• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema di evacuazione nave.

Rodolfo

Super Moderatore
La Viking ha presentato il suo nuovo mezzo collettivo di abbandono nave in luogo delle normali lance di salvataggio. Il sistema si compone di due parti; una, la principale, un galleggiante gonfiabile integrato nella struttura della nave, il Life Craft, munito di motori elettrici di propulsione e la cosìdetta unità di lancio che permette una velocissima messa a mare ed un altrettanto rapido imbarco di passeggeri e membri equipaggio.

Vedremo se si diffonderà.

http://gcaptain.com/viking-launches-new-mass-evacuation-system-for-passenger-ships/
 
Ciao........mi piacerebbe sapere quali sono le Tue valutazioni su questo sistema..............
quali potrebbbero essere i reali vantaggi e quali potenziali difficoltà di utilizzo..............
 
Non lo so Alda; mi piacerebbe vederle dal vero. Dal punto di vista della loro collocazione, direi che battono di gran lunga le "vecchie" colleghe lance, occupando spazi ridotti ed essendo più protette nei loro alloggiamenti. Verrebbero eliminati un sacco di meccanismi richiedenti continue e costose manutenzioni. Veloce imbarco tramite scivoli utilizzabili, senza problemi, da qualsiasi passeggero; ottima stabilità in mare fino a scala Beaufort 6, sono le caratteristiche indicate dal costruttore.

Non viene menzionata nei vari articoli la possibilità del recupero a bordo delle imbarcazioni, così come previsto dalle norme internazionali. In più la nave avrebbe la possibilità di utilizzo di mezzi per movimentare i passeggeri in maniera autonoma, come p.e. i tender? Direi che si tratta di un ibrido tra lance e zattere.
 
Mi incuriosisce quello che viene chiamato "specially designed seating arrangement"............chissà cosa significa nella realtà.......seduti come???:D

Personalmente mi spaventa meno lo scivolo dell'ammaraggio di una scialuppa,ma è solo un 'impressione,
non suffragata,per fortuna,da alcuna esperienza personale..................
 
Sì sono gonfiabili, ma non certamente i motori e le relative batterie per farli funzionare. Quelli presentati hanno una portata di 200 persone. Evidentemente sono "ripiegati" in modo da contenere al loro interno tutto il materiale e le attrezzature presenti in qualsiasi normale lancia di bordo.
 
Mi incuriosisce quello che viene chiamato "specially designed seating arrangement"............chissà cosa significa nella realtà.......seduti come???:D

Personalmente mi spaventa meno lo scivolo dell'ammaraggio di una scialuppa,ma è solo un 'impressione,
non suffragata,per fortuna,da alcuna esperienza personale..................

Così a occhio, dall'immagine ovviamente non particolareggiata, sembrano delle strutture tipo, per fare un esempio, i rotolini dei portagioie in cui si incastrano gli anelli.
Con evidentemente un avvallamento tra uno e l'altro per gambe e piedi.

Una soluzione tipo questa, che non c'entra nulla (è una presidio antidecubito) ma sfrutta gli stessi concetti.


67641-7566655.jpg


Tra l'altro l'eventuale sistema a "salsicciotti" forse garantisce anche una sorta di stabilità ad "incastro" dei naufraghi.
Rodolfo, dici che vaneggio?
 
Non lo so Alda; mi piacerebbe vederle dal vero. Dal punto di vista della loro collocazione, direi che battono di gran lunga le "vecchie" colleghe lance, occupando spazi ridotti ed essendo più protette nei loro alloggiamenti. Verrebbero eliminati un sacco di meccanismi richiedenti continue e costose manutenzioni.
In effetti, non è molto semplice in situazione di emergenza mettere in mare una scialuppa. gli addetti sono costantemente formati e le simulazioni vengono fatte spesso. su preziosa nel TV della camera c'era un canale dedicato all'equipaggio, non so se per errore o no dove venivano spiegate in inglese con i sottotitoli tutte le procedure di emergenza e le varie operazioni come emergenza fumo, incendio in sala macchine e cucine funzionamento delle porte tagliafuoco apertura manuale di quelle a scorrere e tra tutto anche come allestire e mettere in mare una scialuppa e tra argani leve e corde devo dire che è un gran lavoro.
Devo dire che ho trovato questo video molto interessante per uno come me che sono curioso, certo per chi alla prima crociera potrebbe mettere un po' di apprensione.
 
Non ci sono molti modi di abbandonare una nave, con il gigantismo i passeggeri sono sempre di più e il tempo sempre meno. Questa è in evoluzione del Mes che però ha avuto le sue problematiche.... Vedi norman atlantic... Con scivoli sciolti dalle fiamme e con persone rimaste incastrate.

Abbandonare una nave non è e non sarà mai una situazione semplice e rapida,questi sistemi sicuramente aiutano, ma c'è ancora molta strada da fare, nonostante tutti i costi che hanno... Le lance restano ancora un ottimo punto di riferimento
 
Top