• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Opzione non confermata. Che faccio?

mina

Member
La mia agenzia non mi ha confermato la mia crociera in nord europa, quando per caso l'ho scoperto si sono scusati ed ora chiedono 600 euro in più.
Premesso che avevo anche versato l'acconto.
Che faccio? Pago in più per poter partire per una crociera che ormai era nei nostri programmi o mando tutto a mare e prenoto diversamente?
Chiedo consiglio agli esperti.

Scusa ma se avevi già versato un acconto su quale importo ti avevano fatto il preventivo? Se tu hai un contratto firmato la differenza la deve mettere la ADV.

Scusa ma se avevi già versato un acconto su quale importo ti avevano fatto il preventivo? Se tu hai un contratto firmato la differenza la deve mettere la ADV.

Credo che abbia ragione Tiziano, però mi viene un dubbio: io ho prenotato stamattina, per telefono, con adv con cui ho preso accordi giorni fa, ma non ho firmato nessun contratto, comunque sul sito Costa risulta regolarmente la mia prenotazione...mah... se capitasse a me sino a che non firmo il contratto... non saprei..

Per quanto riguarda mina che ha aperto il tread, io non confermerei affatto la crociera e cercherei un'altra adv, non è affatto serio un simile comportamento... certo, a patto di non rimetterci l'acconto!

Non ho parole, come è possibile una cosa del genere, se hai versato un acconto ci deve essere per forza un contratto, se c'è il contratto la responsabilità e dell'agenzia e dovrebbe essere lei a risolvere il problema con la Compagnia anche pagando la differenza, ma se il contratto non c'è.... cambia tutto e la cosa si complica e allora il mio consiglio è di riprendere i soldi e cambiare agenzia.... definitivamente.

Un acconto è tale per non essere ripreso...
Si da per bloccare un bene o un servizio... Si perde se si decide di non acquistare più quel bene.

Il punto sta nel farsi rilasciare qualche cosa di scritto dove si evidenzia chiaramente per cosa viene versato un acconto e su che totale... Solo così ci si può rivalere

Francamente, e lo dico da Agente di Viaggio, non capisco come sia potuto accadere una cosa del genere.
Mi piacerebbe conoscere tutti i dettagli della vicenda.

Non ho parole, come è possibile una cosa del genere, se hai versato un acconto ci deve essere per forza un contratto, se c'è il contratto la responsabilità e dell'agenzia e dovrebbe essere lei a risolvere il problema con la Compagnia anche pagando la differenza, ma se il contratto non c'è.... cambia tutto e la cosa si complica e allora il mio consiglio è di riprendere i soldi e cambiare agenzia.... definitivamente.

Il problema è che con questa agenzia ho in piedi altre 2 crociere. Mica posso rimetterci anche per le altre. Questa sera andrò a parlarci vediamo se capiscono che devono accollarsi la differenza o almeno la gran parte di essa, anche perché se la quoto adesso costa molto di più, quindi cambiare agenzia non mi aiuterebbe.

Francamente, e lo dico da Agente di Viaggio, non capisco come sia potuto accadere una cosa del genere.
Mi piacerebbe conoscere tutti i dettagli della vicenda.

Abbiamo prenotato con MSC con largo anticipo e abbiamo chiesto la bretella, qualora non ci fosse stata potevamo venir meno e ci avrebbero restituito l'accconto (in quel momento ci hanno rilasciato il primo contratto).
Dopo 20 giorni circa MSC ha risposto che non c'era la bretella ci siamo fatti stornare le quote del volo e abbiamo firmato altro contratto con importo aggiornato. Qui è sorto il problema, pare che MSC abbia annullato tutto senza attendere nuovo contratto.
Qualche giorno dopo la firma del contratto ho chiamato per dei chiarimenti e si sono accorti del problema, premesso che la dipendente che mi ha curato il tutto nel frattempo era stata licenziata!!!

Concordo: meglio andare a parlarci di persona....
A noi cose del genere non sono mai capitate: quando facciamo sottoscrivere un contratto al Cliente è perchè abbiamo già in mano le disponibilità e le quote definitive......

La bretella non l'ho capita neanche Io forse si riferisce al volo abbinato alla crociera; comunque sia, a questo punto, penso che si sia acquistato un opzione e non un prodotto definito e garantito e in questo caso le cose cambiano. Ho sempre pensato che i buoni affari, anche con le crociere, abbiano in un certo senso un margine minimo di rischi, ma non bisogna esagerare altrimenti rischiamo di rimanerci male.

La bretella non l'ho capita neanche Io forse si riferisce al volo abbinato alla crociera; comunque sia, a questo punto, penso che si sia acquistato un opzione e non un prodotto definito e garantito e in questo caso le cose cambiano. Ho sempre pensato che i buoni affari, anche con le crociere, abbiano in un certo senso un margine minimo di rischi, ma non bisogna esagerare altrimenti rischiamo di rimanerci male.

