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Onorato - Moby - lascia confitarma

matteov

Active member
Vincenzo Onorato, patron di Moby e Tirrenia, ha deciso di lasciare la Confitarma, la Confederazione degli armatori. L’ha annunciato con una lettera nella quale accusa la “Confindustria del mare” di aver avviato una politica che, nei prossimi cinque, anni porterà alla “fine della bandiera italiana” e alla perdita di 15mila posti di lavoro. Posti concentrati soprattutto nel Mezzogiorno, cioè in un’area, sottolinea, “già fortemente penalizzata dal punto di vista economico e sociale”.

“Di italiano – denuncia Onorato – resteranno solo le persone fisiche degli armatori che beneficeranno delle provvidenze dello Stato italiano in materia di sgravi con bandiere estere e marittimi extracomunitari, ovvero il danno e la beffa!”

Un quadro che lo porta a definire, se stesso e e i suoi familiari, “armatori eretici”: “Abbiamo infatti settanta navi, tutte bandiera italiana, e 4.000 dipendenti tutti italiani. La Confitarma oggi non difende più niente di italiano, ma solo gli interessi di un paio di gruppi armatoriali che navigano con mille bandiere e con marittimi non comunitari, pagati con una manciata di dollari al mese“.

“Non vogliamo partecipare – si conclude la lettera – a questo cosciente e cinico annullamento della bandiera e dell’occupazione marittima italiana. Già grandi gruppi italiani imbarcano marittimi extracomunitari sottopagati su tratte di cabotaggio. Noi ci dissociamo, difendiamo la nostra tradizione armatoriale che vanta oltre cento anni di storia e i nostri marittimi italiani”.


http://www.sardiniapost.it/politica...ara-perdere-allitalia-15mila-posti-di-lavoro/
 
Anch'io ho avuto subito questo pensiero, però poi mi è sembrato che si tratti di due prodotti diversi. Certo è che vedere la nostra eccellenza in questo settore morire, sarebbe veramente una tristezza infinita.
 
Non credo che ad Onorato interessi in particolar modo il settore crociere...interessa di più Snav, GNV ed altro...almeno credo.
Vero quello che dici, il settore crociere rispecchia le parole di Onorato. Ma oramai da anni, ed a livello globale.
Costa, MSC, Royal, NCL e tante altre, basano la loro forza lavoro in gran parte su dipendenti provenienti dalle medesime aree mondiali...e sostanzialmente con le medesime regole d'ingaggio, frutto di norme internazionali... Non è solo una situazione Italiana, tutt'altro.
Allargando gli scenari, tantissimi settori economici a livello mondiale ed anche italiano registrano questo andamento. Anche a Milano in merito alla forza lavoro nei locali e nei ristoranti, giusto per fare un esempio, cominciano ad esserci numeri importanti che fanno capo ad immigrati indiani, cingalesi etc.
Tutto ciò senza entrare nel merito se sia giusto o sbagliato...
 
Felix ma il paragone con compagnie straniere conta poco...
Come riportato nell'articolo Onorato ha 4000 dipendenti italiani, della serie "chissene" di come opera RCCL piuttosto che Princess, piuttosto che Holland.
Qua si parla di Italia...ed e' innegabile che Msc, piu' di Costa...(aggiunge la bandiera) mi pare rientri pienamente nella polemica...
 
Felix ma il paragone con compagnie straniere conta poco...
Come riportato nell'articolo Onorato ha 4000 dipendenti italiani, della serie "chissene" di come opera RCCL piuttosto che Princess, piuttosto che Holland.
Qua si parla di Italia...ed e' innegabile che Msc, piu' di Costa...(aggiunge la bandiera) mi pare rientri pienamente nella polemica...

Primo: non credo che MSC sia iscritta in Confitarma, essendo una compagnia tecnicamente non Italiana, per sede (Svizzera) e bandiera (Panama), quindi non si riferiva a MSC Crociere
Secondo: cito questa parte dell'articolo "“Non vogliamo partecipare – si conclude la lettera – a questo cosciente e cinico annullamento della bandiera e dell’occupazione marittima italiana. Già grandi gruppi italiani imbarcano marittimi extracomunitari sottopagati su tratte di cabotaggio. Noi ci dissociamo, difendiamo la nostra tradizione armatoriale che vanta oltre cento anni di storia e i nostri marittimi italiani”.
Si riferisce a tratte nazionali (di cabotaggio), quindi le crociere non c'entrano.

