Rodolfo
Super Moderatore
E' da una mezz'ora che sto confrontando la foto di Tano della Solstice, con una di Costa Serena, sempre di fianco. Ma dove sono queste grandissime differenze tra le due navi? Il 65% dell'opera morta viene per forza dedicato ai balconi, un 10% ai ponti lance, e da qui non si scappa. I balconi, quelli sono; una porta finestra, una finestra praticamente per tutte le navi. Per le lance, altre omogeneità, i meccanismi son quelli, le imbarcazioni sono quasi tutte uguali, perchè devono rispondere ai requisiti previsti. E ancora, la ciminiera è un simbolo e non si tocca se non in qualche particolare.
Ma dove si può sbizzarire il progettista per rendere una nave esteticamente bella e moderna? Sulla prua e sulla poppa, eliminando ad esempio gli spigoli vivi dei ponti, sul numero di cabine con balcone, se sacrificarne un certo numero per far posto ad ascensori panoramici, se creare dei movimenti lungo le interminabili file di terrazzini, se inserire una sorta di roll bar, a poppa, come il Solstice. Se renderla più pulita, con meno interruzioni dei ponti, come lo è appunto la nuova nave della Celebrity.
Ed è per questo che alla domanda di Umbe "Chi è la più bella del reame" ho detto Serena, per il semplice motivo che se sono state prodotte una lunga serie di queste navi, vuol dire che, per esempio, lo scafo è affidabile, e lo scafo, intendo l'opera viva, poco incide sull'estetica. Quindi "giocando solo su quegli elementi detti poco sopra, si può rendere ancora competitiva una nave capostipite come la Destiny. Certo si dovrà farlo, altrimenti quando uscirà l'ultima di Costa nel 2012, allora sì sarà una nave del "passato". Ditemi se secondo voi sbaglio
Ma dove si può sbizzarire il progettista per rendere una nave esteticamente bella e moderna? Sulla prua e sulla poppa, eliminando ad esempio gli spigoli vivi dei ponti, sul numero di cabine con balcone, se sacrificarne un certo numero per far posto ad ascensori panoramici, se creare dei movimenti lungo le interminabili file di terrazzini, se inserire una sorta di roll bar, a poppa, come il Solstice. Se renderla più pulita, con meno interruzioni dei ponti, come lo è appunto la nuova nave della Celebrity.
Ed è per questo che alla domanda di Umbe "Chi è la più bella del reame" ho detto Serena, per il semplice motivo che se sono state prodotte una lunga serie di queste navi, vuol dire che, per esempio, lo scafo è affidabile, e lo scafo, intendo l'opera viva, poco incide sull'estetica. Quindi "giocando solo su quegli elementi detti poco sopra, si può rendere ancora competitiva una nave capostipite come la Destiny. Certo si dovrà farlo, altrimenti quando uscirà l'ultima di Costa nel 2012, allora sì sarà una nave del "passato". Ditemi se secondo voi sbaglio