Test antigenico pre-imbarco
A tutti gli ospiti dai 2 anni in su, chiederemo di mostrare all'imbarco l'esito negativo di un semplice tampone antigenico da fare entro 48h dalla partenza.
Solo se il tuo itinerario prevede l'imbarco in un porto della Grecia, il tampone antigenico dovrà essere fatto entro 24h dalla partenza.
Vaccinazioni e Green Pass
A tutti gli ospiti dai 12 anni in su, indipendentemente dalla provenienza, chiederemo di mostrare all'imbarco un valido Certificato originale o digitale (Green Pass), che risponda ad uno dei seguenti requisiti:
- Booster (3 dosi o 1+1 dose J&J)
- Vaccinazione completa (2 dosi o 1 dose J&J) + guarigione
- Vaccinazione completa (2 dosi) entro la durata di validità del Paese di imbarco
- 1 dose + guarigione
Assicurazione Covid
Non è più obbligatorio avere un'assicurazione Covid per potersi imbarcare. Ti consigliamo però di includerla nella tua prenotazione per una maggiore sicurezza.
Documenti
Se imbarchi in Italia e provieni da Stati o territori esteri (escluso S. Marino e Città del Vaticano), prima dell’ingresso nel Paese dovrai compilare il Passenger Locator Form collegandoti al sito https://app.euplf.eu/#/ (scegliere “Italia" come Paese di destinazione). Il requisito non è richiesto per chi è in transito.
Se imbarchi in Spagna e provieni da Stati o territori esteri, prima dell'ingresso nel Paese dovrai compilare il form FCS collegandosi al sito www.spth.gob.es (sito disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco). Il requisito non è richiesto per chi è in transito.
Se imbarchi in Turchia e provieni da Stati o territori esteri, entro 72h dall'ingresso nel Paese dovrai compilare il form presente sul sito https://register.health.gov.tr/ (sito disponibile in inglese). Il requisito non è richiesto per chi è in transito.
Web Check-in
A partire da 72h prima dell'imbarco, potrai scaricare i tuoi biglietti, compilando su MyCosta un breve questionario sul tuo stato di salute.
A bordo
Test antigenico
Se il tuo vaccino rientra in quelli autorizzati EMA, durante la tua vacanza non dovrai più sottoporti a tampone antigenico a metà crociera, nè a controllo giornaliero della temperatura (ad eccezione degli itinerari che prevedono scali in porti spagnoli). Sarà previsto un test antigenico ogni 48h solo per gli ospiti maggiori di 12 anni con vaccino autorizzato WHO.
Vita di bordo
Nei ristoranti e nei bar, nei buffet, in teatro, alla SPA, in discoteca e nei negozi tutto sarà come prima, senza alcun limite di occupazione.
Mascherine
L'uso delle mascherine (sufficienti quelle di tipo chirurgico) al momento sarà richiesto sulla nave, in escursione, laddove non sarà possibile garantire il distanziamento e durante i trasferimenti.
In escursione
La discesa a terra
Scopri ogni giorno un posto nuovo: potrai liberamente scendere a terra in completa autonomia oppure scegliere di farlo con le nostre escursioni, accompagnati da guide d'eccezione.
Cosa succede se in crociera un ospite risulta positivo?
Se l'ospite è completamente vaccinato da meno di 120 giorni, o è guarito da meno di 90 giorni non è previsto alcun isolamento. Gli chiederemo di seguire il seguente protocollo:- Cena in cabina per 5 giorni
- Uso della mascherina modello FFP2 per 10 giorni
Se l'ospite è vaccinato da più di 120 giorni o guarito da più di 90 giorni chiederemo di seguire il seguente protocollo:
- Isolamento per 5 giorni con un test antigenico di controllo al quinto giorno
- Test antigenico quotidiano dal sesto giorno
- Niente più restrizioni dal sesto giorno se l'esito del test è negativo.