sono sulla nave. Come saprete è nuovissima, la nostra era infatti la seconda partenza dal momento dell'inaugurazione (che ha subito vari posticipi per via della difficoltà a reperire materiali per l'allestimento). Ciononostante l'organizzazione è stata ottima, senza problematiche legate alla fase di rodaggio in nessun ambito, o perlomeno noi non ne abbiamo percepite.

Il check in è molto veloce, lo si può fare online e finalizzare poi al porto come anche online si può già vedere il video con le procedure di emergenza e scaricare l'app che sarà molto utile durante la crociera per pianificare le varie attività ed avere sempre sotto mano il programma della giornata nonchè i vari numeri utili in caso di emergenza quando si scende nei porti. Dalla app si prenota tutto: ristoranti, escursioni, pacchetti vari e attività.
 
la cabina è arredata con mobili moderni, colori chiari, materiali lussuosi ma pratici. entrando si percepisce molta luce e spazio. ci sono poi dei dettagli di stile che rendono davvero lo spazio piacevole alla vista.
c'è tanto spazio contenitivo. noi siamo in tre ma avevamo ancora dello spazio libero! ed è ben suddiviso. utile anche in caso di crociere lunghe o in posti freddi.
entrando c'è un armadiatura aperta dove si possono appendere le giacche, le borse e tutto l'occorrente per uscire. sotto c'è un'ampia mensola per zaini ed altro e sotto ancora c'è lo spazio per le calzature.
di fronte ci sono dei ganci per le borse.
a seguire c'è il vero e proprio armadio a due ante scorrevoli (con magnete) con appendiabiti sopra e cassetti (cestoni) sotto.
sull'anta c'è un grande specchio a figura intera.
c'è poi la scrivania con cassetto, pouf sotto (non molto comodo se si deve lavorare ma ci hanno detto che forniscono a richiesta una sedia imbottita) e altro specchio molto grande e utile. sotto la scrivania è posizionato il phon.
ci sono poi mensole e mensoline per le varie cose da posare.
di fronte troviamo il letto, grande, comodissimo. due comodini di cui uno con mensola ed uno con due cassetti e sopra le lampade che fungono anche da caricabatterie per telefoni e vari device.
nel nostro caso avevamo anche il divano letto. molto gradito da nostro figlio in quanto si trasformava in letto matrimoniale (da 140). il letto viene tirato giù la sera e poi riposizionato la mattina dalla cabinista ma si può fare anche da soli perché è davvero molto semplice come meccanismo (riesce a farlo anche un bambino con un poco di attenzione) e noi lo facevamo spesso per avere più spazio vivibile in camera.
 
il letto è abbastanza alto da poterci posizionare le valigie sotto e come si vede dalle foto è molto minimale e non ha drappi che coprono la parte sottostante permettendo la pulizia della parte sottostante con l'aspirapolvere.
ovviamente c'è anche la tv con canali stranieri (e come canale italiano si vede mediaset) e davvero una selezione notevole di film nuovissimi alcuni a pagamento ma molti free che nostro figlio ha molto apprezzato. ovviamente in ligua inglese. la tv è interattiva e si può usare anche per prenotare i ristoranti, leggere i menu, prenotare le escursioni, vedere il conto, i dati di navigazione ecc...
la temperatura della camera si può regolare autonomamente ma senza scegliere i gradi. semplicemente si sposta il cursore da caldo a freddo a seconda del gradimento (poi inserisco una foto). e dallo stesso monitor si può inserire il "non disturbare" o il "make up the room" visibile dall'esterno.
 
il bagno è un piccolo capolavoro di allestimento di interni con doccia grandissima con vetro, grande (finalmente!) lavandino e tante, tantissime mensoline e spazio contenitivo al chiuso che permettono di tenere tutto in ordine durante la crociera.
questo è un aspetto che io apprezzo molto sia perché amo e mi dà tranquillità vedere intorno a me uno spazio in ordine, sia perché in questo modo il cabinista può impiegare il suo poco tempo nella pulizia senza avere tutte le cose degli ospiti in mezzo.

