• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ogni nave costa e' diversa.

bracidesign

New member
Sono appena tornato proprio oggi dalla crociera nel mediterraneo occidentale con la concordia.
Mi sono accorto che esistono differenze rimarchevoli tra una nave e l'altra in costa al di la delle direttive di organizzazione della compagnia.Parlando con alcune persone ho capito che ogni nave e' come uno degli stati americani , tutti seguono le leggi della nazione ma ogniuna ha una propria autonomia relativa e una propria efficienza.

Inoltre l'organizzazione e la qualita' del ristorante varia anch'essa secondo lo chef e il personale di cucina e di servizio.
io ho trovato ad esempio concordia molto meglio di fortuna sotto davvero tutti i punti di vista nonostante fortuna fosse andata molto bene , e molti a bordo tra i membri del costa club mi hanno detto che serena e' ancora meglio di concordia .
le nuove luminosa e deliziosa invece secondo chi ha potuto confrontarne molte stanno sotto , ma credo che sia anche per gli inevitabili difetti di gioventu' , ricordo infatti che la msc poesia varata da poco si dimostro' un disastro completo tanto da creare molti malumori diffusi a bordo me compreso.

Poi un'altra cosa che reputo estremamente positiva ........ chi dice che si sta rilevando una generalizzata diminuzione del servizio e della qualita' generale , devo smentire con una certa soddisfazione. Credo che il travolgente successo della royal caribbean qui in italia , che purtroppo per noi devo condividere senza riserve ( la superiorita' e' notevole ) abbia in qualche modo costretto le compagnie concorrenti a migliorarsi per arginare l'invasione.
Un esempio tra tutti e' che nel 2008 l'acqua non era disponibile liberamente nei distributori e nei buffet A tutte le ore , ma libero c'era solo il te freddo amaro mentre adesso seguendo l'esempio royal l'acqua e' disponibile ovunque e sempre , insieme al ghiaccio tant'e che me ne sono fatto poco del pacchetto acqua comprato...... Quando arriveranno alla varieta' di scelta di royal sara' il massimo ma e' comunque un miglioramento.
Stessa cosa per la qualita' dei servizi e per i prezzi delle escursioni in discesa rispetto al passato. Credo che si debba ringraziare la concorrenza per queesto.
Una cosa che centra poco ma che riporto perche' mi ha fatto davvero sorridere e' stato al porto di barcellona quando ci siamo messi dietro ad una quarta classe royal , una radiance, e tutti hanno detto ammirati quanto era grande !!!!!!
speriamo che non mandino mai una prima classe oasis o una seconda freedom altrimenti il confronto sara' davvero impari.

grazie del tuo contributo, sicuramente utile al forum.
il punto focale è solo uno, quello che tu hai evidenziato, ovvero la libera concorrenza, poi il mercato darà le varie sentenze.....

Credo che oltre alla questione Royal Costa ed MSC devono fare i conti con una guerra nel Mediterraneo, la fuga dal Mar Rosso e le inevitabili conseguenze sulla distribuzione dei passeggeri e delle navi dovute a questi eventi..
Probabilmente la cosa avrà creato una serie di rinunce e quindi le due compagnie cercheranno di reagire migliorando il servizio a bordo..

Per ora non credo che Royal, che in futuro sarà di sicuro importante, abbia questo ruolo decisivo nelle scelte di Costa..

Non ritengo invece una bella cosa che in termini di servizio ogni nave sia un mondo a sè, mi sembra sbagliato e riprovevole: sei io salgo devo sapere cosa mi aspetta a bordo..

E' invece bello che, per quanto gemelle, le unità Costa siano effettivamente diverse come stile architettonico una dall'altra, e non tante fotocopie..
Alla fine si potrebbe vedere che utilizzano componenti standardizzati, ma l'effetto (magari solo giocando sui colori) è diverso di nave in nave..

Poi certo, se non ci fosse Farcus sarebbero pure belle!!! :)

Un salutone!!
Manlio

Scusa bracidesign ma ti devo contraddire io ho fatto 8 crociere con Costa e con differenti navi ma l'acqua nel dispenser l'ho sempre trovata assieme al ghiaccio, ma tu cosa intendi che adesso c'è? o forse io non ho capito la tua affermazione, ciao

Anch'io l'ho sempre trovata a qualsiasi ora dai dispenser fin dalla mia prima crociera nel 2007 con Costa Vittoria. Ed ovviamente c'erano le brocche d'acqua al ristorante che ti portavano gentilmente a richiesta.

Ciao Bracidesign.

Non e che sono cosí tanto d´accordo con il tuo intervento comunque inanzitutto un grazie perche é molto interessante il tuo punto di vista.
Io credo che l´organizzazione in qualsiasi compagnia é una che poi viene destribuita, e come in tutte le cose ci sono i buoni elementi, quelli che stanno imparando e quelli meno buoni che sempre servono.
Si cerca di ottimizzare ( in Spagnolo si chiama recursos humanos) tutti i componenti che formano questa organizzazione e da qui si ha un risultato in cui credo RCCL possiamo considerarla uno scalino piú alta di Costa.
Sicuramente ci sará su una nave personale piú preparato che in un´altra, come una cucina molto meglio organizzata che un´altra.
Invece sui prodotti che noi consumiamo si cambia di zona in zona. Caribe si mangia di un modo, Mediterraneo Occidentale é differente a quello Orientale, il Nord Europa anche.
Dire che Luminosa e Deliziosa sono sotto alle altre navi secondo me non é vero. In gastronomia una delle navi in cui ho mangiato meglio in assoluto é stata la Luminosa, invece Deliziosa dal mio punto di vista personale e dai racconti del forum é un punto in giú della sua gemella.
Ed anche nella RCCL da radio poppa se uno mi chiedessi tra Oasis ed Allure in questo momento consiglierei Oasis, da quello che ho capito ha una marcia in piú.
Caro Bracidesign io credo che parlare di un prodotto costante é difficile.
La concorrenza ? Io credo come abbiamo parlato da tempo sta capitando lo stesso fenomeno che ai Caraibi, in cui le crociere non costano niente.
Difficile dire che RCCL sta sfondando, é normale che se mette piú cabine a disposizione ed arriva in Italia queste si riempiranno ma secondo me non a causa della superioritá del prodotto nave e servizio.
Tieni presente che la Carnival con le stesse classi delle navi Costa competendo da inizio anni ´70 contro la RCCL non ha fatto bancarotta, al contrario nel mercato Americano é molto piú solida che la RCCL.
É una battaglia di prezzi.
Per ultimo per avere una pubblicita su un giornale ( scusate, non ha una grande pubblicitá, non é stato mai il suo forte ) e avere consolidato il suo prodotto specialmente in una regione Italiana non diciamo che RCCL ha giá occupato l´Europa, continente in cui Costa é consolidata giá dagli anni 70, per non parlare della MSC che te la trovi inculcata dapertutto, molto piú della RCCL.
Merito si, sul mercato spagnolo, assieme alla Pullmantur é un mercato che l´ha lanciata in Europa.
Comunque la concorrenza é sempre buona perche ogni compagnia ha un servizio e noi adesso abbiamo piú scelta, e come dici tu, aiuta anche a migliorarsi.
Pero quattro compagnie che si dividono la torta, non é una grande concorrenza.

Un saluto.

Ultima modifica: