• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Tsunami

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho sentito circa un'ora fa le anticipazioni del telegiornale ed ora ho ascoltato il tg vero e proprio.
Uno tsunami di proporsioni notevoli scatenato da un movimento tellurico con un grado pari ad 8.3 si è sviluppato ad est delle isole Samoa.
Ci sono moltissimi dispersi di consegluenza il numero esiguo di morti recuperati è destinato a salire.

Re: Nuovo Tsunami

L'ho sentito anche io, sugli Tsunami (come può capire chi ha letto 'leggende') sono abbastanza documentato, si tratta di un fenomeno sconvolgente che oltre ai morti penso rimanga dentro per tutta la vita ai sopravvissuti.
Speriamo che sia meno grave di quello che appare..

Manlio

Questo è quanto riportano le notizie di 46 minuti fa.....
" (ANSA) - SYDNEY, 30 SET - Sarebbero oltre 100 i morti per lo tsunami causato dal sisma di 8.3 gradi fra le Samoa occidentali e le Samoa americane. Non ci sarebbero italiani tra le vittime. Onde fino ad otto metri hanno seminato morte e distruzione nell'arcipelago del Pacifico. Interi villaggi sarebbero inondati ed andati distrutti. Nuova Zelanda ed Australia hanno annunciato l'invio di aiuti, mentre dagli Stati Uniti partono squadre di soccorso. Il presidente Obama ha dichiarato lo stato di disastro "

purtroppo quella è una delle zone più sismiche al mondo, da li fino in alto al Giappone...

Rodolfo ha detto:
Potrebbe esserci qualche allarme per la Hawaii e per alcune navi della Pricess e Norwegian.
L'allarme per le Hawaii è stato già fatto stamane alle 7.30 ora italiana (fonti giornalistiche) per le navi credo che il problema sia minore, è sufficente , se non erro, spostarsi in zone con acque profonde.
La preoccupazione maggiore è per le centinaia di dispersi; troppo spesso disperso vuol dire vittima.
Saluti

Sì, infatti, in alto mare il fenomeno è pressoché irrilevante.

Quando sento parlare di Tsunami, penso sempre all'allarme lanciato da un geologo, che mette in guardia sul possibile collasso del vulcano Cumbre Vieja dell'isola La Palma alle Canarie. L'intero fianco del vulcano, di una cinquantina di chilometri di lunghezza, potrebbe franare in mare provocando dei treni d'onda di inaudibile altezza che colpirebbero fino alle coste degli Stati Uniti, Canada, Brasile e le coste ed isole del versante atlantico europeo.

Rodolfo ha detto:
Sì, infatti, in alto mare il fenomeno è pressoché irrilevante.

Quando sento parlare di Tsunami, penso sempre all'allarme lanciato da un geologo, che mette in guardia sul possibile collasso del vulcano Cumbre Vieja dell'isola La Palma alle Canarie. L'intero fianco del vulcano, di una cinquantina di chilometri di lunghezza, potrebbe franare in mare provocando dei treni d'onda di inaudibile altezza che colpirebbero fino alle coste degli Stati Uniti, Canada, Brasile e le coste ed isole del versante atlantico europeo.
E anche nel mediterraneo esistono dei rischi, certamente minori, ma esistono e non vanno sottovalutati.
Il Marsili è un vulcano sottomarino che ha attività costante lungo la linea ideale Vesuvio , Stromboli , Etna e ha le dimensioni doppie di quest'ultimo.
Vedremo ai prossimi tg se ci forniranno notizie più precise.

leo ha detto:
E anche nel mediterraneo esistono dei rischi, certamente minori, ma esistono e non vanno sottovalutati.
Il Marsili è un vulcano sottomarino che ha attività costante lungo la linea ideale Vesuvio , Stromboli , Etna e ha le dimensioni doppie di quest'ultimo.

Tutta la zona sotto la Sicilia e le isole vicine è a rischio, poi c'è la 'mia' Santorini: è sicuro che prima o poi rifarà un'eruzione, ed i dati su quella che ho raccontato sono anche peggiori di quello che illustrai io..
Insomma, le micce sono in giro, speriamo che non scoppino (si parla sempre nell'arco di decenni se non centinaia di anni) e che quando avverrà si sia in grado di evitare questi disastri..
Per ora vorrei solo rivolgere un pensiero alle vittime di questa ennesima tragedia e sperare che gli aiuti siano veloci ed efficenti..

Manlio

Ho sentito il mio ragazzo, nella sua citta' lo tsunami ha fatto pochissimi danni, ma ci sono altri miei amici Samoani che non riescono a sentire le famiglie perche' le comunicazioni sono state interrotte.

tayla_74 ha detto:
Ho sentito il mio ragazzo, nella sua citta' lo tsunami ha fatto pochissimi danni, ma ci sono altri miei amici Samoani che non riescono a sentire le famiglie Perchè le comunicazioni sono state interrotte.
In'effetti sembra che i sistemi di allarme abbiano dato un discreto vantaggio alle persone per mettersi in salvo. Per i danni alle cose, come sempre, ci sono zone più o meno coinvolte a brevissima distanza.
Sono contento per il tuo ragazzo e per la sua città.
Saluti

Tayla, contento per te, purtroppo le immagini di ieri, soprattutto dalle zone terremotate, non erano certo rassicuranti..
Speriamo che se ne esca nel miglior modo possibile..

Saluti
Manlio

Speriamo bene sì; ed anche che il numero delle persone decedute nel disastro, pur sempre numerose, rimanga nei limiti delle prime stime.

Vedo ogni mattina le faccie di questi ragazzi Samoani che non possono e non riescono a contattare i loro famigliari, un morso allo stomaco mi prende. Voler far qualcosa per loro ed essere impossibilitati nell'aiutarli.

Io mi sento un piccolo granello di sabbia in mezzo a questa grande tragedia che ha colpito le famiglie dei MIEI AMICI...

Tayla, le tragedie sono sempre uguali in tutto il mondo.

Quello che penso sempre è di come l'uomo si prodighi mettendo a repentaglio la propria vita per salvarne un'altra, sacrificare la propria per ridarla ad un'altra che si sta spegnendo. E poi, per un niente, ci trasformiamo in belve, senza la minima considerazione di chi ci sta accanto.

E siamo tutti, come dici tu, dei piccoli granelli di sabbia impotenti davanti a tali tragedie.

tayla_74 ha detto:
Voler far qualcosa per loro ed essere impossibilitati nell'aiutarli.

Tayla, è un qualcosa che passiamo tutti prima o poi nella vita, vuoi per un amico, vuoi per un genitore o un parente stretto..
L'unica cosa, cerca di lasciargli un sorriso o un segno di affetto... a volte questa consapevolezza fa benissimo, più di tanti gesti pratici..

Manlio

ps: Rodolfo, è vero, ma quelli che si trasformano in belve o non sono quelli che si prodigano o sono persone stranamente in buona fede, convinte di difendere il loro mondo e non motivate dalla stessa schifezza della prima specie. Purtroppo sotto la parola 'uomo' vanno inserite cose diversissime tra di loro..

Ciao Tayla, cerca di farti forza, lo so che quando ci si rende conto di essere impotenti davanti a certi eventi si crea dentro di noi un vuoto infinito, ma come dice Manlio anche un sorriso in questi momenti può fare molto, gli sei vicino con il cuore e per quanto poco a te sembra di fare per loro sarà molto perchè sapranno che se hanno bisogno di conforto tu ci sei.
Viverla in prima persona penso sia una cosa terribile e io non posso nemmeno immaginare quanto.
Un mio sincero pensiero va a te e a tutti loro.
Ciao
Marina