• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova campagna: “ La vacanza che ci manca “

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
[FONT=&quot]Carissimi utenti da oggi sono visibili online, con integrazioni nei giorni e settimane seguenti, i nuovi contenuti di Costa Crociere nell’Home page della compagnia e nei vari socials: direte voi...nulla di strano, normale che vengano aggiornati di tanto in tanto![/FONT]
[FONT=&quot]Ma in tutti questi contenuti c’e’ e ci sara’ molto di voi, o almeno di qualcuno di voi, in particolare foto e brevi filmati.[/FONT]
[FONT=&quot]Qualche settimana fa Costa Crociere mi ha contattato per coinvolgerci ( insieme ad altri bloggers ), in un progetto dal nome “ la vacanza che ci manca “, ricordando il passato, che ora ha preso forma: inviare fotografie e brevi filmati, relativi alla zona geografica del Mediterraneo, che ritraessero vari aspetti di una crociera. Purtroppo il tempo e’ stato molto limitato ed ho dovuto scegliere e discernere molto velocemente chi coinvolgere fra coloro che hanno mostrato in passato buone doti fotografiche: qualcuno ha risposto al mio appello, mi ha inviato il materiale e cosi’ Costa Crociere ha realizzato il suo progetto che in fondo e’ un po’ di tutti noi![/FONT]
[FONT=&quot]Quindi non immagini scattate da professionisti ad hoc, al servizio di Costa Crociere, ma passeggeri, da normali clienti, senza preparazioni di pose, foto e filmati suggeriti dall’emozione che ognuno ha provava in quel momento: direi grande genuinita’, forse a scapito della qualita’, ma che certamente rappresentano cio’ che ognuno di noi potrebbe trovare e vedere, senza alterazioni![/FONT]
[FONT=&quot]Spero che anche in un futuro non lontano si possa ripetere una simile esperienza, ed avendo piu’ tempo, coinvolgere un numero maggiore di utenti.[/FONT]
[FONT=&quot]Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo, ma anche tutti coloro che lo apprezzeranno![/FONT]

Ultima modifica:
COSTA CROCIERE LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA DIGITAL
“LA VACANZA CHE CI MANCA”
La campagna, che fa leva su uno degli spot storici della compagnia italiana tra i più memorabili per i consumatori, sarà online su tutti i canali digitali di Costa in sei mercati europei.

Genova, 4 giugno 2020 – Costa Crociere lancia la nuova campagna “The Holiday we miss” (la vacanza che ci manca), che a partire da oggi sarà online su tutti i canali digitali della compagnia nei sei principali mercati europei in cui opera Costa: Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria e Svizzera. La campagna riprende il concetto alla base di uno storico spot pubblicitario della Compagnia, che conserva ancora oggi un grande ricordo non solo tra gli appassionati di crociere: “la vacanza che ti manca”, che raccontava in maniera ironica la difficoltà di tornare alla vita di tutti i giorni dopo essere stati a bordo di una nave Costa.

La campagna attuale ripropone il concetto della mancanza della vacanza, mai così attuale come in questo momento, ma lo evolve adattandolo, con un messaggio di ripresa e ottimismo, alla situazione particolare che le crociere e tutto il mondo del turismo stanno affrontando dallo scorso marzo. E’ proprio in questo periodo che la Compagnia ha iniziato a ricevere spontaneamente foto, commenti e messaggi dai suoi ospiti più affezionati, che non vedono l’ora di tornare a navigare.

E proprio il grande entusiasmo dimostrato ha fatto nascere l’idea, a partire da aprile, di lanciare una raccolta di questi momenti speciali con una campagna internazionale attraverso i canali social e direct marketing della Compagnia, e l’attivazione dei blogger di crociere e delle community di appassionati del brand.

L’iniziativa ha avuto un riscontro estremamente positivo con la raccolta di oltre 6000 contenuti che mostrano i momenti più belli vissuti a bordo, dalla vita sulla nave, alla scoperta delle destinazioni, fino ai tramonti dalla prospettiva unica del mare, tutti elementi che costituiscono la parte visiva della campagna e che hanno guidato la realizzazione del copy. Un approccio che utilizza contenuti provenienti dagli utenti ovvero user generated, quindi reali, per dare un messaggio positivo e ottimista, esprimere la comune voglia di rivivere la vacanza in crociera e in generale il desiderio di tornare a viaggiare.

Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere spiega: “Come brand del turismo abbiamo voluto che la nostra nuova campagna, che diventa anche una piattaforma di comunicazione, possa dare un messaggio di positività sulla ripartenza del settore attraverso una modalità totalmente positiva e con il coinvolgimento diretto dei propri ospiti, ovvero un elemento fondamentale per la Compagnia. E’ un modo per condividere le emozioni più belle che sia noi sia i nostri ospiti abbiamo vissuto e che tutti non vediamo l’ora di riprovare”.

Il video hero, perno della campagna, è una sintesi dei contenuti user generated. Una voce femminile fuori campo accompagna le immagini spiegando che torneremo presto a rivivere quelle emozioni e che questi momenti saranno ancora più memorabili. Il claim di chiusura “La vacanza che ci manca” è inserito insieme agli hashtag #CRUISINGSOON e #RIPARTIAMOINSIEME, già utilizzati da Costa nella sua comunicazione social fin dallo scorso marzo. Il video hero è stato ideato e realizzato da DUDE, sotto la guida dei due direttori creativi Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti.

Oltre al video, lanciato su tutti i canali di Costa (Social, Direct Marketing, Trade), un “holiday wall” sul sito consumer www.costacrociere.it darà spazio ai tanti contenuti degli utenti che Costa sta ancora raccogliendo dagli utenti che verranno anche utilizzati per dare continuità alla campagna attraverso pillole pubblicate sui propri canali social.

Nel video qualcuno riconoscera’ il proprio contributo: restera’ invariato per tutto il tempo di durata della campagna.
Il “ wall “ invece cambiera’ dopo alcune settimane, quindi a rotazione verranno pubblicate le immagini di tutti coloro che hanno contribuito.
Anche sui vari socials di Costa Crociere passeranno delle immagini.

Costa Crociere lancia la nuova campagna digital internazionale - Da TTG

È online da oggi su tutti i canali digitali di Costa Crociere ‘The Holiday we miss – La vacanza che ci manca’, la nuova campagna dedicata all’Italia e ai mercati europei prioritari della compagnia: Francia, Spagna, Germania, Austria e Svizzera.
La campagna ripropone il concetto alla base dello storico spot pubblicitario - che raccontava in maniera ironica la difficoltà di ritornare alla vita quotidiana dopo essere stati a bordo di una nave Costa - adattandolo alla situazione particolare che le crociere stanno affrontando.

"Un messaggio di positività"
"Come brand del turismo - spiega Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere (nella foto) - abbiamo voluto che la nostra nuova campagna, che diventa anche una piattaforma di comunicazione, possa dare un messaggio di positività sulla ripartenza del settore attraverso una modalità totalmente positiva e con il coinvolgimento diretto dei propri ospiti".

I contenuti 'user generated'
L’iniziativa parte infatti dalla raccolta di oltre 6mila contenuti mandati spontaneamente dagli ospiti più affezionati che mostrano i momenti più belli vissuti a bordo. L’approccio è dunque quello di utilizzare contenuti ‘user generated’, quindi reali, per dare un messaggio positivo e il video hero, perno della campagna, è una sintesi di questi contenuti. “È un modo - commenta Muglia - per condividere le emozioni più belle che sia noi sia i nostri ospiti abbiamo vissuto e che tutti non vediamo l’ora di riprovare”.

Oltre al video, lanciato su tutti i canali di Costa, un ‘holiday wall’ sul sito consumer www.costacrociere.it darà spazio ai tanti contenuti che Costa sta ancora raccogliendo dagli utenti e che verranno anche utilizzati per dare continuità alla campagna attraverso pillole pubblicate sui propri canali social.

Bella iniziativa sicuramente. Mi sarebbe però piaciuto che la cosa venisse pubblicizzata di più in modo di dare la possibilità a tutti di intervenire con i propri scatti. Io per esempio ho appreso di tale opportunità solo ora. Sarà per la prossima volta.

