• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove etichette bagaglio fai da te !

• Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Anche Royal Caribbean ha adottato le etichette bagaglio fai da te... sono parte del libretto di viaggio in formato pdf inviato per posta elettronica ai clienti (direttamente o tramite agenzia... a seconda di come si è prenotato)... o scaricabile direttamente dal sito attraverso "My Reservation".

Dovrebbero essere etichette molto robuste... visto che si piegano stile origami. ;)

Etichette supplementari possono sempre essere richieste agli addetti in porto il giorno dell'imbarco.

ma queste etichette se sono inviate in file pdf siamo noi a stamparle o l'agenzia di viaggio, se sono io non ho carte particolari forse le agenzie hanno delle carte + robuste?

Credo che Paolo, riferendosi allo stile origami intenda che la "piegatura della carta" è fatta in modo da essere più robusta. Almeno io ho inteso questo.

ma queste etichette se sono inviate in file pdf siamo noi a stamparle o l'agenzia di viaggio, se sono io non ho carte particolari forse le agenzie hanno delle carte + robuste?

Anche noi (Agenzie di Viaggi) usiamo comunissima carta: niente di particolare!
E' poi la piegatura del foglio che rende robusta l'etichetta.
Un consiglio: non usate mai una cucitrice a punti metallici per applicarle sul bagaglio (si staccano facilmente).
Meglio usare lo scotch.
Saluti.

uh?che novità è questa?Royal caribbean l'anno scorso mi ha dato delle etichette autoadesive direttamente al terminal bagagli.

Le etichette sono anche al terminal... io ne ho chiesta una supplementare a Dubai.

I punti della spillatrice hanno retto bene... aereo e nave... quindi più trasporti. ;)

scusate per la domanda forse stupida,ma e' la mia prima crociera e non ci sto' capendo niente.
Le etticchette bagagli di cui state parlando sono in formato pdf,quindi devo utilizzare quelle?perche' nella mia mail mandata da royal c'e' scritto che saranno fornite al terminal.

Allora... Royal Caribbean... purtroppo... ancora non si è messa d'accordo con se stessa sulle etichette bagaglio... visto che si contraddice tra l'e-mail di conferma... ed i documenti di viaggio.

Le etichette bagaglio sono sempre disponibili dagli addetti al porto... ma se si vuole... ed è consigliabile... è bene stampare quella contenuta nel file pdf con i i documenti di viaggio. E' fatta bene... e regge... provata di persona a Dubai.

Bene... perchè anche noi avevamo letto che le etichette erano disponibili solo al terminal , così le sistemiamo direttamente da casa....grazie per la news :-)

ad oggi ho fatto tre crociere due con costa e una con MSC, a luglio pareggio i conti facendo l'islanda con MSC Lirica. La costa ha mandato le etichette in agenzia in formato pdf da stampare su normali fogli di carta da ripiegare per rendeerli più robusti. Mentre MSC ha mandata un blocchetto con tutto il materiale per la crociera con anche le etichette per i bagagli in un materiale resistente.

Io nel caso di Costa ho 'plastificato' le etichette con dello scotch e spillato il tutto con la spillatrice.

P.S ricordate di prevedere una etichetta anche per un eventuale trolley. Sulla luminosa mi hanno fatto lasciare ai piedi del pulman tutti i bagagli compreso il trolley.

Io nei documenti di viaggio(che devo ancora stampare,mentre ho già stampato il set sail pass) ho le etichette di cui parlavate,dovrebbero essere quelle autentiche,non un facsimile.
Noi avevamo pensato di stamparle a colori su carta adesiva,voi cosa mi consigliate?
Altra domanda,dato che ho notato un pò di confusione:come detto abbiamo già fatto il check-in online e quindi stampato il set sail pass,che andrebbe a sostituire,se non mi sbaglio,il biglietto d'imbarco; a questo punto,stampati i documenti di viaggio,è necessario portarli a bordo(sono 28 pagine) o è sufficiente leggerli?
E' giusto per sapere,non mi costa alcuna fatica metterli in valigia :-)
Noi abbiamo prenotato tramite agenzia online e ci hanno detto che a pochi giorni dalla partenza ci manderanno i documenti e biglietti via e-mail,ma se abbiamo già il set sail pass e nella nostra sezione sul sito Royal si trovano i documenti,possiamo stampare quelli se sono uguali a quelli che arriveranno?Noi per sicurezza aspetteremo..
Scusate se mi sono dilungata..

Con il SetSail Pass... i documenti di viaggio non servono... i moduli sostitutivi diventano superflui.

La documentazione ufficiale di RCCL è questa: SetSail Pass e Documenti di Viaggio pdf... entrambi online.

Se le agenzie di viaggio online... aggiungono altro... è comunque superfluo... non serve. Se dicono che mandano i biglietti di crociera... è un'informazione sbagliata: Royal Caribbean non li ha più da anni... e dovrebbero saperlo bene visto che ci lavorano.

Io ho stampato l'etichetta dei documenti di viaggio su carta normale... ed ha retto bene... considerato anche il cambio d'aeromobile a Doha... comunque... regolatevi come preferite.

No,no,grazie mille del consiglio invece :-)
Perché,sempre nella sezione "MY CRUISE" c'è sia la versione pdf,sia quella stampabile...Per questo ho chiesto se stamparli o meno...
Infatti ho visto che ci sono diverse pieghe da fare nelle etichette..

Con il SetSail Pass... i documenti di viaggio non servono... i moduli sostitutivi diventano superflui.

La documentazione ufficiale di RCCL è questa: SetSail Pass e Documenti di Viaggio pdf... entrambi online.

Se le agenzie di viaggio online... aggiungono altro... è comunque superfluo... non serve. Se dicono che mandano i biglietti di crociera... è un'informazione sbagliata: Royal Caribbean non li ha più da anni... e dovrebbero saperlo bene visto che ci lavorano.

Io ho stampato l'etichetta dei documenti di viaggio su carta normale... ed ha retto bene... considerato anche il cambio d'aeromobile a Doha... comunque... regolatevi come preferite.

In porto... al check in... ti chiedono solo SetSail Pass e documento d'identità... e se pagherai con carta di credito. In tante crociere... non ho mai visto nessuno presentare i moduli sostitutivi.

Io stampo solo l'etichetta...

Ho anche una copia completa dei documenti di viaggio archiviata nella posta elettronica... prenotando direttamente con Royal... inviano a me la copia.