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Nuovi progetti di navi.

Rodolfo

Super Moderatore
E' da una mezz'ora che sto confrontando la foto di Tano della Solstice, con una di Costa Serena, sempre di fianco. Ma dove sono queste grandissime differenze tra le due navi? Il 65% dell'opera morta viene per forza dedicato ai balconi, un 10% ai ponti lance, e da qui non si scappa. I balconi, quelli sono; una porta finestra, una finestra praticamente per tutte le navi. Per le lance, altre omogeneità, i meccanismi son quelli, le imbarcazioni sono quasi tutte uguali, perchè devono rispondere ai requisiti previsti. E ancora, la ciminiera è un simbolo e non si tocca se non in qualche particolare.
Ma dove si può sbizzarire il progettista per rendere una nave esteticamente bella e moderna? Sulla prua e sulla poppa, eliminando ad esempio gli spigoli vivi dei ponti, sul numero di cabine con balcone, se sacrificarne un certo numero per far posto ad ascensori panoramici, se creare dei movimenti lungo le interminabili file di terrazzini, se inserire una sorta di roll bar, a poppa, come il Solstice. Se renderla più pulita, con meno interruzioni dei ponti, come lo è appunto la nuova nave della Celebrity.
Ed è per questo che alla domanda di Umbe "Chi è la più bella del reame" ho detto Serena, per il semplice motivo che se sono state prodotte una lunga serie di queste navi, vuol dire che, per esempio, lo scafo è affidabile, e lo scafo, intendo l'opera viva, poco incide sull'estetica. Quindi "giocando solo su quegli elementi detti poco sopra, si può rendere ancora competitiva una nave capostipite come la Destiny. Certo si dovrà farlo, altrimenti quando uscirà l'ultima di Costa nel 2012, allora sì sarà una nave del "passato". Ditemi se secondo voi sbaglio
 
Re: Nuovi progetti di navi.

Rodolfo ha detto:
E' da una mezz'ora che sto confrontando la foto di Tano della Solstice, con una di Costa Serena, sempre di fianco. Ma dove sono queste grandissime differenze tra le due navi? Il 65% dell'opera morta viene per forza dedicato ai balconi, un 10% ai ponti lance, e da qui non si scappa. I balconi, quelli sono; una porta finestra, una finestra praticamente per tutte le navi. Per le lance, altre omogeneità, i meccanismi son quelli, le imbarcazioni sono quasi tutte uguali, perchè devono rispondere ai requisiti previsti. E ancora, la ciminiera è un simbolo e non si tocca se non in qualche particolare.
Ma dove si può sbizzarire il progettista per rendere una nave esteticamente bella e moderna? Sulla prua e sulla poppa, eliminando ad esempio gli spigoli vivi dei ponti, sul numero di cabine con balcone, se sacrificarne un certo numero per far posto ad ascensori panoramici, se creare dei movimenti lungo le interminabili file di terrazzini, se inserire una sorta di roll bar, a poppa, come il Solstice. Se renderla più pulita, con meno interruzioni dei ponti, come lo è appunto la nuova nave della Celebrity.
Ed è per questo che alla domanda di Umbe "Chi è la più bella del reame" ho detto Serena, per il semplice motivo che se sono state prodotte una lunga serie di queste navi, vuol dire che, per esempio, lo scafo è affidabile, e lo scafo, intendo l'opera viva, poco incide sull'estetica. Quindi "giocando solo su quegli elementi detti poco sopra, si può rendere ancora competitiva una nave capostipite come la Destiny. Certo si dovrà farlo, altrimenti quando uscirà l'ultima di Costa nel 2012, allora sì sarà una nave del "passato". Ditemi se secondo voi sbaglio

Una differenza c'è, e commercialmente parlando non di poco conto. Il numero di balconi della Celebrity Solstice è molto ma molto superiore a quello di Costa Serena. Non dipende dalla maggiore grandezza della prima nave, la differenza di tonnellaggio è di appena 10.000 tonnellate, ma dal tipo di progetto. Serena, ennesima evoluzione di un progetto elaborato negli anni '90, ha addirittura molti meno balconi di Costa Atlantica, frutto di un progetto più recente e più avanzato, sebbene questa sia molto più piccola.

Per una logica di tipo commerciale le compagnie puntano a differenziare le navi dalla concorrenza, non tanto per lun aspetto esterno unico ed originale, che alla fine le navi di ultima generazione hanno diversi punti in comune e si assomigliano, ma con un numero sempre maggiori di balconi privati, con suites sempre più grandi, con strutture innovative tipo il campo da bowling ed il simulatore di Formula 1 che hanno il loro peso nell'attrarre determinate fasce di clienti.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

E tutto vero Rodolfo.É come dici tu.Tutte uguale e si cerca l´affidabilitá.Solo vedo nella QM2 una nave differente.Sai quale é la nave,penso senza saperlo,che si assomigliano tutte,anche se la struttura é tutta un´altra.:il CANBERRA.Manca solo i balconi.

Un saluto.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

tano ha detto:
navesulfiordomg7.jpg
 
Re: Nuovi progetti di navi.

[quote="Italian Cruiser

Una differenza c'è, e commercialmente parlando non di poco conto. Il numero di balconi della Celebrity Solstice è molto ma molto superiore a quello di Costa Serena. Non dipende dalla maggiore grandezza della prima nave, la differenza di tonnellaggio è di appena 10.000 tonnellate, ma dal tipo di progetto. Serena, ennesima evoluzione di un progetto elaborato negli anni '90, ha addirittura molti meno balconi di Costa Atlantica, frutto di un progetto più recente e più avanzato, sebbene questa sia molto più piccola.

