• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oggi festeggiamo l'unica casa collettiva che abbiamo: TERRA

vista la passione che ci accumuna sicuramente un desiderio è avere un mare più pulito
^_^

Maria, la risposta alla tua domanda è complessa..

Per fare in modo che la nostra unica casa sia davvero ospitale per tutti, e soprattutto che le sue mura ci possano sostenere senza crollare, ci vuole un approccio globale, una visione lungimirante del futuro, la consapevolezza di essere tutti una solo grande specie, quella umana..

Dovrebbe finire la 'guerra' al predominio tra nazioni, o meglio tra gruppi organizzati (tribù, città, imperi, nazioni) che è stata per millenni e millenni la nostra 'base culturale'..

Rispetto a soli 150 anni fa abbiamo acquisito degli strumenti tecnologici che ci hanno portato ad incidere in modo pesante sulla nostra casa, e siamo arrivati addirittura ad avere la capacità di buttarla giù..

Un impero Romano ha potuto permettersi di degradare lasciando una ferita sulla razza umana che è durata anche un millennio per certi versi.. ma la fine della Unione Sovietica è stata accompagnata da un supporto del vecchio nemico sulla gestione degli impianti nucleari, delle testate atomiche, di zone sensibili..

Una cosa è perdere la capacità tecnica di costruire un Colosseo un'altra quella di fermare in modo appropriato una centrale nucleare..

Una cosa è distruggere la foresta nera per alimentare le terme delle città, creando un disastro ecologico sia chiaro, un'altra buttare nell'ambiente tutti i rifiuti e le emissioni prodotte da una potenza industriale moderna in via di sviluppo..

Una far mangiare i cittadini di un impero dove la mortalità infantile era altissima, un'altra gli abitanti di oggi, per fortuna assistiti da una medicina molto sviluppata..

Per poter andare avanti occorre capire molte cose, recuperare la capacità di fare grandi sogni e vederci come un mondo unito, non diviso..

Nel 1974 l'Apollo 17 scattò questa bellissima foto:

"La grande pallina blu"

earth_apollo.jpg

occorrerebbe ripartire dal senso di questa immagine..

Un salutone!
Manlio

ed io che me la volevo cavà con una semplice frase "vorrei un mare più pulito "..........^_^
grande Manlio .
bellissima questa immagine

hai e dai sempre immagini che parlano da sole
guardare questa "grande pallina blu" mi da un senso di pace e serenità ma anche la consapevolezza che per mantenere fra l'altro pace e serenità tocca anche il mio personale impegno

Oggi è la giornata mondiale della TERRA 2015
come vogliamo che sia casa nostra?
come vogliamo che sarà casa nostra?

Basta partecipare ad un assemblea di condominio per capire che la maggioranza delle persone non è
interessata neppure a quello che accade al di la' del proprio ingresso...........figurati per la terra.............
Scusate il mio pessimismo...........giornata della terra?.....sentiremo tante belle quanto inutili ,parole..................

ed io che me la volevo cavà con una semplice frase "vorrei un mare più pulito "..........^_^
grande Manlio.

Bhè.. un dipendente ENEA (Ente Nazionale Energia ed Ambiente) non può certo dire: "Vorrei più verde nelle città"!!

L'Ente potrebbe licenziarmi!!! :) :)

Ho voluto dire qualcosa che va oltre il facile discorso che faranno capi ed autorità, ma non credo che i temi che ho portato si possano approfondire in questa sede, erano solo spunti.. ;)

guardare questa "grande pallina blu" mi da un senso di pace e serenità ma anche la consapevolezza che per mantenere fra l'altro pace e serenità tocca anche il mio personale impegno

Maria, questa immagine è stata un simbolo degli anni settanta, spero che il suo ricordo torni anche in questi anni.. è stata 'buttata' troppo presto..

La migliore; infatti tutte le cose che non vogliamo le "scarichiamo" in quella del vicino.

Basta partecipare ad un assemblea di condominio per capire che la maggioranza delle persone non è
interessata neppure a quello che accade al di la' del proprio ingresso...........figurati per la terra.............

E già.. :(

Un saluto
Manlio

Discorso molto complesso...una cosa e' quello che possiamo e dobbiamo fare noi, nel nostro piccolo...farci carico dei nostri doveri verso l'ambiente ed educare le nuove generazioni a tal scopo.