Bella iniziativa sicuramente. Mi sarebbe però piaciuto che la cosa venisse pubblicizzata di più in modo di dare la possibilità a tutti di intervenire con i propri scatti. Io per esempio ho appreso di tale opportunità solo ora. Sarà per la prossima volta.

Maurizio nel post di apertura ne ha spiegato le ragioni.
Ci saranno altre occasioni per tutti.

È ancora possibile partecipare:
E la raccolta continua: sui Social, con gli hashtag #CRUISINGSOON e #RIPARTIAMOINSIEME, ricordati anche alla fine del video, e sul sito consumer www.costacrociere.it dove un “holiday wall” darà spazio ai tanti contenuti degli utenti che stiamo ancora raccogliendo e che verranno utilizzati per dare continuità alla campagna.
1b52cf7ea8b1a1103b82ef7a233b4cfa.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cosa non doveva essere pubblicizzata! Espressamente richiesto da Costa. La compagnia ha contattato me ed un gruppetto di altri responsabili di blog/communities ( siamo 8 in totale che abbiamo rapporti con Costa e beneficiamo della loro attenzione, veniamo coinvolti in loro progetti, siamo invitati agli eventi istituzionali: vorrei sottolineare che non abbiamo alcun compenso sotto alcuna forma ne’ particolari trattamenti, almeno parlando per me! L’essere invitati ad alcuni eventi, inaugurazioni navi, vari, tagli lamiere, battesimi costituisce per noi gia’ un ottimo riconoscimento! ) ed in soli 3 giorni ci ha chiesto di coinvolgere qualche utente della community. Io ho dato un’occhiata alle foto sul forum ed ho selezionato dei nomi: ho inviato circa 30 richieste, mi hanno risposto in 10 e questi hanno inviato il materiale che ho girato a Costa. Nonostante Catema abbia scritto che e’ ancora aperta, la raccolta si e’ CHIUSA gia’ oltre un mese fa: non viebe richiesto piu’ nulla, stanno solo procedendo a selezionare altre immagini fra quelle raccolte che verranno poi pubblicate sul “ holiday wall “ nei mesi futuri ( le immagini cambieranno ogni mese circa ). Il filmato invece, questo restera’ per tutta la durata della campagna.
Ho suggerito loro di fare una cosa simile per il futuro in altri ambiti geografici: questa iniziativa sta avendo successo e suscitando entusiamo, oltre a tener vivo l’interesse per la compagnia. Speriamo possa ripetersi.

È ancora possibile partecipare:
E la raccolta continua: sui Social, con gli hashtag #CRUISINGSOON e #RIPARTIAMOINSIEME, ricordati anche alla fine del video, e sul sito consumer www.costacrociere.it dove un “holiday wall” darà spazio ai tanti contenuti degli utenti che stiamo ancora raccogliendo e che verranno utilizzati per dare continuità alla campagna.
1b52cf7ea8b1a1103b82ef7a233b4cfa.jpg

Non e’ piu’ possibile partecipare: si e’ chiuso tutto oltre un mese fa. Stanno solo selezionando le immagini ricevute per i prossimi holiday walls.

Non e’ piu’ possibile partecipare: si e’ chiuso tutto oltre un mese fa. Stanno solo selezionando le immagini ricevute per i prossimi holiday walls.

Non comprendo il motivo per cui Costa comunica alle Agenzie di Viaggio che la raccolta continua, se tutto si è chiuso un mese fa.
Sarà un altra campagna pubblicitaria?
906350c4b146ad026242e57e1f86a325.jpg

Non comprendo il motivo per cui Costa comunica alle Agenzie di Viaggio che la raccolta continua, se tutto si è chiuso un mese fa.
Sarà un altra campagna pubblicitaria?
906350c4b146ad026242e57e1f86a325.jpg

Potrebbe essere che e’ riservato alle agenzie accedendo alle loro aree private: ognuno ha canali differenti di interazione con Costa.
Io parlavo di quello che riguardava blogs, fan club e communities.
Quella che mostri e’ una pagina riservata alle agenzie di extra Costa Click dalla quale procedete a tutte le operazioni di Costa, nessuno oltre alle agenzie vi ha accesso e secondo me dovresti evitare di pubblicarle per non creare malintesi.