essendo l'allestimento davvero molto nuovo non è stato difficile per la nostra cabinista tenere tutto in ordine e non ho avuto mai problemi particolari (ogni giorno ci sono stati cambiati gli asciugamani che volevamo fossero sostituiti, qualche volta ha cambiato le lenzuola e rifaceva sempre il divano letto) però non era una pulizia super accurata come troviamo su celebrity o abbiamo trovato su holland, anche perché fatta una sola volta al giorno.
 
per concludere la descrizione della cabina aggiungo una foto del terrazzo, forse uno dei posti che io vivo di più in nave, soprattutto in questo periodo!
leggo, guardo il mare, bevo il caffè, chiacchiero con mio marito o mio figlio...
guardiamo tutti insieme le partenze dai porti e le stelel in notturna (quest'anno anche la luna piena che illuminava come un faro)
sul terrazzo ci sono due comode poltroncine in rete con cuscino ed un tavolino piccolo dove poter appoggiare le cose.

la nostra era una cabina di metratura standard con terrazzo normale, all'11 ponte centrale e con vista aperta.
per quello che abbiamo visto, essendoci al ponte 8 una passeggiata molto ampia a sbalzo sul mare la vista dalle terrazze del ponte 9 malgrado non ostruita perché le scialuppe sono sotto, potrebbe non essere così bella e di certo chi passeggia sul ponte 8 vede la parte sottostante del terrazzo (dal vetro).
io non le sceglierei

IMG20230901191718n.webp
 
Ciao, ti seguo con molto piacere e con grande curiosità per la nave...la più grande sinora attraccata a Ravenna, la mia città!
sei fortunata a vivere in una città così bella ed ospitale! è stata una delle tappe che più ci è piaciuta tralaltro io sono romagnola e quindi colpevole di non averla mai visitata in precedenza!
 
la nave è grande ma non enorme, ci si orienta bene ed anche se può ospitare più di 3000 passeggeri, più 1500 di equipaggio, non si ha quasi mai l'idea di sovraffollamento, a parte alcuni spazi che potevano essere pensati meglio.
buffet e piscina infatti a mio parere sono troppo piccoli in relazione al numero di ospiti ed anche se abbiamo sempre trovato posto sia per pranzare che per prendere il sole ci si chiede coma mai nelle ultime navi progettate questi spazi, di grande passaggio e molto vissuti durante la crociera non siano pensati per essere più piacevoli e funzionali.
faccio un esempio: a pranzo la sala interna del buffet si riempiva molto velocemente soprattutto durante alcuni orari e invitavano le persone a prendere posto nei ristoranti attigui (ristoranti tematici chiusi per pranzo) oppure nei tavoli posizionati fuori, vicino alla zona piscina che sembravano essere stati allestiti all'ultimo.
noi non abbiamo mai avuto problemi sia perché i nostri orari non coincidevano mai con il picco di affluenza (e il buffet ha orari davvero molto ampi), sia perché amiamo pranzare all'aperto, senza aria condizionata.

la piscina è oggettivamente molto piccola, poi metterò delle immagini e se si esclude quella della zona haven (riservata agli ospiti haven) o alle vasche poste ai lati del ponte 8 in cui possono entrare 3/4 persone al massimo non ce ne sono altre. il bello è però che c'è un bagnino sempre presente che fa rispettare le regole ed è molto solerte. niente tuffi per i bambini ma neppure drink o cibo a bordo vasca. no bambini con pannolini o simili ecc...

ai lati della piscina ci sono grandi vasche idro, anche queste spesso piene

lettini per il solarium invece ce ne sono a volontà, e sono molto comodi con lo schienale reclinabile in tre posizioni e il cuscinetto posizionabile. accanto ai lettini ci sono sempre dei comodi tavolini e su richiesta possono fornire ombrelloni per ripararsi dal sole che vengono posizionati dagli addetti dietro il lettino
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top