Altro discorso....molto ampio, le super grandi potenze e le nazioni emergenti, che da poco e sempre più ingigantiranno, penso alle regole soprattutto, all'inquinamento.....

Ultima modifica:
Io ho smesso da un bel po' di credere che alle grandi e piccole potenze interessi veramente il futuro del Pianeta.
Prima vengono i problemi nel breve termine e gli interessi economici delle grandi aziende.
Io cerco, nel mio piccolo, di fare piccoli gesti che se tutti mettessimo in pratica, potrebbero avere un certo peso. L'auto a metano, l'utilizzo dei mezzi pubblici, la raccolta differenziata spinta, ad esempio.
Ma anche l'acquisto di prodotti a km zero o da fattorie/cooperative sociali.
So che per molti sono stupidaggini, ma io, come disse Nanni Moretti, farò sempre parte di una minoranza.

Se vediamo in giro così tanta indifferenza verso gli esseri umani figuriamoci pensare al Pianeta Terra...robe (uso il plurale non a caso) di un altro pianeta.....

Ci sarebbe da capire cosa pensiamo di essere e dove vorremmo andare.
Il pallino blu ha qualche miliardo di anni e noi, i padroni del creato, solo poche centinaia di migliaia.
Questo è il nostro orologio

a24ore_uni.jpg

Siamo quì da pochissimo tempo ma abbiamo costruito in solo 70 anni ordigni sufficienti a distruggere il pallino blu per alcune centinaia di volte....ma se "uno" è l'estinzione della vita perchè costruirne cento?
Bah...non so.
Ottimisticamente mi restano da vivere forse 25 o 30 anni, da un lato sono terribilmente dispiaciuto per non aver avuto figli...ma poi penso a tutto quel che accade, vedo gente sgozzata per uno pseudo credo religioso, sono cosciente che l'inquinamento distruggerà molto del mondo a cui sono abituato... e allora dico : forse è meglio così.
Sono un vecchio codardo?
Forse.

alle volte mi guardo indietro e codarda avrei voluto essere io ma...............
ho due figli e spero di avere nipoti che daranno figli e ancora figli e poi...........figli
sono incosciente? forse ma ancora ci credo nell'uomo, credo nel futuro
credo

Piuttosto che prenderci cura della nostra Casa, si spendono miliardi per progetti che serviranno a creare isole spaziali sulle quali proseguire la vita una volta che Madre Terra soccomberà sotto i nostri piedi.

Guardate qui. Queste 2 immagini sono state scattate poche settimane fa a Pechino, dal fratello di un mio caro amico.
Ha precisato che non si tratta di una giornata uggiosa di nebbia, ma di smog, fumi di scarico.... Pazzesco!

pECHINO.jpg

pECHINO%202.jpg

Grazie Terra per sopportarci

una costante camera a gas
e a vedere queste foto come si fa a desiderare di visitare una città che per storia dovrebbe essere invitantissima?

Se vediamo in giro così tanta indifferenza verso gli esseri umani figuriamoci pensare al Pianeta Terra...robe (uso il plurale non a caso) di un altro pianeta.....

Luciana, la risposta è semplice ed ovviamente antipatica..

In un mondo che non guarda lontano si sta cercando di rendere la tutela del pianeta un affare monetario, un qualcosa a guadagno immediato..

Io lo faccio ideando delle macchine che facciano risparmiare energia rispetto a quelle che vanno a sostituire o integrare tramite delle modifiche a basso costo, altri lo fanno con i rimborsi delle ristrutturazioni, ma a livello nazionale/mondiale la cosa è più complessa ed articolata..

Esistono dei certificati (verdi, bianchi) che vengono rilasciati in funzione della riduzione di emissioni effettuata da una determinata società se non, complessivamente, nazione: in base a questi certificati si hanno una serie di benefici economici..

l'idea sarebbe buona, ma è tarata dal fatto che siamo esseri umani: ormai con questi certificati si gioca a Risiko, si potrebbe fare un paragone con certi giochi di borsa che hanno distrutto l'economia.. anche qui i certificati hanno preso 'vita propria' e ne è nata una compravendita o altro..

Per assurdo poi ci sono altre vie di fuga, come nazione o megamultinazionale mi compro il territorio di un'altra nazione (ad es. Madagascar) e mi ritrovo ad inquinare meno perchè quello è pieno di alberi.. e dato che ho ridotto l'inquinamento globale mi posso permettere di alzarlo un pochino da me..

Insomma, la creatura che sfugge al creatore..
Ma perchè il creatore è così ottuso?

Siamo quì da pochissimo tempo ma abbiamo costruito in solo 70 anni ordigni sufficienti a distruggere il pallino blu per alcune centinaia di volte....ma se "uno" è l'estinzione della vita perchè costruirne cento?
Bah...non so.

Secondo me perchè alla fine siamo scimmie evolute, delle scimmie abbiamo conservato l'idea del maschio Alfa, del dominio su un gruppo.. vogliamo imporci..

E' quello che scrivevo in un intervento precedente: la nostra 'cultura' è quella di mettere su un gruppo, voler essere i primi in quel gruppo (questo però non vale per tutti) e pensare che il nostro gruppo debba superare quello degli altri..

Ma è al stessa 'cultura' di diverse razze di scimmie, nulla di più.. solo che loro non possono costruire armi atomiche..
Il cervello da sempre è stato posto, come prima cosa, al servizio delle armi: la guerra come strumento di sopravvivenza tramite l'imposizione del proprio gruppo..

Se non si parla di armi si parla di soldi, ma alla fine il risultato è lo stesso..

Lo fanno i Leoni, lo fanno le scimmie, ma noi rispetto a loro abbiamo acquisito più potere, e questo ha distorto le cose fino all'assurdo di poter distruggere la Terra centinaia di volte.. una cosa palesemente senza senso..

Ottimisticamente mi restano da vivere forse 25 o 30 anni, da un lato sono terribilmente dispiaciuto per non aver avuto figli...ma poi penso a tutto quel che accade, vedo gente sgozzata per uno pseudo credo religioso, sono cosciente che l'inquinamento distruggerà molto del mondo a cui sono abituato... e allora dico : forse è meglio così.
Sono un vecchio codardo?
Forse.

Ci penso spesso.. anche io..

alle volte mi guardo indietro e codarda avrei voluto essere io ma...............
ho due figli e spero di avere nipoti che daranno figli e ancora figli e poi...........figli
sono incosciente? forse ma ancora ci credo nell'uomo, credo nel futuro
credo

Maria, io non più di tanto.. alla fine qualche giocattolo 'pesante', non necessariamente un'arma, ma anche lei, sfuggirà al controllo..

D'altra parte già si vede.. il clima ce lo mostra e ce lo mostra la guerra tra poveri in certe zone del mondo, quella in altre zone, che è in realtà una guerra dell'energia nascosta, le fughe verso altri continenti ecc. ecc.

Anche qui, non si parla di gruppi? Musulmani di un tipo vs quelli di un altro, Hutu e Tutsi come una volta da noi Francesi, Tedeschi e Spagnoli si litigavano il predominio nel continente..

Ad un bisogno effettivo (energia, cibo) si contrappone subito la divisione in gruppi con relativa guerra tra le fazioni..

Tra centocinquanta anni, se le risorse non bastano davvero per tutti, avremmo saputo organizzarci o invece avremo già fatto il botto?

Piuttosto che prenderci cura della nostra Casa, si spendono miliardi per progetti che serviranno a creare isole spaziali sulle quali proseguire la vita una volta che Madre Terra soccomberà sotto i nostri piedi.

Quella è solo scena, e quei soldi, te lo garantisco, non sono mai buttati, oltre a non essere poi così tanti come sembrano..

Guardate qui. Queste 2 immagini sono state scattate poche settimane fa a Pechino, dal fratello di un mio caro amico.
Ha precisato che non si tratta di una giornata uggiosa di nebbia, ma di smog, fumi di scarico.... Pazzesco!

Da qui non vedo le foto, ma posso immaginare..

D'altra parte basta vedere Roma dalle montagne che la circondano..

Non è una bella visione..

Un saluto (amaro)
Manlio

Rispolvero questo td.....
E' passato un' anno, e ancora ci ritroviamo a festeggiare questa giornata.
È cambiato qualcosa ?...non so...dagli ultimi fatti, idrocarburi che versano in mare ( Genova e il mar ligure) resto sconsolata a guardare ...

Comunque...Buon compleanno Terra!