• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ny Alesund, Svalbard

Roberto B.

Well-known member
Piccolissimo insediamento sull'isola di Spitzbergen, l'isola più grande dell'arcipelago delle Svalbard, che si affaccia sul Kongsfjorden (Fiordo del Re).
Una delle mete obbligate per tutte le navi che raggiungono le Svalbard. Lo sbarco dalla nave ancorata in rada avviene tramite le lance di bordo.
In questo scalo non esistono escursioni organizzate. Si possono visitare le poche case che compongono il piccolissimo centro, l'unico negozio esistente (con souvenirs artici), l'ufficio postale (che vanta di essere il più settentrionale del mondo! interessante per gli appassionati di filatelia o per chi vuole inviare una cartolina da un posto inusuale), la sede del centro di ricerche e studi artici. A breve distanza dalle case è visibile, a qualche centinaio di metri, il traliccio al quale fu ancorato il dirigibile "Italia" utilizzato dall'esploratore artico Nobile.
Esiste il divieto di allontanarsi dalla zona abitata, per motivi di tutela del fragile ambiente artico e per il pericolo di imbattersi in orsi polari (una legge locale impone l'obbligo, per chiunque si allontani dai centri abitati, di annotare in un apposito registro orari e luoghi degli spostamenti previsti, e di portare con sé un'arma da fuoco).
Anche in luoghi molto vicini alle case attenzione ai nidi delle sterne artiche (ce ne sono molte anche al Magdalenefjord): questi uccelli difendono con grande determinazione i propri nidi, piombando in picchiata sulle teste di chi si avvicina troppo... e possono fare davvero male! :shock:
Ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Ny Alesund (Svalbard)

Web cam dalla stazione meteorologica Zeppelin con vista su Ny Alesund
zeppelin.jpg

Io ci sono stato ma, unica volta in vita mia, non sono sceso!! La situazione era la seguente: 4 gradi centigradi, pioggia battente, 3000 persone che devono sbarcare in lancia con tempo a disposizione 3 ore! Sinceramente non mi sono pentito. Mi sono perso molto?

Cosa c'era a parte l'ufficio postale più a Nord del Mondo??

In effetti con le condizioni meteorologiche che hai trovato probabilmente avrei fatto la tua stessa scelta. In questi luoghi quando il tempo è inclemente (e all'estremo nord può esserlo veramente...) la sbarco e la visita del paesino non ha molto senso. Io ho avuto la fortuna invece di trovare una giornata bellissima di sole... e ne ho ampiamente approfittato...

Poco o niente. Ma non è tanto quello che c'è ( o che non c'è...), ma piuttosto l'atmosfera particolare che si respira, quella sensazione di essere ai confini del mondo, quel clima da insediamento di pionieri.
Non so bene spiegare è una sensazione strana, che ho avvertito anche in altri luoghi del nord estremo, ma soprattutto qui. Anche se ammetto che queste sensazioni sono molto guastate dalla massa di gente che sbarca dalla nave. E non può essere altrimenti quando si pensa che su una nave come Atlantica ci sono a bordo tante persone quanti (quasi) gli abitanti stabili di tutte le Svalbard!
Però sono posti in cui si avverte una sensazione di solitudine anche se ci si trova in mezzo a una moltitudine di persone. Non so spiegarmi bene, ma è così... per me almeno.
Ciao

Verissimo. E' esattamente quello che ho spiegato nel topic delle Svalbard in genere. La stessa atmosfera si respira comunque anche a Longyerbyen, sebbene leggermente più grande..

Grazie Roberto ed è anche una bellissima immagine! Ho visitato Ny Alesund sotto una pioggia battente e vederla con questo sole è tutt'altro panorama. :wink: