• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo indice efficienza energetica navi

Rodolfo

Super Moderatore
Sta per essere introdotto il nuovo indice di efficienza energetica per le navi il C.I.I. (Carbon Intensità Indicator) che dovrebbe impattare in modo significativo sui percorsi delle crociere.
In pratica la nuova prescrizione costringerà le compagnie armatoriali ad allungare le distanze navigate per compensare i periodi di sosta in banchina a ogni scalo e consentire di rientrare nei parametri imposti.
Probabile addio agli itinerari molto brevi che verrebbero pesantemente penalizzati.
Soluzione, alimentare da terra le navi ferme in porto tramite il cold ironing, ma come ben sappiamo nemmeno i porti più attrezzati ne dispongono in misura sufficiente.
Tutte le compagnie crocieristiche sono dunque alle prese con calcoli e studi relativi alle rotazioni delle navi dovendo considerare distanze, consumi e possibilità di allacci all’alimentazione elettrica a terra con il cold ironing.

 
Mi sembra il più classico degli specchietti per le allodole
In termini di impatto sull'inquinamento globale cosa inciderà? 0.0001%? :ROFLMAO:
 
Sarà anche specchietto per le allodole o fumo negli occhi, ma potrà in qualche modo condizionare lo svolgimento delle crociere così come eravamo stati abituati.
 
Sarà anche specchietto per le allodole o fumo negli occhi, ma potrà in qualche modo condizionare lo svolgimento delle crociere così come eravamo stati abituati.
Questo peggiora ancora le cose perchè fosse almeno utile accetterei di buon grado un cambio nello svolgimento delle crociere, ma così.....
Staremo a vedere comunque, grazie per le info
 
Non ho capito per quale motivo debbano essere sempre prese di mira le navi da crociera. Le vecchie carrette del mare? Quelle non inquinano naturalmente....non ho parole!
 
Ma no Oriana l'ho scritto, tutte le navi con parametri diversi da quelle da crociera: ho riportato solo le eventuali, probabili restrizioni per crociera e traghetti.
 
Sono andata a leggermi quelche dettaglio tecnico sul CII presa dalla curiosità, per altro già in vigore dal 01/01/2023. Al netto del vincolo, a sensazione non mi pare così stringente tanto da incidere sulle singole rotte settimanali, in primis si tratta di un rating annuale, quindi di fatto gestibile con un minimo di pianificazione, in secundis si impongono eventuali modifiche sul Ship Energy Efficiency Management Plan solo se per tre anni consecutivi si registra un rating del CII pari a D o per un anno pari a E. Mi vien difficile pensare che il dato influirà pesantemanete sulle crociere di una settimana.
 
Ultima modifica:
Top