• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo aggiornamento protocolli Salute preimbarco e a bordo Costa Crociere a partire dal 12/02/2023

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
https://www.costacrociere.it/ripartiamo-insieme/la-tua-salute-a-bordo.html

Prima di partire​


Test antigenico pre-imbarco​

covid-test.svg

FINO ALL'11 FEBBRAIO:
A tutti gli ospiti di età inferiore ai 5 anni e agli ospiti immunizzati contro il Covid-19 non sarà più richiesto il test antigenico pre-imbarco per le crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e negli Emirati Arabi.

Il test antigenico pre-imbarco continuerà ad essere richiesto:
a) agli ospiti non immunizzati contro il Covid-19 nelle casistiche indicate nelle FAQ su vaccini e test pre-imbarco di questa sezione;

b) agli ospiti immunizzati (dai 3 anni in su) che effettuano crociere in Sudamerica di durata superiore alle 5 notti. In questo caso il test dovrà essere effettuato entro 24h dall'imbarco.

c) a tutti gli ospiti dai 5 anni che effettuano il Giro del Mondo o crociere Transoceaniche (dall'Europa verso il Sudamerica, i Caraibi o gli Emirati Arabi e viceversa). In questi casi il test dovrà essere effettuato entro 48h dall'orario di imbarco (48h per il Giorno del Mondo). Per effettuare queste crociere vengono richiesti ulteriori requisiti di immunizzazione, come indicato nelle FAQ su vaccini e test pre-imbarco di questa sezione.

d) agli ospiti il cui volo sia proveninente o transitante dalla Cina o Hong Kong. In questo caso il test dovrà essere effettuato entro 48h dall'orario di imbarco. Per gli ospiti provenienti da Hong Kong, il test è richiesto esclusivamente per l'imbarco su Costa Toscana a Doha (Qatar).

A PARTIRE DAL 12 FEBBRAIO:
A tutti gli ospiti di qualsiasi età, status di immunizzazione e per qualsiasi crociera di durata inferiore ai 16 giorni, non sarà più richiesto test antigenico pre-imbarco. Il test antigenico pre-imbarco continuerà ad essere richiesto agli ospiti che effettuano crociere in Sudamerica o di durata pari o superiore ai 16 giorni (Transoceaniche dall'Europa verso il Sudamerica, i Caraibi e gli Emirati Arabi e viceversa ed il Giro del Mondo), in base a requisiti e casistiche indicati ai punti b) e c), e agli ospiti il cui volo sia proveniente dalla Cina, in base alle casistiche indicate al punto c).

Assicurazione Covid​

note.svg

Non è più obbligatorio avere un'assicurazione Covid per potersi imbarcare. Ti consigliamo però di includerla nella tua prenotazione per una maggiore sicurezza.

Web Check-in​

note.svg

A partire da 10 giorni prima dell'imbarco, potrai scaricare la carta di imbarco (boarding form), compilando su MyCosta un semplice questionario sul tuo stato di salute.

A bordo​

Test antigenico​

covid-test.svg

Durante la tua vacanza non dovrai più sottoporti a tampone antigenico a metà crociera, nè a controllo giornaliero della temperatura.

Vita di bordo​

deckplan.svg

Nei ristoranti e nei bar, nei buffet, in teatro, alla SPA, in discoteca e nei negozi tutto sarà come prima, senza alcun limite di occupazione in linea con i protocolli adottati a terra.

Mascherine​

shell.svg

La mascherina chirurgica non è più obbligatoria a bordo, ma consigliata.
Resta obbligatoria nei primi 7 giorni di viaggio per le crociere Transatlantiche e per il Giro del Mondo.

In escursione​

La discesa a terra​

map.svg

Scopri ogni giorno un posto nuovo: potrai liberamente scendere a terra in completa autonomia oppure scegliere di farlo con le nostre escursioni, accompagnati da guide d'eccezione.
Gli ospiti dovranno verificare di essere in possesso dei requisiti di ingresso richiesti dai paesi di destinazione.

Potrebbe interessarti...​


Casi positivi​

shell.svg

Puoi leggere tutti i dettagli sulla gestione dei casi di Covid-19 a bordo nelle FAQ sui Casi positivi di questa sezione.