Terzo: Onorato con Tirrenia e Moby fa trasporto passeggeri e merci principalmente su scala nazionale (di cabotaggio). Ed ha una compagnia di rimorchiatori. Tra i suoi principali concorrenti ci sono Snav, Caremar (??) e GNV (tutte società ITALIANE controllate da Aponte ), Grimaldi Lines. Di crociere neanche l'ombra.

Quarto: mentre Tirrenia, Moby, Snav, Grimaldi Lines etc., oltre a non fare crociere, operano sostanzialmente nello stesso contesto nazionale di mercato (quello che interessa ad Onorato), Costa ed MSC (che non è comunque italiana, ma visto che l'hai citata...) operano in un contesto mondiale...e si confrontano con altri operatori mondiali (Royal, NCL, etc.)..ed adottano le medesime regole d'ingaggio degli operatori Mondiali.... Non vedo perchè Onorato dovrebbe riferirsi a loro, che operano in un contesto non assimilabile al suo ed a quello Italiano "di cabotaggio"....e crearsi altri nemici oltre a quelli che già ha.... :rolleyes:

Quinto: Onorato è molto "furbo"....;)

Sesto: per carità...posso sbagliare...ma non vedo un nesso con le crociere.... :D
 
Ultima modifica:
(ANSA) - Confitarma definisce "poco convincenti" le dichiarazioni di Vincenzo Onorato, che ha oggi annunciato l'uscita dall'associazione accusata di non difendere più gli italiani e di curare solo gli interessi di un paio di gruppi armatoriali che navigano con mille bandiere, ma si dice pronta ad un confronto "trasparente e chiarificatore".
In una nota diffusa in serata, Confitarma fa presente che “l'estensione degli sgravi previsti per la bandiera italiana anche alle bandiere comunitarie, senza alcuna limitazione in caso di imbarco di marittimi extracomunitari” - prescindendo dall'imprecisione del quadro di riferimento - non è frutto della politica di Confitarma, ma di un adeguamento delle norme italiane a quelle comunitarie espressamente imposto dalla Commissione europea.
"In estrema sintesi - si legge nella nota - la Commissione europea ha sollevato il problema dell’incompatibilità del sistema nazionale di tassazione agevolata del reddito con il diritto comunitario, in particolare con il principio di libertà di stabilimento. Tale principio risulterebbe violato per effetto della circostanza che i benefici sono vincolati esclusivamente all’iscrizione delle navi nel Registro Internazionale Italiano. La Commissione ha intimato alle Autorità italiane di rimuovere tale vincolo, considerandolo discriminatorio rispetto alle altre bandiere comunitarie, pena l’apertura di una procedura di infrazione. In seguito a ciò, la proposta normativa di adattamento, è stata elaborata dal ministero delle Infrastrutture e trasporti e dal ministero dell’Economia e delle finanze, in stretto rapporto con le istituzioni comunitarie. Purtroppo tale processo di adattamento non risulta ancora avviato nonostante assicurazioni fornite dalle nostre autorità alle istituzioni comunitarie. Confitarma, il cui scopo è quello di difendere gli interessi delle imprese armatoriali italiane, ritiene comunque indispensabile adeguarsi alle richieste di Bruxelles per evitare conseguenze gravi a livello europeo che potrebbero arrivare fino alla soppressione del Registro Internazionale e delle misure che consentono alle navi italiane di essere competitive, alla flotta di bandiera italiana di crescere, fino a diventare la terza dei grandi paesi riuniti nel G20, e all’occupazione marittima italiana di aumentare".

"Sul tema dell’occupazione, - prosegue la nota - fermo restando l’obbligo di impiego del solo personale marittimo nazionale sui traffici di cabotaggio, Confitarma da sempre sostiene gli armatori che, pur impegnati nei traffici internazionali, liberamente impiegano marittimi nazionali in misura maggiore rispetto a quanto concordato con le Organizzazioni Sindacali".


http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...nti_1196aea6-49db-4320-9e03-acefd8304e01.html
 
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