• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo calendario partenze

Rodolfo

Super Moderatore
Per quel che può valere il nuovo calendario ripartenze.

Grazie Rodolfo, ma quanto è adesso la capacità di riempimento delle navi 40/50/60%? Grazie.
Meno del 50% ( in qualche caso anche solo il 20/30% ), ma non per volonta’ ma per mancanza di prenotazioni. Paura, regole, protocolli da rispettare ( anche per raggiungere alcune mete ) , impedimento a scendere autonomamente a terra, problemi economici della clientela media, sono le cause principali che tengono lontani i clienti.

Aggiungerei anche che rispetto a MSC - e senza entrare nel merito di valutazioni comparative - i prezzi di Costa sono sensibilmente più alti in media in questo momento

Si, da quello che vedo è così.
Prendo ad esempio un’interna e senza bevande su itinerari paragonabili:
Luminosa febbraio: 569 (con QDS)
Grandiosa febbraio 419 (con QDS)
Fantasia febbraio 369 (con QDS)

Oppure sempre interna senza bevande sempre paragonabili (qui la differenza si assottiglia)
Toscana e Smeralda luglio 869 (con QDS)
Firenze luglio 889 (con QDS)
Seaside luglio 769 (con QDS)
Seaview luglio 819 (con QDS)
Opera luglio 639 (con QDS)

Aggiungerei anche che rispetto a MSC - e senza entrare nel merito di valutazioni comparative - i prezzi di Costa sono sensibilmente più alti in media in questo momento
Si’, il non seguire il trend dei prezzi in ribasso e’ un proposito che Costa aveva adottato come programma gia’ nei primi mesi della pandemia, ma che sarebbe stato destinato a periodi normali a fronte di un adeguamento dei servizi verso l’alto; ora sta cercando, per quanto si puo’ fare, di mantenere il programma.

Però dipende..
Per luglio cabina balcone all inclusive per un adulto e un ragazzo di 15 anni su Smeralda 1790 contro i 2500 di due adulti..
Praticamente i ragazzi pagano pochissimo pur essendo in due, su Msc si paga sempre la doppia quota.

Con Seaside stesso giorno di partenza tragitto quasi uguale, stessa cabina tutto compreso il prezzo è uguale a Costa.
È chiaro che se inserisco il numero di tessera voyager club viene molto meno ma sul preventivo Costa non posso perché non lo ho.
Senza tessere varie il prezzo per due adulti è pressoché identico..

Praticamente i ragazzi pagano pochissimo pur essendo in due, su Msc si paga sempre la doppia quota.
Attenzione però. Hai provato prima a fare un preventivo per solo 2 adulti e poi per 2 adulti ed 1 bambino? Vedrai che aggiungendo 1 bambino, la quota a persona degli adulti andrà ad aumentare. Per cui, fate bene i conti.
E' un "trucco" per far vedere che i bambini pagano poco, invece...
Si’, il non seguire il trend dei prezzi in ribasso e’ un proposito che Costa aveva adottato come programma gia’ nei primi mesi della pandemia, ma che sarebbe stato destinato a periodi normali a fronte di un adeguamento dei servizi verso l’alto; ora sta cercando, per quanto si puo’ fare, di mantenere il programma.
Nell'adeguamento dei servizi verso l'alto di Costa, rientrerà anche un servizo buffet prolungato e più flessibile? Perchè sto vedendo che su Costa il buffet rimane aperto 6/7 h al giorno (ad orari scaglionati e chiudono sempre con l'orologio in mano) contro le 20/21 della concorrenza (che di base offre prezzi inferiori). E questo è solo un esempio.

Attenzione però. Hai provato prima a fare un preventivo per solo 2 adulti e poi per 2 adulti ed 1 bambino? Vedrai che aggiungendo 1 bambino, la quota a persona degli adulti andrà ad aumentare. Per cui, fate bene i conti.
E' un "trucco" per far vedere che i bambini pagano poco, invece...

Ho fatto solo un preventivo che mi potrebbe interessare, un adulto e un ragazzo, non c'è il secondo adulto..😉

Il prezzo per due adulti che ho provato a fare era per capire ed è di molto superiore, questo per dire che pur essendo in due non si pagano due quote intere come su Msc..

Vorrei tornare sul discorso prezzi più alti di Costa....stavo valutando ai primi di luglio con mio figlio Costa Smeralda e Msc Meraviglia, più o meno stesso itinerario stessa cabina balcone, all inclusive tutte e due. Smeralda costa la bellezza di 350 euro in meno di Msc, questo tanto per dire.
Da notare inoltre che con Msc ho la tessera voyager club ed è una partenza con lo sconto 5+15, con Costa non ho nulla.

Il gap fra le due si è ridotto a 230 euro perché l'agenzia dove prenoto ha più margine di manovra con Msc, ma sono comunque tanti per i motivi che dicevo prima.
Il pacchetto MyDrinks di Costa è nettamente superiore all'easy. (Ci sono, tra le altre cose, gli amari oltre che Aperol spritz, cosa da non sottovalutare...)
Però non ho ancora capito quale sarebbe il pacchetto per mio figlio che avendo 15 anni non beve Montenegro.

Allegati

• Screenshot_20220201-221722_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20220201-221722_Samsung Internet.webp
    105.6 KB · Visualizzazioni: 8