Gabriele Massimo
Member
Carnival Corporation ordina tre navi aggiuntive per Carnival Cruise Line, introducendo una nuova classe di navi che offrirà ancora più divertimento alla maggior parte degli ospiti in mare
La più grande compagnia di crociere del mondo finalizza l'accordo con Fincantieri per tre nuove navi da crociera di riferimento previste per la consegna nel 2029, 2031 e 2033
Nuove navi per portare la flotta alimentata a GNL di Carnival Corporation a 16 navi
Nuove navi per portare la flotta alimentata a GNL di Carnival Corporation a 16 navi
MIAMI, 23 luglio 2024 /PRNewswire/ -- Con la domanda dei consumatori di vacanze in crociera a livelli storici, Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), la più grande compagnia di crociere del mondo, ha annunciato oggi un ordine per tre nuove navi per il suo omonimo marchio Carnival Cruise Line per una nuova classe di navi, a quasi 230.000 tonnellate lorde registrate. L'accordo con il costruttore navale italiano Fincantieri prevede la progettazione, l'ingegneria e la costruzione di queste navi alimentate a gas naturale liquefatto (GNL), che saranno consegnate rispettivamente nelle estati del 2029, 2031 e 2033.
"Siamo orgogliosi di essere conosciuti come la compagnia di crociere americana con un'enorme fedeltà degli ospiti e un team eccezionale che ci ha permesso di offrire vacanze memorabili a oltre 100 milioni di ospiti", ha detto Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. "Per questa nave di prossima generazione, ci concentriamo sulla creazione di esperienze innovative per gli ospiti che porterannoCarnival Cruise Line nel futuro con nuove caratteristiche DIVERTENTI ed eccitazione che sappiamo che i nostri ospiti AMERERanno".
Con l'ordine di oggi, ci sono stati cinque nuovi ordini di navi per Carnival Cruise Line annunciati nel 2024. All'inizio di quest'anno, Carnival Corporation ha effettuato i suoi primi ordini di nuova costruzione in cinque anni per altre due navi di classe Excel che si uniranno alla flotta Carnival Cruise Line nel 2027 e nel 2028. La società ha anche recentemente annunciato una serie di cambiamenti strategici per ottimizzare ulteriormente la composizione del suo portafoglio di marchi globali e per aumentare la capacità degli ospiti per Carnival Cruise Line, trasferendo un totale di cinque navi da marchi gemelli alla flotta Carnival Cruise Line tra il 2023 e il marzo 2025.
"Stiamo raddoppiando la crescita di Carnival Cruise Line - il nostro marchio più alto ritorno - per tenere il passo con la domanda incredibilmente forte che continuiamo a vedere per la compagnia di crociere più popolare al mondo", ha detto Josh Weinstein, amministratore delegato di Carnival Corporation & plc. "A questo punto, la nostra pipeline di nuova costruzione è solo una consegna in ciascuno di 2025, 2027, 2028, 2029, 2031 e 2033. Continuiamo ad adottare un approccio disciplinato alla crescita, dirigendo strategicamente nuove capacità nelle aree di maggiore domanda ad un ritmo di una o due nuove navi all'anno".
Secondo Weinstein, questo ordine porterà la crescita complessiva della capacità misurata dell'azienda tra il 2025 e il 2033 a una media di circa l'1,5% all'anno. "Questo ci dà il massimo per fornire strategicamente nuova capacità ai marchi del nostro portafoglio come Carnival Cruise Line, che forniscono rendimenti fuori misura mentre continuano a eseguire contro la nostra strategia di capitale responsabile, utilizzando il nostro forte flusso di cassa libero nei prossimi anni per migliorare il nostro bilancio, ridurre significativamente il nostro debito e continuare a trasferire valore dai detentori del debito agli azionisti", ha detto.
Con oltre 3.000 cabine per gli ospiti, le nuove navi saranno le più grandi della flotta globale della Carnival Corporation e saranno in grado di offrire divertimento a più ospiti di qualsiasi nave al mondo quando trasporteranno quasi 8.000 ospiti a piena capacità. Una volta consegnata nel 2033, Carnival Corporation avrà un totale di 16 navi alimentate a GNL - tra cui otto navi Carnival Cruise Line - che rappresentano quasi il 30% della capacità globale di Carnival Corporation e offrono riduzioni immediate delle emissioni di gas serra. Le nuove navi saranno anche dotate di efficienza energetica avanzata, gestione dei rifiuti e tecnologie di riduzione delle emissioni per ridurre ulteriormente l'impronta ambientale dell'azienda.
"Siamo entusiasti di unire le forze con Carnival Cruise Line per debuttare una nuova classe di nave, che sarà la più grande nave da crociera mai costruita da Fincantieri e la più grande nave mai costruita in Italia. Siamo orgogliosi del ruolo svolto da Fincantieri nell'aiutare Carnival Corporation a garantire la sua posizione di più grande compagnia di crociere del mondo e non vediamo l'ora di continuare questa storia di successo insieme", ha affermato Pierroberto Folgiero, CEO di Fincantieri.
I dettagli del design e le informazioni sull'itinerario per le nuove navi della Carnival Cruise Line saranno annunciati in futuro.
Questo ordine è subordinato al finanziamento, che dovrebbe essere completato entro la fine dell'anno.