• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Obiettivo; diventare un Tour Operator completo

Rodolfo

Super Moderatore
Giunge proprio a puntino questo articolo pubblicato da Crew Center. Direi che MSC ce la sta mettendo tutta per scalare i vertici del mercato crocieristico; più merito suo che demerito degli altri.

Se dichiarazioni reali, ci poniamo ancora il dubbio che viaggino "vuote"?

"Mentre l'azienda sperava di completare l'estate all'85% del livello del 2019, dovrebbe finalmente flirtare con il 90% alla fine di novembre 2022. "La soglia dell'85% è già stata superata", specifica Patrick Pourbaix. "Le prenotazioni last minute sono enormi, anche ieri abbiamo venduto molto per ottobre".

Perche' dovrei prendere volo, hotel/airbnb, treno, bus, cercare ristoranti, etc.. e spendere di piu'? O essere salassato tra benzina che non sai piu' quanto costa, autostrada, traffico, manutenzione auto, etc.. ?

Se mi offrono tutto quello di cui ho bisogno, tanto meglio.
Inizio a comparare le crociere ad alternative classiche, con il vantaggio di avere i costi sotto controllo e senza incognite (tutto incluso, standard ristorativi, etc..).

Con la politica low-cost stanno ormai facendo concorrenza a tutto il settore del turismo classico, che ha visto i prezzi praticamente fuori controllo.
Con le offerte last-minute ti costa quasi meno essere in crociera che a casa con spese di corrente, riscaldamento, alimentari, etc.. (questa e' un po esagerata in Italia, ma va bene per intenderci)

Il "crociere per tutti" per il mercato crocieristico in generale puo' essere un bene, parlo per esperienza personale da crocierista di primo pelo (ho fatto una sola crociera).
Le persone (ma qui parlo per me sostanzialmente) iniziano a scoprire le crociere con una barriera di ingresso molto ridotta, per poi passare a crociere "premium" per evitare il tipo di clientela trovata sul low-cost e comunque avere l'esperienza succcessiva migliore (si spera, probabilmente lo scopriro').

Ultima modifica:
Perche' dovrei prendere volo, hotel/airbnb, treno, bus, cercare ristoranti, etc.. e spendere di piu'? O essere salassato tra benzina che non sai piu' quanto costa, autostrada, traffico, manutenzione auto, etc.. ?

Se mi offrono tutto quello di cui ho bisogno, tanto meglio.
Inizio a comparare le crociere ad alternative classiche, con il vantaggio di avere i costi sotto controllo e senza incognite (tutto incluso, standard ristorativi, etc..).

Con la politica low-cost stanno ormai facendo concorrenza a tutto il settore del turismo classico, che ha visto i prezzi praticamente fuori controllo.
Con le offerte last-minute ti costa quasi meno essere in crociera che a casa con spese di corrente, riscaldamento, alimentari, etc.. (questa e' un po esagerata in Italia, ma va bene per intenderci)

Il "crociere per tutti" per il mercato crocieristico in generale puo' essere un bene, parlo per esperienza personale da crocierista di primo pelo (ho fatto una sola crociera).
Le persone (ma qui parlo per me sostanzialmente) iniziano a scoprire le crociere con una barriera di ingresso molto ridotta, per poi passare a crociere "premium" per evitare il tipo di clientela trovata sul low-cost e comunque avere l'esperienza succcessiva migliore (si spera, probabilmente lo scopriro').
Io vado un po' controcorrente. Abbassando e risicando troppo sul prezzo complessivo si rischia di abbassare notevolmente le aspettative che ognuno ha della crociera/ viaggio ecc.con servizi non adeguati a bordo. Non sempre la qualità eccelle e da qualche parte devono bilanciare per contenere i costi, anche se sulla carta ti dicono che regalano sogni , la realtà è che sono aziende.

Se Con 99 a settimana ti riferisci all'offerta comparsa in line per Bellissima sappi che per puro sfizio ho fatto il preventivo e le somme finali non erano quelle che lasciava intendere la pubblicità in realtà era una buona offerta ma nulla di regalato. Tra l'altro molti quest'anno anche ultimamente si sono lamentati di questa nave.

È un approccio commerciale.
Chi ha preventivato 4/500 euro a persona, vede 99, anche se alla fine ne spende 350 è contento ed è stato preso nel "giro".
Di fatto, piuttosto che mandare in giro una nave vuota, anche a utile ridotto o zero o a perdite ridotte, la nave gira e pubblicizza il marchio.

Al prezzo base, in questo caso 99 euro, c'e' pero' da aggiungere 150 euro di tasse portuali, 25 euro di asssicurazione covid e 10 euro al giorno per il servizio.
Per una settimana si ha un minimo di 350 euro circa di fatto. Sicuramente fa piu' effetto pubblicizzare 99 per poi aggiungere altri importi di fatto base e non opzionali.
E' comunque un buon prezzo, non capisco pero' come le tasse portuali siano "fisse", indipendentemente dai porti che si toccano.

EDIT: Ho visto che l'argomento tasse portuali era gia' stato trattato in passato https://forum.crocieristi.it/threads/a-proposito-di-tasse-portuali.50155/

Ci sono flotte che offrono servizi simili: auto con autista fino all'aeroporto, volo, transfert dall'aeroporto al porto in auto con autista + crociera e viceversa. ma hanno prezzi di oltre 15.000 per una settimana di crociera tutto compreso.