• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Obbligo vaccinale per imbarco bimbi 5/11 anni

marello

Active member
Buongiorno, dal 16 Dicembre aprono le prenotazioni per i bimbi 5/11 anni.. noi vorremmo aspettare ancora per il nostro bimbo.. ma il 24/02/22 abbiamo l'imbarco su costa Diadema partenza Salvador ( Brasile ) per una settimana di crociera.
Abbiamo paura che in questi 2 mesi che mancano per partire , Costa imponga per l'imbarco, l'obbligatorietà del vaccino per i bimbi 5/11 anni.... Secondo voi è uno scenario probabibile? O mi consigliate di stare tranquillo perchè è un obbligo che a tempo così breve non verrà imposto da Costa? Ovviamente il tempo per la partenza stringe e se Costa impone il vaccino per i bimbi , il tempo di prenotare e somministrare al mio bimbo , potrebbe non essere sufficiente prima di partire ed imbarcarci per il Brasile. Che mi consigliate? Grazie

Disney e Ncl lo hanno già applicato; Celebrity lo ha richiesto ma momentaneamente sospeso.
È uno dei prossimi "ostacoli" da superare anche in campo politico. In due mesi e mezzo chissà quante cose cambieranno.

Quindi te mi consigli di prenotare subito , dici che Costa e MSC si accoderanno a breve con ciò.. io penso che chiederò con una mail a Costa la garanzia del'mbarco del mio bimbo under11, in data prossima, per evitare che mi neghino il suo imbarco una volta li... è chiaro che se mettono l'obbligo a pochi giorni o qualche settimana dall'imbarco.. per noi genitori , non è possibile entrare nelle date di vacinazioni dei figli in breve tempo... il calendario sarà lungo, non dipenderà da noi... e mi cancelleranno la crociera presumo

Si e poi la canceleranno ad un esercito di famiglie presumo... non vedo la convenienza onestamente di perdere gia prenotazioni pagate, mentre i genitori di questi bimbi sono tutti già blli vaccinati con terza dose

Personalmente non consiglio mai e tantomeno in questa occasione. Cerco eventualmente di mettere a conoscenza di ciascuno il maggior numero di informazioni.
Sarei in dubbio anche io. Ciao.

Grazie Rodolfo.. mi sa che dubbi qui .. sono l'unica certezza che si ha.. io il vacino per i bimbi aspetterei ancora un po per il mio.. ma una mail per tutelarsi con Costa se dovessero cambiare idea, gliela invierei 😉

Ho anche io un nipotino in età di vaccino e, dopo i genitori, ho anche io dubbi e perplessità in merito.

Siamo tutti nella stessa barca anche se con date partenza diversa ovviamente 😉 cmq consiglio a chi è dubbioso e vuole attendere ancora un pò per vaccinare i bimbi, di scrivere alla compagnia di crociera chiedendo garanzie in merito ( e parlo di bimbi mica noi adulti con supergreen pass), giusto per avere una loro parola da stampare e portarsela dietro all' imbarco per tutelarsi con loro prima di partire

Buongiorno, io parlo da mamma e papà vaccinati con bimba di 5 anni e mezzo, per il vaccino alla bambina aspetteremo tempo perché abbiamo semplicemente paura senza aggiungere altro in merito. Mi permetto di consigliare di prendere la decisione del vaccino al piccolo non in base alla decisione di costa ma per la convenzione o non di voi genitori, immaginate tutte le problematiche aventi con un posticipo o cancellare ma rifletterei bene per l'argomento vaccino.
Vedo comunque improbabile l imposizione in così breve tempo per obbligo da parte della compagnia.

Io aspetterei a partire, in Brasile poi che di garanzie non ce ne sono.

Mi chiedo perchè è piu' impportante fare una crociera che tutelare la salute dei propri figli.Mah!

Posto che non è stato previsto alcun obbligo vaccinale né di green pass fino ad 11 anni io non credo che il problema sia l'imbarco , anche perché al momento le vaccinazioni per bambini 5/11 anni sono appena iniziate, quanto piuttosto per le escursioni e la discesa a terra, che invece dipende dalle regole di ogni singolo paese. È probabile che i bambini non vaccinati non possano scendere liberamente, ma solo con escursioni protette e anche qui per quelle consentite senza certificato vaccinale. Almeno questo è quello che si ricava dalle varie norme in vigore, che peraltro cambiano in continuazione, l'unico modo per avere informazioni certe oltre a scrivere alla compagnia sia quella di andarsi a vedere di persona i requisiti richiesti dai singoli Stati che verranno toccati dalla crociera

Proprio perchè le norme cambiano in continuazione direi che nemmeno la Compagnia, a oltre due mesi partenza, possa dare risposta se non "fotografando" la situazione attuale.

