• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Spot MSC

Re: Nuovo Spot MSC

Aldo ha detto:
http://www.pubblicitaitalia.it/news.asp?id_news=46337 è il primo spot MSC?

No, non è il primo spot televisivo della MSC. In passato girava una pubblicità con protagoniste la Melody e la Rhapsody. Anche se c'è da dire che MSC non ha puntato molto sugli spots televisivi, contrariamente a Costa Crociere, che ha sviluppato questa strategia da anni ed anni.

Mi sembra squallidino.... M come mare S come sole C cortesia e chef di bordo... mah.. :roll:

Aspetto di vederlo dal vivo!! è il loro anno..me lo aspettavo, inoltre leggo lo spot conclusivo..."C'è vita sul mare"...non so perchè ma mi ricorda molto "Navighiamo per divertirvi"....il significato delle 2 non vi sembra un po' simile :mrgreen: :?:

Miglia ha detto:
Aspetto di vederlo dal vivo!! è il loro anno..me lo aspettavo, inoltre leggo lo spot conclusivo..."C'è vita sul mare"...non so perchè ma mi ricorda molto "Navighiamo per divertirvi"....il significato delle 2 non vi sembra un po' simile :mrgreen: :?:

Francamente no. Anzi "C'è vita sul mare" mi sembra sin troppo generica come espressione, per non dire vaga nel significato. Fosse stata "C'è allegria sul mare" un rapporto stretto con il "Navighiamo per divertirvi" di Costa Crociere ce l'avrei visto tutto ! :wink: Tra parentesi se ci fai caso "Navighiamo per Divertirvi" è stato abbandonato da Costa poco dopo l'acquisizione congiunta da parte di Carnival ed Airtours. Ricordava un po' troppo, e si confondeva, con quel "Fun" che in varie forme viene utilizzato per marchi registrati della Carnival: "The Fun Ships", "Got the Fun", "Your Kind of Fun", "What's Your Idea of Fun", "Just More Fun", e così via.

Su una cosa MSC in passato non è stata decisaente originale: "Lo Stile Italiano delle Vacanze" utilizzato come scritta nel logo con le tre navi sui depliant della compagnia adottato per diversi anni, con varianti proprio in questa scritta. Un possibile esempio è il depliant 2001-2002. Francamente era la traduzione italiana quasi letterale del marchio registrato di Costa "Cruising Italian Style". :roll:

Per me il nuovo spot MSC è davvero bello!
La Costa ha fatto una pubblicità che rimane impressa perchè particolare e simpatica, MSC invece ha puntato sui servizi di bordo e sull'interno delle navi.
Ottima, mi piace davvero.

Sotto certi aspetti comunque lo spot della MSC ricorda comunque lo stile che avevano gli spots pubblicitari di Costa Crociere negli anni '90. Alla compagnia genovese deve essere riconosciuto il merito di aver investito per prima sulla pubblicità, con testimonials del calibro di Luca Barbareschi e di Catherine Spaak, più sponsorizzazioni speciali nelle trasmissioni di Mike Bongiorno affiancato da Paola Barale.

Perchè ogni volta dobbiamo fare un paragone tra MSC e Costa :?
Io trovo che la pubblicità di MSC sia mooooolto carina! :D

Il mio giudizio sullo spot MSC è positivo, direi carino.
Secondo me però l’obiettivo di questo spot è quello di far conoscere sempre di più il marchio “MSC, MSC, MSC”.
Questo è un passo che Costa ha compiuto molti anni fa, ai tempi degli spot “Navighiamo x divertirvi”, con questi spot la compagnia si è fatta conoscere al grande pubblico, quando la crociera diventava x tutti. Nel tempo il messaggio è cambiato, e Costa ha mirato a far conoscere la “crociera” con gli spot “La vacanza che ha dentro un’altra vacanza” ed infine il doppio significato “La vacanza che ti manca” ovvero la vacanza che non hai mai fatto e che dopo averla provata non puoi farne a meno.. un percorso importante durante il quale la compagnia è cresciuta ed è cambiata, qualcuno non ha pienamente apprezzato questo “ammodernamento” ma è innegabile che Costa sia sempre stata una compagnia innovativa dal punto di vista della comunicazione. Vi faccio notare come sia stato creato addirittura un font proprietario x identificare il nome e tutte le pubblicazioni della compagnia.
MSC è una compagnia emergente, molto emergente, ed io spero che cresca sempre di più, ma dal punto di vista comunicativo è anni in dietro rispetto a Costa che oggi non ha certo necessità di farsi conoscere. Però mi chiedo: vuoi importi come “Vera compagnia italiana” e allora x che scegli come nome “Mediterranean Shipping Company”, non sarebbe stato meglio rianimare il glorioso nome “Star Lauro”, in fin dei conti le radici sono quelle, va be... speriamo almeno di veder prima o poi sventolare su queste navi francesi, ops italiane il tricolore.

aleshow ha detto:
Il mio giudizio sullo spot MSC è positivo, direi carino.
Secondo me però l’obiettivo di questo spot è quello di far conoscere sempre di più il marchio “MSC, MSC, MSC”.
Questo è un passo che Costa ha compiuto molti anni fa, ai tempi degli spot “Navighiamo x divertirvi”, con questi spot la compagnia si è fatta conoscere al grande pubblico, quando la crociera diventava x tutti. Nel tempo il messaggio è cambiato, e Costa ha mirato a far conoscere la “crociera” con gli spot “La vacanza che ha dentro un’altra vacanza” ed infine il doppio significato “La vacanza che ti manca” ovvero la vacanza che non hai mai fatto e che dopo averla provata non puoi farne a meno.. un percorso importante durante il quale la compagnia è cresciuta ed è cambiata, qualcuno non ha pienamente apprezzato questo “ammodernamento” ma è innegabile che Costa sia sempre stata una compagnia innovativa dal punto di vista della comunicazione. Vi faccio notare come sia stato creato addirittura un font proprietario x identificare il nome e tutte le pubblicazioni della compagnia.
MSC è una compagnia emergente, molto emergente, ed io spero che cresca sempre di più, ma dal punto di vista comunicativo è anni in dietro rispetto a Costa che oggi non ha certo necessità di farsi conoscere. Però mi chiedo: vuoi importi come “Vera compagnia italiana” e allora x che scegli come nome “Mediterranean Shipping Company”, non sarebbe stato meglio rianimare il glorioso nome “Star Lauro”, in fin dei conti le radici sono quelle, va be... speriamo almeno di veder prima o poi sventolare su queste navi francesi, ops italiane il tricolore.

Quoto!

Io lo visto ..ma non ci ho badato molto...però vi saprò dire se in agenzia ci saranno + richieste dopo questa pubblicità...
Lo scopo è farsi conoscere.. vedremo !!!!!!

Mi piace come è impostato e il gioco sul nome Msc, anche se non tutte le combinazioni mi sembrano azzeccate. Musica divertente, un po' meno i bambini che fanno i compiti di matematica e storia per poi fare la caccia al tesoro, insoma sono in vacanza! La parte mamma, suocera, chef mi sembra forzata. Eccezionali le tre bellone, ma avrei detto semplicemente Mediterraneo, Scandinavia, Caraibi per far capire che Msc è affermata in queste tre posizioni; il punto di domanda offre la scelta, ma crea anche ambiguità e incertezza.
Lo spot si fa piacere, anche se in conclusione non svelano Mediterranean Shipping Company lasciando un generico Msc sbucato da Mare e Sole. "C'è vita sul mare" non spacca (per dirlo in gergo tecnico), lo sappiamo già che ci sono le crociere: è da almeno 10 anni che siamo bombardati da Costa. Msc al momento è l'alternativa a Costa, regina indiscussa in Italia per i mille motivi che non sto qui ad elencare, ma anche Msc si propone come compagnia Mass Market (indipendentemente dall'area esclusiva delle nuove navi) e come tale deve conquistare più clienti possibili. L'errore di Msc è di non lanciare un messaggio come:"Cosa aspetti a partire con noi?"