in un articolo della principale emittente televisiva islandese
https://www.ruv.is/english/2025-01-13-dozens-of-cruise-ships-cancel-visits-to-iceland-over-new-fee-432879
(tradotto in automatico)
Notizie dall'Islanda
Decine di navi da crociera cancellano le visite in Islanda a causa delle nuove tariffe
Decine di navi da crociera hanno cancellato le visite programmate ai porti islandesi dopo l'implementazione di una tassa sulle infrastrutture imposta ai passeggeri delle navi all'inizio del 2025.
Il presidente di Cruise Island spera che il nuovo governo riconsideri la questione.
Le capitanerie di porto di tutto il paese segnalano un preavviso insufficiente prima dell'introduzione di una tassa sulle infrastrutture sulle navi da crociera,
che ha portato alla cancellazione da parte di molte compagnie di navigazione dopo l'entrata in vigore della modifica.
Si prevede che la nuova legislazione genererà 1,5 miliardi di ISK per il tesoro statale.
L'organizzazione Cruise Island si è fortemente opposta alla nuova tassa sulle infrastrutture di 2.500 ISK per passeggero della nave da crociera per notte, in vigore dal 1° gennaio.
La legge è stata approvata dal governo provvisorio prima che il nuovo governo entrasse in carica.
Sigurður Jökull Ólafsson, presidente di Cruise Island, ha affermato che vi è stata una mancanza di consultazione e preparazione.
"Avremmo voluto, innanzitutto, vedere questa implementazione graduale in modo da non incidere negativamente sulle operazioni come avviene ora."
Prima del nuovo anno, Cruise Island ha avvertito che l’improvvisa imposizione di una tariffa così elevata avrebbe scoraggiato le navi,
in particolare quelle impegnate in crociere di circumnavigazione intorno al paese.
Le capitanerie di porto dei porti di Grundarfjörður, Vestmannaeyjar, Akureyri e Faxaflói hanno tutte segnalato cancellazioni, citando la tariffa come motivo.
Secondo i loro rapporti, rispetto allo scorso anno sono state cancellate più di 80 visite a navi da crociera, anche se non tutte le cancellazioni sono necessariamente dovute alla tariffa.
Ad Akureyri ci saranno 44 navi in meno rispetto allo scorso anno.
Grundarfjörður ha registrato sette cancellazioni per quest'anno e 14 per il 2026.
A Vestmannaeyjar sono previste almeno 10 visite in meno rispetto all'anno precedente.
Sigurður ha evidenziato il significativo impatto finanziario.
"Ad esempio, una nave che visita Reykjavik, Ísafjörður e Akureyri circa 8-9 volte ogni estate dovrà pagare 440 milioni di ISK per le proprie operazioni nel 2025", ha spiegato.
Anche se si prevede che la tassa genererà entrate sostanziali per lo Stato, stimate in 1,5 miliardi di ISK, Sigurður ha sottolineato la necessità di chiarezza sulla legislazione.
Ha osservato che le parti interessate dell'industria del turismo hanno espresso dubbi sul fatto che le entrate saranno destinate al miglioramento delle infrastrutture a livello nazionale.
"È ragionevole che questo settore contribuisca.
Ma va attuata con adeguato preavviso, e non dimentichiamo che si tratta di una (fee) tassa sulle infrastrutture, non di una (tax) tassa sulle infrastrutture.
Se si tratta di una tariffa per le infrastrutture, è logico che venga destinata allo sviluppo delle infrastrutture."