• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo progetto di Norwegian (controcorrente).

Rodolfo

Super Moderatore
Royal Caribbean International e Carnival Cruise Lines hanno costruito le loro attività attorno a crociere "brevi", per lo meno dai porti statunitensi.
Infatti le loro navi più recenti e più grandi sono utilizzate in gran parte per viaggi che durano circa una settimana. Sia Royal Caribbean che Carnival hanno numerose navi che navigano nei fine settimana di tre giorni (dal venerdì al lunedì) e nelle settimane di quattro giorni (dal lunedì al venerdì) da più Porti della Florida.
In quanto compagnie di crociera a conduzione familiare, le due compagnie hanno abbracciato l'idea della fuga veloce e della vacanza di una settimana come il fulcro delle loro attività.

E qui il diverso programma di Norwegian.
Con la sua nuova Classe, Norwegian ha deciso di non partecipare a una corsa agli armamenti con Royal Caribbean e Carnival. La sua nuova Classe Prima salperà con 3.215 passeggeri a pieno regime. È circa la metà del carico passeggeri su una nave di classe Oasis o Excel che naviga con un carico passeggeri completo.
Norwegian è diventata intenzionalmente più piccola perché consentirà alle navi Prima Class - sei in costruzione - di attraccare in più posti. Alcuni porti da crociera semplicemente non vogliono navi che trasportano 6.000 passeggeri e altri non hanno banchine abbastanza grandi per ospitarli.

Con la costruzione di navi di medie dimensioni, Norwegian si è data più opzioni portuali e ciò le consentirà di abbracciare viaggi più lunghi.
Il tempo non è più un vincolo. "Le persone sono disposte a dedicare del tempo per farlo e ottenere davvero la migliore esperienza possibile", ha affermato il VP alle vendite "Quando mettiamo in vendita lunghi itinerari, vendono come frittelle."

 

tiziano

Well-known member
E forse il manager ha ragione, secondo me chi ha più disponibilità di denaro ha di conseguenza anche maggior tempo a disposizione per viaggiare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dipende da che target di clientela hai: navi piccole significano prezzi piu’ alti, navi grandi ti permettono di praticare prezzi molto piu’ bassi.
Tutto e’ cambiato: prima le compagnie di lusso avevano navi da 300/320 pax, ora da 750/1000, quindi vuol dire che anche chi spendeva, oggi vuol spendere meno.
Io penso che le navi migliori, per compagnie standard, come servizio/costo possano essere tipo Deliziosa/Luminosa, 2000/2200 passeggeri.
Tenendo presente che l’impatto piu’ alto sul costo crociera e’ dovuto al combustibile, il prezzo del quale in 4 anni e’ raddoppiato: oggi una nave come Deliziosa spende oltre 900000 euro a settimana, che incidono per 400/450 euro su ogni passeggero. Quindi circa 500 euro a settimana solo per combustibile e ristorazione.
Poi, qualcosa che quasi tutti dimenticano: sul costo crociera di ogni pax vengono spalmate le rate annuali delle costruzioni fatte ed operative ( per Costa vi e’ ancora Diadema, Venezia, Firenze, Smeralda e Toscana…circa 350 milioni di euro/anno con i conti della serva…Diadema dovrebbe essere agli sgoccioli ).
Quindi navi grandi fanno pesare meno i costi sui pax…spalmare la stessa cifra su 2200 pax o su 5500 fa una gran differenza.
Avere una flotta mista potrebbe essere la soluzione migliore: navi grandi su itinerari consolidati e continui ( Caraibi e Mediterraneo per eccellenza ), unita’ di altra misura su itinerari stagionali. Certamente avere solo navi medio/piccole darebbe grande flessibilita’, perche’ posizionabili ovunque.
 
Top