FAQ SU VACCINI E TEST PRE-IMBARCO​

Cosa intende Costa per ospite immunizzato?​

Costa intende immunizzato contro il Covid-19 l'ospite:
a) Dai 18 anni compiuti, che rientra in una delle seguenti casistiche (per tutte le destinazioni previste dalle nostre crociere ad esclusione di quelle con imbarco in Sudamerica):
  • Vaccinazione con due* dosi + almeno un booster
  • Guarigione + due* dosi di vaccinazione
  • Vaccinazione con due* dosi + successiva guarigione

b) Minore di 18 anni, che rientra in una delle seguenti casistiche (per tutte le destinazioni previste dalle nostre crociere ad esclusione di quelle con imbarco in Sudamerica o del Giro del Mondo):
  • Vaccinazione con due* dosi
  • Guarigione + una dose di vaccinazione
  • Vaccinazione con una dose + successiva guarigione
c) Imbarcante in Sudamerica o minore di 18 anni sulla crociera del Giro del Mondo in possesso del seguente requisito:
- Vaccinazione con due* dosi
I requisiti indicati nei punti a) e b) non si applicano agli ospiti minori di 5 anni. Il requisito indicato nel punto c) non si applica ai minori di 3 anni per ospiti imbarcanti in Sudamerica e ai minori di 5 anni imbarcanti sulla crociera Giro del Mondo.

*una dose se J&J (Janssen).




CROCIERE TRANSOCEANICHE (DALL'EUROPA VERSO IL SUDAMERICA, I CARAIBI E GLI EMIRATI E VICEVERSA): per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano crociere in queste destinazioni?​

Purtroppo per le crociere Transoceaniche in partenza dall'Europa verso il Sudamerica, i Caraibi e gli Emirati (e viceversa) non possiamo imbarcare ospiti non immunizzati contro il Covid-19. Ugualmente non possiamo accettare lo status di "esente dalla vaccinazione".

Tutti gli ospiti dovranno presentarsi all'imbarco muniti di esito negativo di test antigenico (o anche molecolare RT-PCR, a scelta) effettuato entro 48h dall'orario di imbarco.



GIRO DEL MONDO: per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano questa crociera?​

Purtroppo per la destinazione Giro del Mondo non possiamo imbarcare ospiti (dai 5 anni in su) non immunizzati contro il Covid-19. Ugualmente non possiamo accettare lo status di "esente dalla vaccinazione".


Tutti gli ospiti dovranno presentarsi all'imbarco muniti di esito negativo di test antigenico (o anche molecolare RT-PCR, a scelta) effettuato entro 48h dall'orario di imbarco.



MEDITERRANEO, CARAIBI, EMIRATI ARABI: per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano crociere in queste destinazioni?​

Si, per le destinazioni Mediterraneo, Caraibi ed Emirati Arabi sono accettati ospiti non immunizzati se muniti di certificato ufficiale di esito negativo di test antigenico (o anche molecolare RT-PCR, a scelta) effettuato entro 48h dall'orario di imbarco.


SUDAMERICA: per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano questa crociera?​

Si, per la destinazione Sudamerica sono accettati ospiti non immunizzati contro il Covid-19 in possesso dell'esito negativo del test antigenico effettuato entro 24h dall'imbarco (requisito richiesto dai 3 anni in su).





shell.svg

FAQ SU CASI POSITIVI​


Cosa succede se in crociera un ospite risulta positivo?​

Se l'ospite risulta positivo durante la crociera, resterà in una cabina diversa dalla propria, situata in un'area dedicata della nave fino alla guarigione (attestata da tampone antigenico negativo) o fino allo sbarco nel Paese di origine o previsto dalla prenotazione.


Cosa succede se in crociera un ospite è stato a stretto contatto con un positivo?​

Per l'Ospite non è previsto alcun isolamento. Gli chiederemo di seguire il seguente protocollo:
  • Pasti in cabina per 5 giorni (10 per crociere in Sudamerica)
  • Uso della mascherina modello FFP2 per 5 giorni (10 per crociere in Sudamerica).
 
Top