Ultima modifica:
Nuova campagna: “ La vacanza che ci manca “

Potrebbe essere che e’ riservato alle agenzie accedendo alle loro aree private: ognuno ha canali differenti di interazione con Costa.
Io parlavo di quello che riguardava blogs, fan club e communities.
Quella che mostri e’ una pagina riservata alle agenzie di extra Costa Click dalla quale procedete a tutte le operazioni di Costa, nessuno oltre alle agenzie vi ha accesso e secondo me dovresti evitare di pubblicarle per non creare malintesi.

Premesso che quanto pubblicato è un comunicato che non contiene informazioni riservate, sono curiosa di sapere quali malintesi potrei creare.
In ogni caso alcuni quotidiani, a cui tutti possono avere accesso è riportato che:
“. ..darà spazio ai tanti contenuti degli utenti che Costa sta ancora raccogliendo dagli utenti che verranno anche utilizzati per dare continuità alla campagna attraverso pillole pubblicate sui propri canali social.”

Se non ho male interpretato la raccolta continua.

https://www.lavocedigenova.it/2020/...ampagna-digitale-di-costa-crociere-video.html

https://www.informazionimarittime.com/post/costa-crociere-rilancia-la-vacanza-che-ci-manca
e3b092cf368c2cb1d12fcc3f437a4d71.jpg

Premesso che quanto pubblicato è un comunicato che non contiene informazioni riservate, sono curiosa di sapere quali malintesi potrei creare.
In ogni caso alcuni quotidiani, a cui tutti possono avere accesso è riportato che:
“. ..darà spazio ai tanti contenuti degli utenti che Costa sta ancora raccogliendo dagli utenti che verranno anche utilizzati per dare continuità alla campagna attraverso pillole pubblicate sui propri canali social.”

Se non ho male interpretato la raccolta continua.

https://www.lavocedigenova.it/2020/...ampagna-digitale-di-costa-crociere-video.html

https://www.informazionimarittime.com/post/costa-crociere-rilancia-la-vacanza-che-ci-manca
e3b092cf368c2cb1d12fcc3f437a4d71.jpg

Se ritenete sia ancora possibile, inviate pure le foto! Io non ho strade da indicarvi per farlo ma poi fatemi sapere il risultato.
Il malinteso potrebbe essere che tutti possano credere sia un’iniziativa pubblica mentre e’ riservata alle agenzie.

Se ritenete sia ancora possibile, inviate pure le foto! Io non ho strade da indicarvi per farlo ma poi fatemi sapere il risultato.
Il malinteso potrebbe essere che tutti possano credere sia un’iniziativa pubblica mentre e’ riservata alle agenzie.

La pubblicazione nei quotidiani conferma che non è una iniziativa riservata alle agenzie di viaggio.

La pubblicazione nei quotidiani conferma che non è una iniziativa riservata alle agenzie di viaggio.

Infatti era riservata anche a noi ed e’ terminata il 3 maggio. Comunque visto che insisti, invia pure le foto: credo che come agenzia avrai dei canali per farlo.

Infatti era riservata anche a noi ed e’ terminata il 3 maggio. Comunque visto che insisti, invia pure le foto: credo che come agenzia avrai dei canali per farlo.

Non ho mai affermato di essere un Agenzia di Viaggi, alcuni report, che non contengono notizie riservate, mi vengono forniti da Agenzie di Viaggio che sono clienti dell'azienda per cui lavoro.

Direi che sia il caso di porre fine a questa querelle che non porta a nulla.

Personalmente penso che se la compagnia ne avesse voluto dare informazione su larga scala di questa iniziativa, i mezzi sicuramente non le mancavano e non le mancano, ma fatto sta che ne ha data comunicazione a fine campagna, quando aveva già selezionato e pubblicato sul loro sito le immagini scelte.

Maurizio ha spiegato come si sono svolti i fatti e non vedo il motivo di porre in discussione ciò che ha affermato, non avrebbe nessun motivo di raccontare fatti non veri.

Direi , a questo punto che possiamo anche chiudere.

Ultima modifica da un moderatore: