• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Terminal Crocieristico a Smirne

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Fonte: http://www.hurriyet.com.tr/english/dome ... .asp?scr=1

La Camera di Commercio di Smirne e Costa Crociere hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un nuovo terminal crocieristico a Smirne, dal costo pari a 75 milioni di dollari, in grado di accogliere contemporaneamente 8 navi da crociera. Lo scopo è di far diventare Smirne uno dei maggiori porti crocieristici del Mediterraneo, con un traguardo prefissato di 1.000.000 di passeggeri all'anno contro i circa 360.000 previsti quest'anno. Pierluigi Foschi ha comunicato che la Turchia è una destinazione strategica per Costa Crociere e che, in previsione dell'ulteriore crescita della flotta, sono progettati investimenti per lo sviluppo di 4 o 5 terminals crocieristici nell'Egeo.

A scanso di possibili equivoci, ritengo opportuno precisare, che dall'articolo si evince chiaramente che la partnership con Costa Crociere non è finalizzata alla creazione di un terminal ad uso esclusivo di Costa Crociere (si parla infatti di attracchi per 8 navi in contemporanea). Smirne è infatti regolarmente scalata da MSC Crociere, ed è porto di scalo anche per NCL.
 
Re: Nuovo Terminal Crocieristico a Smirne

Interessante!

La gestione sarà affidata esclusivamente al Gruppo Costa?
 
Re: Nuovo Terminal Crocieristico a Smirne

Nell'articolo del quale ho riportato il link si parla di una società creata ad hoc per il terminal: 33% in mano ad investitori turchi locali, 67% in mano a stranieri. Indubbiamente il ruolo di Costa sarà strategico, ma visto che si parla di 67% in mano a stranieri, per me questo lascia intendere il coinvolgimento di altri capitali stranieri. Per quanto riguarda la gestione del terminal non si precisa se sarà cogestito dai Turchi e da Costa Crociere, o solo da quest'ultima. Quel che è certo, visto che si parla di un progetto per un terminal con attracchi per 8 navi simultaneamente, è che questo è rivolto ad attirare su Smirne navi di compagnie diverse. Ed il porto di Kusadasi potrebbe risentirne quanto a traffico crocieristico... anche se personlmente preferisco quest'ultimo a Smirne. Kusadasi è molto più vicino al sito archeologico di Efeso.

Imbarco di passeggeri a Smirne ? Non saprei dire. Al momento i porti turchi sono principalmente utilizzati semplicemente come scali delle crociere, per escursioni nelle vicinanze. Fanno eccezione alcune crociere ad esempio di NCL e di Royal Caribbean che prevedono l'imbarco o lo sbarco dei passeggeri internazionali su Istanbul. Smirne potrebbe diventare porto di imbarco e sbarco se Costa (e MSC con il suo itinerario fotocopia) introducessero in futuro il pacchetto che prevede un soggiorno mare di 7 giorni sulla costa turca nelle crociere settimanali che toccano Smirne regolarmente.
 
Top