• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo itinerario Mediterraneo Orientale

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA NEOCLASSICA A BARI NELL’ESTATE 2017, CON UN NUOVO ITINERARIO VERSO LE PIU’ BELLE ISOLE GRECHECosta Crociere incrementa la sua presenza a Bari con un nuovo itinerario in programmanell’estate 2017. Il capoluogo pugliese sarà il porto di partenza principale delle crociere di una settimana di Costa neoClassica, che porteranno alla scoperta delle splendide spiagge delle isole greche.
Bari, 5 settembre 2016 A partire dalla prossima estate Costa Crociere incrementerà la sua presenza a Bari grazie all’arrivo di Costa neoClassica. La nave (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 ospiti totali) partirà dal capoluogo pugliese dal 13 maggio al 30 settembre 2017, tutti i sabati, per offrire un nuovo, esclusivo itinerario alla scoperta delle più belle isole della Grecia.Grazie all’arrivo di Costa neoClassica, che si aggiungerà a Costa Deliziosa, già in programma, gli scali della flotta Costa a Bari saranno quasi raddoppiati, passando da 38 nel 2016 a 60 nel 2017.L’itinerario di Costa neoClassica è una novità assoluta, pensato appositamente per godersi le più belle spiagge ed il mare delle isole greche. Bari sarà il porto di partenza e arrivo principale; a seguire Corfù, Creta (Iraklion), Santorini, con una sosta lunga sino a mezzanotte, e infine Mykonos, dove la nave si fermerà anche la notte.Per il nuovo itinerario di Costa neoClassica, dedicato al mare e alle spiagge delle isole greche,abbiamo scelto Bari come porto principale e unico porto italiano, a conferma della grande importanza che per noi ha sempre avuto questa città. Questa novità porterà inoltre ad un incremento del traffico anche per l’aeroporto di Bari, dal momento che parecchi dei nostri ospiti arriveranno dall’estero con la formula volo + crociera ” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “La scelta di Bari quale porto principale e unico scalo italiano per il nuovo itinerario della Costa neoClassica, con il sostanziale raddoppio delle toccate, è un traguardo prestigioso non solo per la comunità portuale ma anche (e soprattutto) per la Città e il territorio di riferimento”, questo il commento del Commissario dell’Autorità Portuale di Bari, Francesco Mariani, che ha aggiunto: “Trattasi di un esplicito riconoscimento dell’intenso lavoro svolto da Enti e Operatori, che per fronteggiare le pesante crisi degli ultimi anni, non hanno lesinato impegno e risorse, raggiungendo risultati insperati in tutti i settori merceologi”. Per il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, “La città di Bari, che si parli di arrivi o di presenze, è in testa alle classifiche regionali perché comunque costituisce la porta di ingresso in Puglia per qualsiasi turista. La scelta di Costa Crociere rappresenta una grande opportunità per Bari e per i Comuni della città Metropolitana, chiamati a rispondere non solo dal punto di vista turistico ma anche dei servizi e dei collegamenti. Essere unico porto italiano in questo itinerario della “neoClassica” ci offre la concreta possibilità di intercettare nuovi potenziali turisti e impone ulteriore impegno per l' amministrazione per aumentare l’attrattività delle nostre spiagge, per rendere più accogliente il nostro centro storico e lavorare ad un cartellone di iniziative di prestigio che tracci un ideale percorso turistico e culturale nella terra di Bari.Oltre a Costa neoClassica, da aprile a novembre 2017 farà scalo a Bari, tutti i lunedì, anche Costa Deliziosa, per crociere di una settimana a Corfù, Santorini, Atene, Dubrovnik e Venezia.
Costa neoClassica offre 654 cabine totali, di cui 10 suite con balcone privato. A bordo ristoranti e bar esclusivi, che propongono il meglio dei grandi marchi dell’eccellenza italiana, centro benessere, teatro, piscine, casinò, discoteca, shopping centre, club di animazione per bambini e ragazzi.

Qualche mese fa mi avevano inviato un sondaggio su dei nuovi itinerari da valutare e mi pare che uno fosse sulle isole greche. Penso sia arrivato a tutti i soci, questo sondaggio da compilare. Direi che c'è stato apprezzamento per un itinerario verso le isole greche. Dopotutto qualche anno fa esisteva il "7 spiagge in 7 giorni", penso sia un po' una sostituzione. Ho letto la notizia qualche giorno fa e sinceramente lo sto prendendo in considerazione per l'anno prossimo :)

Purtroppo la nave non rappresenta l'ideale per questo itinerario: è' penalizzata molto dall'assenza di balconi, tranne le 10 Grand Suites, anche se è' un itinerario prettamente estivo, soprattutto balneare, che poco si concilia con la permanenza in cabina. Di contro credo che i prezzi saranno interessanti.
Io sostituirei Corfu' con una sosta lunga a Cefalonia: bellissime spiagge non troppo affollate anche in piena estate.

Ultima modifica:
... peccato per la nave ... forse l'unica della flotta Costa che non prenderei mai ...
Sali a bordo di Neoclassica, e cambierai idea...!
Accogliente, elegante, rapporto spazio/ospite elevato, atmosfera raccolta...

