• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi servizi per i disabili a... bordo

Miglia

Active member
NUOVI SERVIZI PER I DISABILI A… BORDO
A proporli una delle maggiori compagnie italiane

Costa Crociere, compagnia italiana leader in Italia e in Europa, ha recentemente introdotto alcune novità per migliorare l’accoglienza e il servizio offerto agli Ospiti Disabili a bordo delle 12 navi della sua flotta.

La prima novità riguarda gli Ospiti sordomuti, con l’inserimento della traduzione del video sulla sicurezza eseguita da una professionista del lingua dei segni.
Il video, proiettato su una apposito canale televisivo in tutte le cabine delle navi durante la giornata di ogni imbarco, spiega le principali procedure di sicurezza previste a bordo della nave, incluse quelle da seguire in caso di emergenza.

Le altre novità hanno come obiettivo quello di migliorare ulteriormente la qualità della vita in crociera: posti riservati in teatro per assistere agli spettacoli, posti riservati sugli autobus e i mezzi di trasporto utilizzati per le escursioni organizzate, tavoli riservati al buffet e un’area prioritaria dedicata per lo sbarco.
Inoltre all’inizio di ogni crociera è previsto un incontro con il responsabile dell’accoglienza Ospiti per illustrare i servizi disponibili e fornire tutte le informazioni utili, inclusa una speciale mappa che indica i percorsi agevolati per raggiungere i punti più importanti della nave. Infine, entro breve, tutte le cabine riservate ai diSabili a bordo della navi Costa saranno dotate di telefoni wireless per un utilizzo più agevole da parte degli Ospiti.

I nuovi servizi sono stati realizzati grazie ai suggerimenti degli stessi dipendenti della Compagnia italiana, raccolti tramite il programma G.U.E.S.T. (Generating Unique Excellent Service Together!). Questo programma si rivolge a tutti i dipendenti, attualmente circa 15.000, e consente di proporre idee e soluzioni per migliorare la qualità del servizio offerto a bordo o il modo di lavorare sia negli uffici di terra che sulle navi.

Costa Crociere è stata tra le prime compagnie al mondo a impegnarsi per garantire il massimo del comfort e dell’assistenza agli Ospiti disabili.
La flotta Costa offre un totale di ben 164 cabine progettate ed attrezzate appositamente per accogliere Ospiti portatori di handicap (11 navi su 12). Gran parte delle navi della flotta Costa (8 su 12) offrono totale accessibilità delle aree pubbliche. Gli Ospiti diversamente abili sono assistiti dal personale di bordo durante i trasferimenti dalla nave a terra e viceversa, e anche in caso di emergenza.

Costa Crociere è la compagnia italiana leader delle vacanze in crociera in Italia e in Europa. Nel 2007 oltre 1 milione di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 12 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, offrono 250 destinazioni diverse all’anno nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, lontano Oriente e Oceano Indiano.

Da: http://www.disabili.com/content.asp?L=1 ... 7&idmen=73
 
Re: Nuovi servizi per i disabili a... bordo

Era ora, è si, era ora che Costa attuasse qualche politica migliorativa per i disbili.
 
Re: Nuovi servizi per i disabili a... bordo

Una notizia eccellente, che va a tutto merito di Costa Crociere per l'ulteriore impegno profuso nell'assistenza ai passeggeri disabili. :D

La Guida Berlitz "Ocean Cruising & Cruise Ships" di Douglas Ward, ed. 2005, dedica grande attenzione all'aspetto crociere per ospiti disabili, con particolare attenzione ai passeggeri in sedia a rotelle. Alle pagine 80-81 contiene una lista delle navi da crociera in servizio nel 2005 con una classifica, che in base ai servizi ed alle strutture di ognuna, stabilisce quanto siano adatte o meno.

La classifica usa le prime quattro lettere dell'alfabeto.
A: nave giudicata la più adatta per passeggeri in sedia a rotelle.
B: nave giudicata decisamente adatta per passeggeri in sedia a rotelle.
C: nave giudicata mediamente adatta per passeggeri in sedia a rotelle.
D: nave giudicata per niente adatta per passeggeri in sedia a rotelle.

Al 2005 la situazione per le navi di Costa Crociere in servizio era la seguente:

Costa Magica: B.
Costa Fortuna: B.
Costa Mediterranea: B.
Costa Atlantica: B.
Costa Romantica: B.
Costa Classica: B.
Costa Europa: C.
Costa Allegra: D.
Costa Marina: D.
Costa Tropicale: D.

Questi dati, combinati con questa notizia contenuta nel comunicato reso noto da Alessandro "parte delle navi della flotta Costa (8 su 12) offrono totale accessibilità delle aree pubbliche", permette di stabilire che la totale accessibilità delle aree pubbliche è garantita, oltre che sulle 6 navi che nella classifica 2005 avevano ottenuto il punteggio B, sulle ammiraglie Costa Serena e Costa Concordia.

Ancora una volta ribadisco che va a tutto merito di Costa Crociere l'ulteriore impegno profuso nell'assistenza dei passeggeri disabili ! :D
 
Top