Anche se fai un'opzione su una cabina e la confermi nei tempi stabiliti il prezzo è quello che viene stanilito al momento dell'opzione, è una prassi normale che viene svolta tramite ADV, sia che lo fa il passeggero con il call center della compagnia crocieristica,.

Premetto che non conosco cosa si intenda per “bretella” ad ogni modo
l'opzione prevede di bloccare una crociera , prezzo, cabina, ecc. ecc. e
di solito si ha qualche giorno di tempo per confermare o non confermare
quanto stabilito ,se non si prosegue per finalizzare la trattativa, in automatico
l'opzione decade ecco perchè Msc ha annullato il tutto, ma sino a quel momento
non bisogna versare nessun acconto, lo si verserà nel momento della conferma e
della stipula del contratto.
Se hai firmato un contratto lo hai fatto con la tua agenzia, la quale probabilmente
non era stata informata che l'opzione era scaduta .
Credo tu debba risolvere la questione chiedendo al tuo adv di prendersi carico
della differenza di prezzo in quanto è un problema loro se un loro ex dipendente
ha lavorato in modo superficiale.
Tienici informati !

Premetto che non conosco cosa si intenda per “bretella” ad ogni modo
l'opzione prevede di bloccare una crociera , prezzo, cabina, ecc. ecc. e
di solito si ha qualche giorno di tempo per confermare o non confermare
quanto stabilito ,se non si prosegue per finalizzare la trattativa, in automatico
l'opzione decade ecco perchè Msc ha annullato il tutto, ma sino a quel momento
non bisogna versare nessun acconto, lo si verserà nel momento della conferma e
della stipula del contratto.
Se hai firmato un contratto lo hai fatto con la tua agenzia, la quale probabilmente
non era stata informata che l'opzione era scaduta .
Credo tu debba risolvere la questione chiedendo al tuo adv di prendersi carico
della differenza di prezzo in quanto è un problema loro se un loro ex dipendente
ha lavorato in modo superficiale.
Tienici informati !

E' quello che intendevo Io, un opzione non equivale ad un contratto e quando scade, se ci sono delle variazioni di prezzo si è persa l'offerta e la colpa non è della Compagnia.

Avete ragione, l'agenzia dovrebbe accollarsi la differenza!!!
Ma quando siamo andati a chiarire di persona ci ha fatto vedere le mail intercorse tra MSC e l'agenzia e in pratica la dipendente non era stata molto chiara in una delle mail. MSC è stata poco elastica e ha fatto la quotazione di questi giorni, cosi l'agenzia per tirar fuori il miglior prezzo possibile ha rinunciato a tutto il suo compenso.
È venuta fuori comunque una differenza ed ora abbiamo qualche giorno di tempo per decidere cosa fare, o accettare il nuovo prezzo o rinunciare e ci viene restituita la caparra data, e basta!!!!
E pensare che è la prima volta che prenoto una crociera con largo anticipo proprio per risparmiare qualcosa, non sono mai stata capace di prenotare con così largo anticipo!

Avete ragione, l'agenzia dovrebbe accollarsi la differenza!!!
Ma quando siamo andati a chiarire di persona ci ha fatto vedere le mail intercorse tra MSC e l'agenzia e in pratica la dipendente non era stata molto chiara in una delle mail. MSC è stata poco elastica e ha fatto la quotazione di questi giorni, cosi l'agenzia per tirar fuori il miglior prezzo possibile ha rinunciato a tutto il suo compenso.
È venuta fuori comunque una differenza ed ora abbiamo qualche giorno di tempo per decidere cosa fare, o accettare il nuovo prezzo o rinunciare e ci viene restituita la caparra data, e basta!!!!
E pensare che è la prima volta che prenoto una crociera con largo anticipo proprio per risparmiare qualcosa, non sono mai stata capace di prenotare con così largo anticipo!

Riprenditi la caparra e cerca un'altra crociera... comunque l'adv si stà comportando onestamente, certo la crociera che avevate programmato è sfumata ma... troverete sicuramente qualche altra partenza interessante.

l'agenzia dovrebbe ,oltre alle scuse metterci la differenza (ci sono le prove delle mail poco chiare di una loro dipendente) , ma non credo che si risolva così !
visto che avete ancora qualche giorno per decidere , nel frattempo cercherei qualche altra crociera magari trovi anche qualcosa in offerta (giusto per partire e non restare a casa) e, una volta trovata ,rinuncerei e mi farei restituire come dici tu la caparra.

E' una scelta personale, valuta Tu se comunque è conveniente lo stesso facci un pensierino alla fine l'agenzia ha ammesso l'errore e si è assunta una parte di responsabilità rinunciando al suo compenso. Io sono sempre stato un ottimista e non è detto che quello che inizia male non possa finir bene...