...Io sostituirei Corfu' con una sosta lunga a Cefalonia: bellissime spiagge non troppo affollate anche in piena estate.
Condivido in pieno. In alternativa potrebbe essere confermata Corfù, e Cefalonia prende il posto di Santorini. Altra possibilità ancora più ricca: un giorno anziché due a Mykonos, con partenza intorno la mezzanotte, e conferma per tutti gli scali citati!

Ultima modifica:
Purtroppo la nave non rappresenta l'ideale per questo itinerario: è' penalizzata molto dall'assenza di balconi, tranne le 10 Grand Suites, anche se è' un itinerario prettamente estivo, soprattutto balneare, che poco si concilia con la permanenza in cabina. Di contro credo che i prezzi saranno interessanti.
Io sostituirei Corfu' con una sosta lunga a Cefalonia: bellissime spiagge non troppo affollate anche in piena estate.

Concordo su tutto ... ma una curiosità ... su navi come questa dove non è previsto il ristorante Club e comunque ovunque attrezzino a parte un'ala del ristorante normale per i soci costaclub Diamante se il ristorante a pranzo è chiuso per gli ospiti lo aprono appositamente per i Diamante? E predispongono comunque l'angolo antipasti al buffet? Grazie

Concordo su tutto ... ma una curiosità ... su navi come questa dove non è previsto il ristorante Club e comunque ovunque attrezzino a parte un'ala del ristorante normale per i soci costaclub Diamante se il ristorante a pranzo è chiuso per gli ospiti lo aprono appositamente per i Diamante? E predispongono comunque l'angolo antipasti al buffet? Grazie

oh mamma! solo per questo "ristorante = diamanti" non prenderei questa unità anche se l'itinerario è super

Se è chiuso per gli occupanti delle suite, figurati se lo aprono per i diamante!!!

bhe! mai dire mai
certo dopo un paio di esperienze su Classica e Neoclassica per risalirci deve essere il non plus ultra delle crociere
o gratis
ma, appunto, mai dire mai

Se le soste sono più lunghe, perché no!...la nave non mi dispiace ho già viaggiato con lei, le piccole in itinerari gettonati come questo , hanno una marcia in più.... meno confusione a bordo.

Grazie Maurizio.

... porrei l'attenzione sul fatto che non stiamo parlando di una nave più piccola e basta ma di una nave che ha ormai i suoi venticinque anni di età ... non venticinque mesi ... con tutto ciò che ne consegue inevitabilmente ad ogni livello ... come ad es il fatto che le siano capitati diversi incidenti in manovra e già due incendi a bordo, negli ultimi anni... senza parlare degli impianti obsoleti ( leggere diari su problematiche impianti fognari a bordo) ... pure a me da piccolo piaceva molto l'alfetta ... da svariati anni fuori produzione ...

Ultima modifica:
Veramente qui si stava parlando di itinerario e non della nave. Per quanto riguarda le recensioni su questa unità ne troverai scritte di diverse , nel bene e nel male....ma soprattutto soggettive. Non vedo poi come si possa mettere in relazione gli incidenti di manovra con l' anzianità della nave, succedono anche su navi di nuova generazione.

Ritornando all' itinerario, di certo non è nuovo, nel senso che è trito e ritrito, ma ben venga lo sforzo della compagnia per renderlo più fruibile allungando la permanenza negli scali. Rileggendo qualche post indietro, a me non è mai arrivato il sondaggio.Non era male 7 spiagge in 7 giorni , specie nella stagione estiva era un buon compromesso per chi desiderava oltre la crociera, fare spiaggia. Soste molto lunghe in belle località, chissà che venga riproposto anche questo.

Itinerario che seppur fatto svariate volte mi attirerebbe, soprattutto per le soste finalmente lunghe, come meritano le mete che toccherà. Se avessero messo la neoRiviera avrei già prenotato.

Itinerario bellissimo con nave (per me) ottima e vivibilissima. Messo già in agenda, come l'altro nel Mediterraneo Occidentale con Neo Riviera (la mia preferita).

Se il ristorante è' chiuso, lo è' per tutti: sulle navi ex Neo generalmente il ristorante è' sempre aperto anche a pranzo.
Su Neoriviera ad agosto nonostante le pochissime presenze a bordo in alcuni scali i ristoranti, Cetara, ed il S. Tropez per suites e Diamante, erano sempre aperti: al S. Tropez avevano diritto circa 10 persone ( 3 Diamante, io mia moglie, con due nostri amici, ed una Sig.ra francese e due Suite, la nostra è quella di una famiglia spagnola composta da 5 persone! Le altre suites erano state date in upgrade e quindi nessun privilegio ): nonostante molte volte si fosse solo in 4 il ristorante è sempre stato aperto.

finalmente!!!!! aspettavo un bell'itinerario nelle isole greche!!!!
non so se riprenderei Neoclassica, magari aspetto l'anno prossimo per vedere se cambiano nave
però sono molto contenta di questo itinerario!!!