Si concordo purtroppo partire di questi tempi è davvero un rischio bisogna vivere un po' alla giornata ed essere pronti a riprenotare se le cose si mettono male. Io ho una prenotazione per giugno ma se le acque saranno ancora agitate rinvierò perché la vacanza deve essere divertimento e relax e non una stressante corsa ad ostacoli.

Io aspetterei a partire, in Brasile poi che di garanzie non ce ne sono.

Mi chiedo perchè è piu' impportante fare una crociera che tutelare la salute dei propri figli.Mah!
Io credo che la priorita’ di tutti dovrebbe essere tutelare la salute propria e degli altri, indipendentemente da una vacanza. Vaccinare anche i bambini rientrerebbe in questa priorita’.

Tutelare la salute dei più piccoli è certamente un dovere di tutti, ma le scelte che riguardano i propri figli sono personali ed anche se io ho già prenotato il vaccino per mia figlia non ritengo giusto criticare chi sceglie di aspettare sono valutazioni che ogni genitore è libero di fare.

Buongiorno, io parlo da mamma e papà vaccinati con bimba di 5 anni e mezzo, per il vaccino alla bambina aspetteremo tempo perché abbiamo semplicemente paura senza aggiungere altro in merito. Mi permetto di consigliare di prendere la decisione del vaccino al piccolo non in base alla decisione di costa ma per la convenzione o non di voi genitori, immaginate tutte le problematiche aventi con un posticipo o cancellare ma rifletterei bene per l'argomento vaccino.
Vedo comunque improbabile l imposizione in così breve tempo per obbligo da parte della compagnia.
hai ragione , le scelte infatti restano come i dubbi in merito ,sul piano personale/familiare e non in seguito ad una vacanza... ma nel nostro caso il bimbo sarebbe quasi nella fascia d'età dei 12 . quindi se non è ora o tra qualche mese , il prossimo anno cmq sarà da farglielo.. poi , aspettare un pò non so quanto puo essere producente , dato che se dovesse ammalarsi in modo grave , li probabilmente ci sarebbe da mangiarsi le mani per non averlo vaccinato prima. Gente che ci sta vicino ci consiglia di farlo noi restiamo dubbiosi... e nel dubbio un imposizione per una vacanza che mi espone economicamente in maniera importante ( non è propiamente una vacanza con sola crociera , ma una visita per piu di un mese in Brasile da familiari che non vediamo da molti anni) , mi propenderebbe ad anticipare la prenotazione del vaccino.
Un filetto diverso da chi invece ha il bimbo piu vicino ai 5 anni , e li da piccolino sarei piu propenso per il no.. restando con i dubbi in merito. Cmq credo che come hanno scritto altri che in tempi brevi Costa non prenda un'imposizione cosi importante a breve tempo , ma si limiti ad osservare la situazione in evolvere.. anche perchè il Brasile è un filo indietro a noi come vaccinazione e cancellare tutta la stagione di crociere per un discorso italiano la vedo dura, al limite le escursioni possono vietarle ai bimbi non vaccinati.. ma con 4 giorni di navigazione su 7 .. non sarebbe cosi pesante per me.. passando l'altro mese a terra comunque in brasile.

Anche su Costa Luminosa fino al 31/01/22 possono imbarcare solo vaccinati; esenti gli under 12.5EE0192B-5AAE-485E-AD18-FC7A855FD304.webp

Ultima modifica:
Anche su Costa Luminosa fino al 31/01/22 possono imbarcare solo vaccinati; esenti gli under 12.
Ed anche in questo caso, la comunicazione arriva 2 giorni prima di partire! Ormai credo che chiunque decida di andare in vacanza sia vaccinato, ma è il modo di comunicare che Costa, a mio avviso, dovrebbe migliorare!!

Ed anche in questo caso, la comunicazione arriva 2 giorni prima di partire! Ormai credo che chiunque decida di andare in vacanza sia vaccinato, ma è il modo di comunicare che Costa, a mio avviso, dovrebbe migliorare!!
Emanato il 14 il decreto dal governo, la compagnia l’ha comunicato subito a tutti coloro che si imbarcavano domani su Luminosa.
La comunicazione dovrebbe migliorare senz’altro, ma in altre occasioni.