Per una logica di tipo commerciale le compagnie puntano a differenziare le navi dalla concorrenza, non tanto per lun aspetto esterno unico ed originale, che alla fine le navi di ultima generazione hanno diversi punti in comune e si assomigliano, ma con un numero sempre maggiori di balconi privati, con suites sempre più grandi, con strutture innovative tipo il campo da bowling ed il simulatore di Formula 1 che hanno il loro peso nell'attrarre determinate fasce di clienti.[/quote]


Ok Paolo, ma io parlavo solamente dal punto di vista estetico esterno, di quando una nave si possa definire bella. Tralasciando gli allestimenti interni tipo stadi del ghiaccio, simulatori, pareti rocciose, non è che ci si possa sbizzarire più di tanto. Sul numero di stanze con balcone hai assolutamente ragione; anche se il Solstice è una ventina di metri piu lungo, le cabine con balcone sono assai di più. E se questo è di vitale importanza, per la conquista del mercato, la classe Destiny, e le attuali discendenti sono perdenti. Certo, ribadisco che rivedendo la distribuzione degli spazi sulla serie futura, si potrebbero ottenere dei buoni miglioramenti, ma non tali da raddoppiare il numero delle terrazze. Al limite, mi dispiace per Umbe, ma rivedrò la mia posizione.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

Anche io molte volte quando parlo mi interessa piú la parte estetica di una nave che la parte commerciale.Capisco che oggi interessa la maggior quantitá di balconi.Il discorso di Rodolfo lo interpreto piú nel progetto,nella estetica e la bellezza.
Se fosse per me le navi le farei piú tenendo come modello ed evoluzionando la classe Sun di Princess o Disney.Forte le due nuove che son piú grandi pero si assomigliano alla Magic e Wonder,peccato solo che abbiano scelto Papenburg.

Un saluto.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

tano ha detto:
Anche io molte volte quando parlo mi interessa piú la parte estetica di una nave che la parte commerciale.Capisco che oggi interessa la maggior quantitá di balconi.Il discorso di Rodolfo lo interpreto piú nel progetto,nella estetica e la bellezza.
Se fosse per me le navi le farei piú tenendo come modello ed evoluzionando la classe Sun di Princess o Disney.Forte le due nuove che son piú grandi pero si assomigliano alla Magic e Wonder,peccato solo che abbiano scelto Papenburg.
Un saluto.

Ti capisco quando parli di nave Disney. Hanno una linea che ricorda i vecchi transatlantici rivisti in chiave moderna. Linea molto elegante e bella!
 
Re: Nuovi progetti di navi.

Se parliamo dell'estetica esterna delle navi, da Costa Fortuna in poi ho notato come in questa evoluzione della classe Destiny sia evidente una sproporzione tra la parte di prua della nave, dove si trovano ben 5 file di balconi sovrapposti, ed il centro e la poppa, dove queste file si riducono a 3. Si tratta di un assetto che trovo disarmonico e sproporzionato, chiaramente visibile se si osservano le fiancate delle navi. La capostipite della serie Carnival Destiny ne è priva visto che il rapporto è di 4 a 3, ma tutte le navi successive della serie soffrono di questo evidente inestetismo. Non sarebbe stato meglio negli anni rivedere a fondo il progetto di queste navi, modificando la distribuzione dei punti superiori, in modo tale da avere file armoniche di balconi da prua a poppa tutte nello stesso numero ?

Su Celebrity Solstice il rendering non è male, ma bisognerà vedere l'effetto finale della nave una volta ultimata.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

opera viva e opera morta. non so se forse l'ho già chiesto , ma che vuol dire??
 
Re: Nuovi progetti di navi.

Una tendenza di tutte le compagnie aggiungere balconi.Speriamo che Unochenaviga abbia ragione e non si girino tipo Poseidon :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Nuovi progetti di navi.

persistenzaretiniKa ha detto:
opera viva e opera morta. non so se forse l'ho già chiesto , ma che vuol dire??[/quote

Opera viva: parte dello scafo a contatto con l'acqua. Opera morta: il resto.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

tano ha detto:
Una tendenza di tutte le compagnie aggiungere balconi.Speriamo che Unochenaviga abbia ragione e non si girino tipo Poseidon :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dite che gli ingegneri non abbiamo calcolato anche questo dettaglio? La parte viva non ha un peso maggiore rispetto alla parte morta della nave?
 
Re: Nuovi progetti di navi.

lingoss ha detto:
tano ha detto:
Una tendenza di tutte le compagnie aggiungere balconi.Speriamo che Unochenaviga abbia ragione e non si girino tipo Poseidon :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dite che gli ingegneri non abbiamo calcolato anche questo dettaglio? La parte viva non ha un peso maggiore rispetto alla parte morta della nave?

Nella parte stabilità della nave, il concetto è spiegato bene. Se volete, provo a buttar giù un po' di schizzi e qualche indicazione per allargare e magari comprendere meglio l'argomento. Sempre se a qualcuno può interessare.
 
Re: Nuovi progetti di navi.

Rodolfo ha detto:
lingoss ha detto:
tano ha detto:
Una tendenza di tutte le compagnie aggiungere balconi.Speriamo che Unochenaviga abbia ragione e non si girino tipo Poseidon :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dite che gli ingegneri non abbiamo calcolato anche questo dettaglio? La parte viva non ha un peso maggiore rispetto alla parte morta della nave?

Nella parte stabilità della nave, il concetto è spiegato bene. Se volete, provo a buttar giù un po' di schizzi e qualche indicazione per allargare e magari comprendere meglio l'argomento. Sempre se a qualcuno può interessare.

Si io sono molto interessato!!!
 
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